Un percorso nella realtà trasfigurata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Advertisements

Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola infanzia 105° C.D.“L.BESSO” DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA'
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
Come si chiama la tua festa? Cè un simbolo o una immagine che va con questa festa italiana?
PROGETTO NOI CI STIAMO ANNO SCOLASTICO D IREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO A STI S CUOLA P RIMARIA A NNA F RANK Classi IV A B C V A B C Noi ci stiamo.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
ANDARE A VERIFICARE COSA STA SUCCEDENDO NELLAREA…
LA TUA ETA’ CON UN PO’ DI MATEMATICA AL CIOCCOLATO
LA TUA ETÀ CON UN PO’ DI MATEMATICA AL CIOCCOLATO
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
LA FAVOLA LA FAVOLA.
PROGETTO D.I.C. Prima fase lavorativa Formazione e Sensibilizzazione con ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni !!!
LA FAVOLA E’ UNA NARRAZIONE BREVE DI UNA VICENDA I CUI PROTAGONISTI SONO PER LO PIÙ ANIMALI E HA LO SCOPO DI INSEGNARE QUALCOSA.
Auguri per un Natale carico di sapori di casa e dei migliori affetti e per un anno nuovo ricco di amore e serenità!
Viaggiamo nel mondo delle Favole
Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe
Autore: GF 1 Questa presentazione è un prodotto del progetto PER GLI INSEGNANTI PER GLI ALUNNI PERCORSO DIFFERENZIATO.
Comprendere e scrivere fiabe
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
Clicca sulla presentazione ti divertirai cercando di rispondere alleClicca sulla presentazione ti divertirai cercando di rispondere alle domande scritte.
Istituto Comprensivo Castrolibero
Intervento di Francesco Parenti
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
Benvenuti nel mondo delle storie!.
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
DALLA PAROLA CHIAVE ALLE MIE PAROLE
L'AUTOBIOGRAFIA.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
Da: A: Ogetto: Chi scrive la mail (destinatario)
Come si chiama la tua festa? C’è un simbolo o una immagine che va con questa festa italiana?
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
Sulle Tracce del Passato
Domande quadrate BAD C Il quadrato a destra è stato diviso in 4 quadrati della stessa dimensione che chiamiamo: “A”, “B”, “C” e“D”, secondo la figura a.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Strazzari La FIABA “Cosa ti fa pensare che ti darò il fuoco?”chiese la Baba Jaga a Vassilissa “Perché ho chiesto”rispose Vassilissa Fiaba russa.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Relazione di un libro letto
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
L2 a SCUOLA: LABORATORI INTERCULTURALI
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
“Comunque vada, è bello che ci sei!”
Indagini di classe Computer
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Un po’ di vocabolario attorno alla scuola. Impara queste parole… Guarda che cosa hai nel tuo zaino / nella tua cartella. Scrivi su un foglio quello che.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
LA FAVOLA Dal latino «fabula» = cosa narrata/ raccontata.
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
La favola.
Mgr Marta Trajer Zakład Lingwistyki Tekstu Instytutu Języków Romańskich i Translatoryki Uniwersytet Śląski Corso di lingua scritta per il Primo anno di.
IL MAGO ALFABETO UN AMICO PER IMPARARE A SCRIVERE PRIMA ELEMENTARE CASAGLIO ANNO SCOLASTICO
Storie fantastiche raccontate tanto tempo fa…
Un viaggio è una parentesi serena che sospende la routine della vita quotidiana. In qualsiasi luogo, da soli o in compagnia, una vacanza ben organizzata.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Le Fiabe.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Albiemotions (sito web) Risatissime 1 Passiamo i primi dodici mesi della vita dei nostri bambini ad insegnargli a camminare e parlare... i successivi.
Transcript della presentazione:

Un percorso nella realtà trasfigurata Favole e fiabe Un percorso nella realtà trasfigurata di Ottavio Marcia

Le nostre domande Perché l’uomo sente la necessità di raccontare storie? Per quale motivo si raccontano, si scrivono e si leggono le favole e le fiabe? Piacciono ai ragazzi le favole e le fiabe?

La favola Cos’è la favola? Un racconto breve, anzi brevissimo!

La favola Di animali parlanti intelligenti stupidi furbi ingenui Di che cosa tratta la favola? Di animali parlanti intelligenti stupidi furbi ingenui Di animali che assomigliano all’uomo

La favola di uomini intelligenti stupidi furbi ingenui Insomma … la favola parla ….. di uomini intelligenti stupidi furbi ingenui mascherati da animali

La fiaba ricco di personaggi di luoghi fantastici di oggetti magici È un racconto lungo ricco di personaggi di luoghi fantastici di oggetti magici di prove difficili ma anche di grandi soddisfazioni e di esiti felici

Diventare esperto di favole e di fiabe Cosa devi fare? Diventare esperto di favole e di fiabe E quindi dovrai leggere analizzare discutere inventare e, possibilmente, divertirti

Diventare esperto di favole e di fiabe Cosa devi fare? Diventare esperto di favole e di fiabe leggerai quattro favole e due fiabe Alcune ti verranno assegnate altre le sceglierai tu

Diventare esperto di favole e di fiabe Cosa devi fare? Diventare esperto di favole e di fiabe analizzerai favole e fiabe insieme ai tuoi compagni con l’aiuto di schede che ti darà l’insegnante

Diventare esperto di favole e di fiabe Cosa devi fare? Diventare esperto di favole e di fiabe discuterai insieme ai tuoi compagni le difficoltà e le soluzioni

Diventare esperto di favole e di fiabe Cosa devi fare? Diventare esperto di favole e di fiabe inventerai una favola nuova e una parte di fiaba

Diventare esperto di favole e di fiabe Cosa devi fare? Diventare esperto di favole e di fiabe conoscerai autori di favole e fiabe e saprai perché hanno scritto queste storie

Diventare esperto di favole e di fiabe Cosa devi fare? Diventare esperto di favole e di fiabe intervisterai i tuoi compagni e redigerai questionari

Diventare esperto di favole e di fiabe Cosa devi fare? Diventare esperto di favole e di fiabe e infine con il materiale trovato inventerai organizzerai e pubblicherai il tuo sito web

Diventare esperto di favole e di fiabe Cosa devi fare? Diventare esperto di favole e di fiabe e per concludere presenterai il lavoro del gruppo ai compagni della tua classe e ai compagni di un’altra classe Ti piace l’idea?

In bocca al lupo