L atomo e la sua storia Al giorno d’oggi è conoscenza comune che la materia sia costituita da atomi ,ma il termine “atomo” si associano immagini molto diverse . Le prime ipotesi sull esistenza degli atomi risalgono a molti secoli fa e si basavano esclusivamente su argomentazioni di natura filosofica …il primo modello atomico,costruito su basi sperimentali,fu proposto dopo 22 secoli .
Lavoiser e la legge di conservazione della massa Antoine lavoisier con la bilancia verificò sperimentalmente che , in una reazione ,la somma delle masse dei reagenti era sempre,uguale alla somma delle masse dei prodotti. Riusci’ cosi’ per primo a formalizzare l ‘idea ,sottesa all’ opera di molti chimici dell tempo,che la trasformazioni chimiche nn fossero accompagnate da creazioni o distruzione della materia .
Proust e la legge delle proporzioni definite Proust studiò numerosi composti minerali seguendo un metodo di indagine analogo a quello di lavoisier.Prima li scomponeva negli elementi costituitivi e ne misurava le diverse quantità:poi faceva reagire gli stessi elementi in proporzioni diverse analizzava il prodotto ottenuto e confrontava i dati con i precedenti .
Dalton e la legge delle proporzioni multiple John Dalton un insegnante di matematica e filosofia ambientale osservò che alcune coppie di elementi possono combinarsi tra loro in modi diversi e originari piu di un composto .Controllando le masse degli elementi presenti nei diversi composti ,scopri che le quantità di un elemento che si combinano con una stessa quantità dell alltro stanno tra loro in rapporti semplici .