a cucina ligure è costituita dai piatti della tradizione culinaria della regione della Liguria, che comprende preparazioni, tecniche e ingredienti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli antichi Romani a tavola
Advertisements

LE TRADIZIONI SULLA TAVOLA
Inghilterra.
Capraia in cucina,tanto tempo fa…..
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
Gastronomia Tipica Catanese
H A L L O V E E N Non lasciarti ingannare dalla zucca!
Zuppe e minestre.
CARNEVALE DI VIAREGGIO l carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti e maggiormente apprezzati carnevali d'Italia e d'Europa. A caratterizzarlo.
I Cretesi L’ isola di Creta A tavola con i Cretesi
Monopoli.
Monterosso-vernazza-corniglia-manarola-riomaggiore
A tavola con gli italiani nel giorno di Natale!!!
Solco in superficie, grano senza radice..
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
La storia di Torino si estende per più di due millenni, e le sue vestigia sono ancora oggi visibili nei principali monumenti, vie, piazze e perfino nel.
Viaggio nella Riviera del Conero
La nostra regione, tutta da scoprire
Verdure.
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
Linverno Linverno Feste tradizionali e usanze Alina Pop clasa a XI-a A.
Ristorante ARLECCHINO Cucina italiana Menù
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Entra. Un poovunque, durante la settimana Santa, si svolgono riti e rappresentazioni legati alla Passione e alla Resurrezione del Cristo, ma talvolta.
LA LIGURIA.
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
Le principali erbe aromatiche
Le feste italiane.
La cucina.
Louis Cicalese ITAL 201 Ceccacci
Uniti nella diversità … dei sapori
LA LIGURIA.
Tentazioni e Tendenza Fusion dei Sapori Toscani..A cura di Artigiani in cucina..
MESSICO MESSICO.
I CIBI NEL MEDIOEVO E NEL RINASCIMENTO
LE TRADIZIONI POPOLARI DEL FERMANO
Alimenti tipici e storia Medioevo
Orari di lavoro Festività.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Il cibo italiano.
Il tempo di Avvento Il tempo di Natale inizia l’anno liturgico e comprende 4 settimane e la festa dell’Immacolata Concezione di Maria Il tempo di.
Il mondo della ristorazione
LA CALABRIA.
ITALIA.
I L VERMENTINO Il vino “principe” del nostro territorio.
L’alimentazione romana.
Agriturismo La Terra Di Mezzo. A meno di un km dal Lago di Bolsena, perfettamente visibile dalla piscina, il resort ospita in stanze con aria condizionata.
LA LIGURIA. GÉNOVA - CINQUE TERRE Aeroporto Internazionale "Cristoforo Colombo” da Barcellona a Génova. In treno da Genova a La Spezia Centrale (1h15´)
STORIA Il nome Cropani deriva dal greco Kropos che significa terra grassa, fertile; “nell’anno 831 approdarono nel luogo alcuni mercanti veneziani di ritorno.
DOP- Denominazione di origine protetta
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Dall’antica tradizione della Gastronomia Marinara Siciliana, abbiamo preso spunto per proporre un’ampia e rinomata linea di pietanze “pronto e cuoci”:
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
Le Feste in Italia National Holidays in Italy. Pasqua 2016 – il 27 marzo.
Qu. Bi. di Tesei Laura & C. SAS [i prezzi sono in euro, il pesce se non reperito fresco può essere surgelato come la pasta e la verdura] INSALATE e PIATTI.
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
Breve storia dell’alimentazione
Il nostro menu.. Sull’attenti e.. Abbiamo preparato: Panini all’olio, Grissini, Pane con noci, rosmarino e formaggio!
"PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI"
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
FERRAGOSTO. Il Ferragosto è una delle feste più antiche del mondo. è una festività che cade il 15 agosto in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione.
PASQUA.
Salse Salse per primi piatti Salsa siciliana Testi a cura di Gianni Frangini.
PRIMO E 2 NOVEMBRE PRIMO NOVEMBRE- OGNISSANTI  Si festeggiano tutti i Santi.  Questa festa ha avuto origine dalla civiltà Celtica, la cui tradizione.
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
A.s – ‘16 Classe IIE. Il Regno Unito, ufficialmente Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, è uno stato membro dell'Unione europea ¹ situato.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

a cucina ligure è costituita dai piatti della tradizione culinaria della regione della Liguria, che comprende preparazioni, tecniche e ingredienti legati sia alla produzione locale (come il preboggion, miscuglio di erbe selvatiche), sia alle importazioni provenienti da zone con cui nei secoli, i liguri hanno avuto frequenti contatti (come il pecorino sardo, uno degli ingredienti del pesto). Per storia, radici ed elementi che la compongono si può dire che quella ligure sia la vera cucina mediterranea. Una cucina povera, propria delle genti di campagna, dei montanari e dei naviganti, fatta di alimenti semplici, comuni ed economici, che è tuttavia diventata costosa, ricercata e piena dei fasti antichi. Volendo riassumere si può affermare che la gastronomia della Liguria si contraddistingua per sei grandi elementi: le erbe selvatiche spontanee del territorio (maggiorana, salvia, rosmarino, alloro, timo, ecc.) e i prodotti dell'orto di casa (cipolle, patate, basilico, melanzane, ecc.) le primizie delle coltivazioni e dei boschi (basilico di Prà, pomodori "cuore di bue", zucchine trombette, asparagi e carciofi albenganesi, funghi, tartufi della Val Bormida, miele [1], frutta fresca, frutta secca ecc.) l'olio di oliva della Riviera Ligure ed i vini rinomati i prodotti farinacei (focacce, farinate, torte salate ecc.) e quelli da forno: ad esempio il pane di Triora la vasta gamma di paste secche e fresche il pescato del mare (acciughe, gamberi, polpi, moscardini, seppie, muscoli, triglie, ecc.) e la selvaggina, data l'alta boscosità, per esempio il cinghiale

Nel XX secolo, molte feste e tradizioni popolari si sono perse, tuttavia resistono nelle feste principali come Natale, Pasqua e Capodanno, oltre che le celebrazioni di qualche santo patrono, insieme ad alcune feste profane portate qui dai popoli lontani con cui venivano in contatto i liguri nei secoli scorsi. A Genova, Savona e Pietra Ligure, la vigilia di Natale si brucia un tronco d’albero per trarne buoni auspici, è la cerimonia del Confuoco; a Manarola e a Pentema si celebra il presepe in tutto il territorio cittadino, quasi un’opera contemporanea. L’Infiorata del Corpus Domini, poi, a Diano Marina e a Brugnato è legata al cambio delle stagioni, mentre i falò di San Giovanni festeggiano il solstizio d’estate e a Genova il vescovo benedice il mare. In realtà ci sono altre manifestazioni che celebrano il passaggio delle stagioni e altre feste religiose rituali, delle quali si ricorda l’8 settembre, la festa della Madonna, commemorata in molte località con spettacoli pirotecnici come quelli della sagra del Fuoco di Recco. Il palio di San Pietro a Genova (29 giugno), quello del golfo a La Spezia i primi di agosto e la processione di barche a Camogli in agosto, sono di origine marinara, tra le quali spicca la Regata storica delle Repubbliche marinare, che si svolge ogni 4 anni nelle acque del porto di Genova, il giorno dopo aver sfilato in costume d’epoca per le vie della città. Le processioni del Venerdì Santo e quella di Ferragosto sono eventi religiosi nei quali molta importanza rivestono le Casacce, confraternite di misericordia di origine tardo medievale, che si dividono tra purtuei (“portatori” del Cristo) e gli strauei (sollevatori) che passano il crocefisso da un portatore all’altro.