CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA & MANAGEMENT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.a Intelligenza Artificiale (3 C.F.U.) R.Lauro-Grotto Orario provvisorio delle lezioni: Lunedi: Giovedi: Venerdi:
Advertisements

1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dellAutomazione Corso di Ingegneria del software I A. A M. MongielloIntroduzione al corso1 1.Introduzione.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Presentazione Corso primo semestre a.a
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
A.A. 2005/06 – II semestre 9 CFU – 60 ore Prof. Alessandro Cassol
A.A. 2006/07 – II semestre 9 CFU – 60 ore Prof. Alessandro Cassol
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Economia Internazionale a.a. 2011/2012
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Sociologia del Terzo Settore
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
SISTEMI DI COMUNICAZIONE
Recapiti docente
Scuola di Psicologia ERASMUS + STUDIO INFORMATIVA BANDO 2014/2015
Lunedì 9 giugno Martedì 10 giugno Mercoledì 11 giugno Giovedì 12 giugno Venerdì 13 giugno mattina Economia dei Trasporti e della mobilità nel Turismo nel.
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Change management Presentazione del corso
Università degli Studi dell’Aquila
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Corso di Management dell’azienda pubblica
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
DATA MINING PER IL MARKETING
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
1 MARKETING Presentazione del Corso (edizione 2015) Titolare: PROF. C.Guerini.
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI Insegnamento.
ANNO ACCADEMICO 2015/2016 CORSO DI MARKETING OPERATIVO (9 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI II SEMESTRE - DAL 17.2 AL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA.
Carmen Micoli A.A / 15. LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante.
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a Prof. LUIGI DANIELE
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Università degli Studi di Napoli Federico II
Introduzione al corso di...
CORSO DI CATEGORY MANAGEMENT (4,5 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 II SEMESTRE - DAL 6.4 AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE.
Statistica per l’economia e l’impresa Introduzione al corso Docente Gianni Betti.
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Calendario 2008 Le mie fotografie.
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Management Culturale e politiche del turismo
Management Culturale e politiche del turismo
Transcript della presentazione:

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA & MANAGEMENT ANNO ACCADEMICO 2014/2015 CORSO DI MARKETING OPERATIVO (9 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI II SEMESTRE - dal 11.2 al 30.4.2015

ORARIO DELLE LEZIONI: CALENDARIO LEZIONI MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ E VENERDÌ 11.00-13.00

METODOLOGIA UTILIZZATA NEL CORSO LEZIONI FRONTALI LETTURA E DISCUSSIONE DUE CASE HISTORY (CALLIGARIS, IKEA) RIVISITAZIONE CASO “DOP & CO:UN VALORE DA DIFFONDERE”- PREMIO DI MARKETING PER L’UNIVERSITA’ 2014 SOCIETA’ ITALIANA DI MARKETING TESTIMONIANZE AZIENDALI:6 INTERVENTO CENTROMARCA 2a GIORNATA «PLACEMENT» 2014/15

L’IMPLEMENTAZIONE DEL MARKETING OPERATIVO PROGRAMMA PRIMA PARTE L’IMPLEMENTAZIONE DEL MARKETING OPERATIVO LA GESTIONE DELLA MARCA IL LANCIO DEI NUOVI PRODOTTI LE DECISIONI DI PREZZO LE DECISIONI DI COMUNICAZIONE DI MARKETING

PROGRAMMA SECONDA PARTE IL MARKETING APPLICATO ALLE IMPRESE DI SERVIZI

PROFILO DEI TESTIMONI INVITATI GUERRINO BECCACECE – DIRETTORE MARKETING – MUTTI INDUSTRIA CONSERVE ALIMENTARI PAOLO ISOLATI- DIRETTORE MARKETING- BAULI ANNA GUATRI- RESP.PROGETTI SPECIALI- FONDAZIONE VERONESI GIUSEPPE MORICI- PRESIDENTE BARILLA EUROPE FRANCESCO RAMAZZOTTI- DIRETTORE MARKETING SEGMENTI- GRUPPO CARIPARMA-CREDIT AGRICOLE GIUSEPPE ZULIANI- DIRETTORE MARKETING E PRODOTTI A MARCHIO- CONAD

TESTI D’ESAME E MATERIALE DI SUPPORTO TESTI PER L’ESAME: LAMBIN J.J.(2012), MARKET-DRIVEN MANAGEMENT- MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO, (Sesta edizione),MC GRAW-HILL, MILANO PAG.299-358,385-499 HOFFMAN K.D, BATESON J.E.G., IASEVOLI G.(2007), MARKETING DEI SERVIZI, APOGEO, MILANO PAG. 3-93,125-251,273-320

GRUPPI DI LAVORO PREMIO DI MARKETING PER L’UNIVERSITA’ 2015 GLI STUDENTI CHE PORTANO A TERMINE POSITIVAMENTE E CONSEGNANO L’ELABORATO RELATIVO AL CASO“DOP & CO: UN VALORE DA DIFFONDERE” - PREMIO DI MARKETING PER L‘UNIVERSITA’ PREDISPOSTO DALLA SOCIETA’ ITALIANA MARKETING 2015, POTRANNO BENEFICIARE DI UNA RIDUZIONE DEL PROGRAMMA DA STUDIARE PER LA PROVA DI VERIFICA. IN PARTICOLARE, RELATIVAMENTE AL SECONDO TESTO DEL PROGRAMMA « HOFFMAN K.D, BATESON J.E.G., IASEVOLI G.(2007), MARKETING DEI SERVIZI, APOGEO, MILANO» LE PAGINE DA STUDIARE RISULTERANNO:25-93, 125-208.

DATE APPELLI SESSIONE ESTIVA MERCOLEDI’ 3 GIUGNO –ORE 11.00 MERCOLEDI’ 17 GIUGNO–ORE 11.00 MERCOLEDI’ 8 LUGLIO –ORE 11.00 MERCOLEDI’ 9 SETTEMBRE- ORE 11.00