1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO
Advertisements

Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
1 Presentazione della proposta di Nuovo Ordinamento Professionale Elaborato dal SIPDAD.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
Legge 68/99: aspetti medico legali
Il reclutamento del personale nelle pubbliche amministrazioni
Il reclutamento del personale nelle pubbliche amministrazioni
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
Economia delle aziende pubbliche
1 DISPOSIZIONI PARTICOLARI. 2 PARI OPPORTUNITA Azioni positive per lavoratrici; comitati per le pari opportunità misure concordate in contratto decentrato.
La legge “Brunetta” Maggio 2010.
Formazione iniziale docenti
materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco
Assunzioni, progressioni e mobilità
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Lobbligatorietà della selezione concorsuale art.97 Cost. co.1I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
La Scuola e la Finanziara Legge Anno 2007= Meno 448,20 milioni Anno 2008= Meno 1.324,50 milioni Anno 2009= Meno 1.402,20 milioni.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Primo Esame: Esame sulle Materie
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Forum P.A. Roma, 10 maggio 2005 Il contratto di formazione e lavoro e la Pubblica Amministrazione:
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
Potenza, mercoledì 2 luglio 2014
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
programma del fabbisogno assunzioni
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
PIANO DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI O b i e t t i v i DEFINIRE IN TERMINI DI QUALITA’ E QUANTITA’ LE RISORSE UMANE OCCORRENTI PER GARANTIRE.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Coordinamento politiche sociali 21/09/2105
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Quale futuro per le giovani generazioni, una risorsa da tutelare: “Tra formazione e precariato”. Domenico Montemurro.
Opportunità Lavorative nelle Istituzioni Europee
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
1/201 Assunzioni, progressioni, spesa personale e mobilità A cura del dott. Arturo Bianco.
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI E VERTICALI A cura del dott. Arturo Bianco.
La dotazione organica e la programmazione del fabbisogno
Assunzioni e spesa del personale
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Stabilizzazioni in Sicilia Di Arturo Bianco. Le fonti Legge regionale 24/2010 Circolare 1/2011 Circolare 3/2011.
Validazione dei percorsi professionali tra meritocrazia e trasparenza La proposta di UNADIS e il modello delle Agenzie Fiscali.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
1 MANSIONI SUPERIORI ARTICOLO 56 D.lgs 29/93 articolo 8 code contrattuali.
INSERIMENTO DISABILI E CATEGORIE PROTETTE. La legge n. 68 del 23 marzo 1999 Possono beneficiare del collocamento obbligatorio i seguenti soggetti: ●le.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Transcript della presentazione:

1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento

2 PROGRAMMA TRIENNALE DEL FASBBISOGNO DOTAZIONE ORGANICA PER ANNO ORGANICO DI FATTO PREVISIONI DI CESSAZIONE INCREMENTI PREVISTI PER PROFILO PREVISIONE MOBILITA VERTICALE PREVISIONE ASSUNZIONI OBIETTIVO TENDENZIALE RIDUZIONE

3 PROGRAMMA ANNUALE DELLE ASSUNZIONI Dotazione prevista dal P.T.F.P. organico al anno precedente cessazioni previste nell’anno incrementi necessari per profilo e per tipologia modalità reclutamento(riserve/graduatorie vigenti,concorsi, prove selettive ) piano di sviluppo verticale(posti disponibili per interni) piano delle assunzioni dal mercato

4 REGOLAMENTO Principi ex articolo 36 definizione tipologie selettive descrizione modalità per tipologia requisiti di accesso attività attuative: –le fasi del procedimento –le attività della commissione –le competenze dell’Amm.ne

5 Accesso alla qualifica di DIRIGENTE Procedure selettive: –concorso per esami –valutazione curricula per tempo determinato commissioni: –a chi spetta la nomina –come deve essere formata –incompatibilità per politici o rapp.sindacali –componenti femminili –esperti in lingue aggregati

6 Segue accesso dirigenti Modalità di svolgimento: –concorso per esami mediante due prove scritte e colloquio a contenuto teorico pratico attinente alle attività proprie dell’Ente –corso concorso con preselezione per titoli ed esami con ammessi in numero superiore ai posti del 25-50% Requisiti dei candidati al concorso per esami: –dipendenti P.A.di ruolo in qualifiche di area direttiva con diploma di laurea e 5 anni di servizio; –dirigenti in strutture pubbliche o private in possesso del titolo di studio

7 Segue accesso dirigenti Requisiti dei candidati al corso concorso: –possesso del diploma di laurea –età non superiore a 35 anni –età non superiore a 45 per dipendenti di ruolo aventi requisiti per concorso per esami. Modalità svolgimento del corso: –ammissione mediante preselezione per titoli e prove selettive; –durata, sistemi di valutazione, applicazioni in strutture pubbliche o private –commissioni –graduatorie

8 Assunzioni nei profili delle categorie professionali Requisiti generali: –cittadinanza –età –idoneità fisica –altri specifici per attività di profilo –non esclusi dall’elettorato,né destituiti da p.Amm.ne. Modalità : –concorso per titoli –concorso per esami –concorso per titoli ed esami anche mediante quesiti a risposta predeterminata

9 le categorie protette doppio meccanismo di tutela dei disabili aspiranti al lavoro: – L’assunzione obbligatoria diretta mediante gli Uffici competenti del lavoro; –  L’assunzione con riserva dei posti nei procedimenti concorsuali quote di riserva percentuali di riserva si calcolano sull’organico complessivo dell’ente l’obbligo di assunzione si determina calcolando il personale complessivamente occupato.

10 La procedura di assunzione D.P.R. 487/94 richiesta di avviamento da parte delle amministrazioni ed enti pubblici, anche a carattere nazionale e regionale, rivolte ai Centri per l’impiego. verranno avviati alla selezione un numero di iscritti pari rispetto ai posti da coprire.. Le prove selettive non comportano valutazione comparativa e sono preordinate ad accertare l’idoneità a svolgere le mansioni del profilo nel quale avviene l’assunzione.

11 soggetti da utilizzare valutazione comparativa sulla base di criteri oggettivi e preordinati ad assicurare trasparenza alla propria azione. nel caso dei concorsi pubblici, l’art. 7, comma 2, e l’art. 16 della legge n. 68/99 lavoratori disabili, che risultino iscritti nell’elenco di cui all’art. 8, comma 2, hanno diritto alla riserva dei posti nei limiti della complessiva quota d’obbligo e fino al 50% dei posti messi a concorso. nell’aliquota dei posti riservati non rientrano coloro che sono vincitori per merito proprio, senza far valere il titolo di precedenza collegato allo stato di invalidità

12 La mobilità  Consente un risparmio di spesa ;  Garantisce l’acquisizione di personale già in possesso di un’esperienza professionale; – Determina un’accelerazione del procedimento in termini temporali