La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

"PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI"

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ""PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI""— Transcript della presentazione:

1 "PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI"
Compito di realtà: "PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI" A cura di: Alessia Piccari, Alessandro Bandini, Giorgia Guardiani CLASSE SECONDA DI CASTILENTI

2 LA FRANCIA LA FRANCE

3 STORIA DELLA FRANCIA Giulio Cesare tra il 58 a. C. e il 52 a. C. sconfisse le tribù dei Galli che allora occupavano il territorio francese; A partire dal V sec. d. C. la Francia fu occupata dai Franchi, popolo germanico; Carlo Magno nell'800 diede vita al Sacro Romano Impero; La Francia raggiunse il suo massimo splendore sotto Luigi XIV detto Re Sole; Nel '700 la Francia fu la patria dell'illuminismo; Nel 1789 il popolo parigino distrusse la prigione di stato, la Bastiglia. Questo diede inizio alla Rivoluzione francese; Napoleone Bonaparte approfittò della confusa situazione politica e instaurò una dittatura e conquistò buona parte dell'Europa e l'Africa settentrionale; Nel XX secolo la Francia prese parte alle due guerre mondiali uscendone vincitrice; Negli ultimi decenni è entrata a far parte dell'Unione Europea.

4 MERCATINI NATALIZI MARCHÉ DE NOËL
Una delle tradizioni francesi più rinomate è quella di organizzare mercatini di Natale nelle città. Ma la regione francese dove è più viva la tradizione è l'Alsazia: ogni anno la città di Colmar è piena di visitatori. Molto famoso è anche il mercatino di Strasburgo, il più antico della Francia, detto Christkindelsmärik, che ha oltre 500 anni di storia (1570).

5 I MACARONS I macarons, tipici dolcetti francesi,
sono serviti con il thè pomeridiano o come dopo pasto o in qualunque momento della giornata. Essi rappresentano sempre un momento di dolcezza. Albumi freschissimi montati a neve, farina di mandorle finissima, zucchero e cacao, latte e burro questi sono gli ingredienti principali. Passeggiando per le vie di Parigi si possono trovare pasticcerie con la propria variante. .

6 LE CRÊPES Le crêpes sono il piatto francese che si trova un po' in tutto il mondo! Questo piatto è legato al giorno della Candelora (2 febbraio) e, secondo la tradizione, la famiglia festeggia intorno alla tavola la festa delle Radici Antiche. Sono preparate con uova fresche, latte e un pizzico di sale.

7 LE CROISSANT La croissant è un cornetto tipico francese che è diffuso in tutto il mondo. Sono fatti di pasta sfoglia lievitata, possono essere gustati sia dolci che salati e possono essere riempiti con tutto, dal prosciutto al cioccolato. LA BAGUETTE La baguette è il piatto tipico francese per eccellenza. Famoso per la sua preparazione semplice:acqua, farina, sale e lievito. La sua forma è allungata e poco spessa.

8 I VINI FRANCESI La Francia è il primo produttore di vino mondiale.
Ogni zona vitivinicola della Francia viene, in qualche modo, considerata come modello da seguire per determinate tipologie di vino: Bordeaux, la Borgogna e la Valle del Rodano per i vini rossi, la Borgogna, la Valle della Loira e l'Alsazia per i vini bianchi; la Champagne per i vini spumanti.

9 SPORT IN FRANCIA Lo sport in Francia viene praticato molto, grazie anche alla ricchezza geografica del territorio e alla varietà dei climi. I Francesi seguono con entusiasmo anche il calcio ed il basket, mentre sono molto popolari alcuni giochi tradizionali quali pétanque e boules (bocce). Lo sport più popolare in Francia resta il ciclismo, quasi una mania, come dimostra il grande seguito che ha il Tour de France.


Scaricare ppt ""PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI""

Presentazioni simili


Annunci Google