CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA & MANAGEMENT ANNO ACCADEMICO 2014/2015 CORSO DI MARKETING OPERATIVO (9 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI II SEMESTRE - dal 11.2 al 30.4.2015
ORARIO DELLE LEZIONI: CALENDARIO LEZIONI MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ E VENERDÌ 11.00-13.00
METODOLOGIA UTILIZZATA NEL CORSO LEZIONI FRONTALI LETTURA E DISCUSSIONE DUE CASE HISTORY (CALLIGARIS, IKEA) RIVISITAZIONE CASO “DOP & CO:UN VALORE DA DIFFONDERE”- PREMIO DI MARKETING PER L’UNIVERSITA’ 2014 SOCIETA’ ITALIANA DI MARKETING TESTIMONIANZE AZIENDALI:6 INTERVENTO CENTROMARCA 2a GIORNATA «PLACEMENT» 2014/15
L’IMPLEMENTAZIONE DEL MARKETING OPERATIVO PROGRAMMA PRIMA PARTE L’IMPLEMENTAZIONE DEL MARKETING OPERATIVO LA GESTIONE DELLA MARCA IL LANCIO DEI NUOVI PRODOTTI LE DECISIONI DI PREZZO LE DECISIONI DI COMUNICAZIONE DI MARKETING
PROGRAMMA SECONDA PARTE IL MARKETING APPLICATO ALLE IMPRESE DI SERVIZI
PROFILO DEI TESTIMONI INVITATI GUERRINO BECCACECE – DIRETTORE MARKETING – MUTTI INDUSTRIA CONSERVE ALIMENTARI PAOLO ISOLATI- DIRETTORE MARKETING- BAULI ANNA GUATRI- RESP.PROGETTI SPECIALI- FONDAZIONE VERONESI GIUSEPPE MORICI- PRESIDENTE BARILLA EUROPE FRANCESCO RAMAZZOTTI- DIRETTORE MARKETING SEGMENTI- GRUPPO CARIPARMA-CREDIT AGRICOLE GIUSEPPE ZULIANI- DIRETTORE MARKETING E PRODOTTI A MARCHIO- CONAD
TESTI D’ESAME E MATERIALE DI SUPPORTO TESTI PER L’ESAME: LAMBIN J.J.(2012), MARKET-DRIVEN MANAGEMENT- MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO, (Sesta edizione),MC GRAW-HILL, MILANO PAG.299-358,385-499 HOFFMAN K.D, BATESON J.E.G., IASEVOLI G.(2007), MARKETING DEI SERVIZI, APOGEO, MILANO PAG. 3-93,125-251,273-320
GRUPPI DI LAVORO PREMIO DI MARKETING PER L’UNIVERSITA’ 2015 GLI STUDENTI CHE PORTANO A TERMINE POSITIVAMENTE E CONSEGNANO L’ELABORATO RELATIVO AL CASO“DOP & CO: UN VALORE DA DIFFONDERE” - PREMIO DI MARKETING PER L‘UNIVERSITA’ PREDISPOSTO DALLA SOCIETA’ ITALIANA MARKETING 2015, POTRANNO BENEFICIARE DI UNA RIDUZIONE DEL PROGRAMMA DA STUDIARE PER LA PROVA DI VERIFICA. IN PARTICOLARE, RELATIVAMENTE AL SECONDO TESTO DEL PROGRAMMA « HOFFMAN K.D, BATESON J.E.G., IASEVOLI G.(2007), MARKETING DEI SERVIZI, APOGEO, MILANO» LE PAGINE DA STUDIARE RISULTERANNO:25-93, 125-208.
DATE APPELLI SESSIONE ESTIVA MERCOLEDI’ 3 GIUGNO –ORE 11.00 MERCOLEDI’ 17 GIUGNO–ORE 11.00 MERCOLEDI’ 8 LUGLIO –ORE 11.00 MERCOLEDI’ 9 SETTEMBRE- ORE 11.00