La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Francia INTRODUZIONE:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Francia INTRODUZIONE:"— Transcript della presentazione:

1 La Francia INTRODUZIONE:
I confini del territorio francese sono la Spagna, l’Italia, la Svizzera, il Lussemburgo, il Belgio e la Germania. È bagnata sia dalla Manica a nord-ovest, dall'Oceano Atlantico a ovest e dal Tirreno a sud ovest. La Francia è caratterizzata da una zona costiera e settentrionale pianeggiante, mentre il sud è molto montuoso a causa della presenza delle Alpi, che con il Monte Bianco raggiungono gli oltre 4800 metri. La flora e la fauna sono molto varie e comprendono diverse specie protette come lo stambecco dei Pirenei, l'orso bruno, la Lontra e la Cicogna. Il clima francese è moderato ad eccezione delle zone settentrionali più fredde e piovose.

2 La Storia L’attuale Francia fu una delle più fiorenti province dell’ impero romano la Gallia.Il dominio di Roma che vi lasciò un’ impronta durata: monumenti, lingua e cultura. Successivamente essa fece parte del regno dei Franchi e poi del sacro romano impero. Nel nono secolo che si incominciò a parlare di Regno di Francia. Parigi assunse il suo ruolo di capitale. Esso era la prima potenza Europea. Nel ebbe inizio la rivoluzione francese successivamente,nel periodo napoleonico. Tra 800 e 900 si aprì una competizione per la supremazia con la Germania.

3 Il territorio La Francia e il territorio più diversificato ed è
quello che si affaccia su due mari: Atlantico e Mediterraneo. Sul golfo di Biscaglia, si apre il grande estuario: Gironda, su cui confluiscono i fiumi: Garonna e Dordogna.In francia si trovano anche tutti i rilievi della regione, che hanno tutti forme dolci e arrotondate, con l’eccezione dei: Pirenei e delle alpi occidentali. Questo tratto delle Alpi comprende le vette più elevate della catena, tra cui: il Monte Bianco. Superficie: Popolazione: Capitale: Parigi Ordinamento: Repubblica Moneta: euro

4 Tradizioni La cultura francese è ricca, varia e antica, e riflette le sue culture regionali e l'influenza delle ondate migratorie avvenute nel corso delle varie epoche. La sua capitale, Parigi - la Ville lumière - è stata a lungo un crocevia culturale importantissimo (la Sorbona), accogliendo artisti provenienti da ogni settore, ed oggi ospita il maggior numero di siti culturali nel mondo (musei, edifici e altro). Alcuni di questi siti sono dedicati alle tematiche più diverse (il museo del Louvre) e questa ricca cultura ha fatto della Francia, e di Parigi, la prima località turistiche del mondo. Patria di molti filosofi (il XVII secolo o Grand Siecle, e il XVIII secolo, o Età dei Lumi, sono stati i secoli d'oro per la Francia), la cultura francese ha lasciato al mondo la lingua della diplomazia, alcuni delle concezioni universali dell'uomo, oltre a numerose scoperte e realizzazioni tecniche e mediche. Dopo aver inventato il cinema a Lione, la Francia ha sviluppato una delle poche industrie cinematografiche in Europa a resistere alla macchina hollywoodiana.

5 tHe EnD


Scaricare ppt "La Francia INTRODUZIONE:"

Presentazioni simili


Annunci Google