S TAMPA IN SERIE
P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
P ASSO 1
P ASSO 2 Scaricare il documento di testo su cui si applicherà la stampa in serie ed aprirlo con Writer.
P ASSO 2
P ASSO 3 Scegliere, dalla barra del menù, “Strumenti” “Stampa guidata in serie…”
P ASSO 3
P ASSO 4 La maschera che compare, “Stampa guidata in serie”, chiede se si vuole usare il documento attivo, oppure se si vuole creare un nuovo documento, oppure se si vuole aprire un documento esistente. Scegliere “Usa il documento attivo” e premere il pulsante “Avanti”.
P ASSO 4
P ASSO 5 Al punto successivo selezionare “Lettera”.
P ASSO 5
P ASSO 6 Al terzo passo è necessario scegliere quale sarà la sorgente dei dati. Premere su “Seleziona elenco indirizzi”.
P ASSO 6
P ASSO 7 Si aprirà la finestra “Seleziona elenco di indirizzi”. Premere su “Aggiungi”.
P ASSO 7
P ASSO 8 Aggiungere il file “dati.xls” e premere su “OK”.
P ASSO 8
P ASSO 9 Chiudere la finestra “Stampa guidata in serie”. Selezionare, dalla barra del menù, “Visualizza” Sorgenti dati In alternativa, è possibile premere “F4”.
P ASSO 9
P ASSO 10 Selezionare l’intestazione della prima colonna; trascinare la selezione nel documento di testo, nel punto desiderato. Effettuare la stessa operazione per le altre colonne. Eliminare i segnaposto,,, etc. con lo sfondo bianco (vengono sostituiti da quelli con lo sfondo grigio).
P ASSO 10
P ASSO 11 Selezionare, dalla barra del menù, “File” “Stampa”
P ASSO 11
P ASSO 12 Un avviso chiede se si vuole eseguire una stampa in serie. Naturalmente, premere sul pulsante “Sì”.
P ASSO 12
P ASSO 13 Stampare su file (ad esempio, nel formato PDF) o inviare alla stampante. Stampando su file, i file verranno salvati nella cartella “Documenti”. Il valori di un campo determinano i nomi dei file.
P ASSO 13