Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’apogeo del colonialismo
Advertisements

MERCANTILISMO L’Economia come scienza sociale trova i suoi primi riferimenti organici solo intorno al XV e XVII secolo con la prima vera corrente di pensiero.
LAVORO STORIA Carchedi Cattaneo Ecca.
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
 La crisi economica del 1873.
IL SECOLO BREVE (seconda parte)
Un nuovo assetto economico mondiale
A cura della prof.ssa Daniela Melone
PRIMA GUERRA MONDIALE.
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il colonialismo.
IL TRENO Il treno è un mezzo di trasporto pubblico composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare.
Lezione 5 Rivoluzione industriale
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
A scuola di sviluppo umano
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
IL COLONIALISMO Durante la seconda metà del XIX secolo iniziò la seconda fase dell'espansione coloniale. La spinta venne sia dagli interessi degli stati.
La società di massa Democratizzazione e questione sociale
Costruisci il tuo percorso
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Imperialismo e colonialismo
L’Africa, una piaga aperta
IL MONDO NELL’ETÀ DELL’IMPERIALISMO
L'Unione europea  ( UE ) Motto: ‘’ UNITA NELLA DIVERSITA’’ .
: la crisi delle potenze europee (prima fase)
La politica europea tra Otto e Novecento
La spartizione del mondo ( )
Cause della Rivoluzione Americana
L’imperialismo europeo nel XIX secolo
Il colonialismo in Asia
Riferimenti culturali: Altri riferimenti:
Le rivoluzioni industriali
Imperialismo e colonialismo
Due poli estremi nel rapporto con il consumo: a. il rifiuto ideologico b. ladesione incondizionata Terza opzione: una prospettiva analitica che ne ricostruisca.
Imperialismo e colonialismo
Imperialismo e colonialismo
La costituzione degli imperi coloniali
a cura del prof. Giovanni Di Luise
Storia Economica Corso anno accademico (seconda parte)
Presentazione di geografia Alunno: Antonio Cavuoto Classe: 3F
Regressione del Sud Progresso del Nord
Le parole della geostoria
L’Europa conquista il mondo
Il mondo nell’età dell’imperialismo
La costituzione degli imperi coloniali Prof. Prisco
IL SISTEMA GEOPOLITICO MONDIALE
Lezione 8 Aree dominanti, aree emergenti Storia economica.
Le ondate della globalizzazione
Parole chiave Colonialismo/imperialismo Nazionalismo Razzismo Violenza
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
Il ‘600 (XVII secolo).
L’età dell’imperialismo e della societa’ di massa
A cura del prof. G. Prisco. DEFINIZIONE  ( in senso più ampio)  Espansione territoriale di uno stato a spese di altri stati o nazioni sui quali stabilire.
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
3. L’imperialismo coloniale
Vecchie e nuove potenze
LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE pag
L’Europa cresce….
Unione Europea.
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
 1873, anno di crisi economica che interessò i settori agricolo e industriale  I governi abbandonano il libero mercato in nome di un sistema protezionistico.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
I conflitti del Settecento
L’imperialismo © Pearson Italia spa.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo Individua sul manuale i punti che riportano gli argomenti affrontati in questa presentazione

Imperialismo Imperialismo è il termine introdotto nel XIX secolo, dal 1860 al 1870, nell'Inghilterra della regina Vittoria e nella Francia di Napoleone III, per indicare la tendenza di uno Stato ad estendere il suo dominio politico ed economico su altri paesi. In senso stretto l'imperialismo è riferito agli imperi coloniali delle potenze europee, degli USA e, nell'area orientale, del Giappone tra la fine del XIX secolo e l'inizio della Prima guerra mondiale (1914)

Colonialismo e imperialismo Rispetto al colonialismo del XVI secolo l’imperialismo presentò nuovi caratteri: una conquista militare e politica che ebbe come protagonisti gli stati; tale conquista ebbe una carattere planetario, cioè si indirizzò all’intero pianeta. Diverse furono le motivazioni della conquista:

Spunti di approfondimento: VAI Imperialismo Motivazioni economiche I territori coloniali rappresentavano mercati di sbocco per le merci e fonti di materie prime a basso costo. Scambio ineguale Spunti di approfondimento: VAI

Imperialismo Motivazioni politiche Politica estera, perché la conquista di estese colonie significava prestigio internazionale: soprattutto per le ultime arrivate. Politica interna: con l’avvento dell’industria e della politica di massa, la gara coloniale fu un modo per scaricare le tensioni sociali e conquistare il consenso.

Imperialismo Motivazioni culturali. Nella società si affermava sempre di più il nazionalismo (ideologia che si basa sull’esaltazione della nazione come valore primario), o il razzismo. L’affermazione della propria potenza a spese di popoli inferiori divenne un’ideologia diffusa.

Imperialismo Meta privilegiata dell’Imperialismo fu l’Africa. In seguito il continente africano venne totalmente conquistato e spartito: i conflitti fra le varie potenze vennero composti dalla Conferenza di Berlino (1884 - 1885), che disegnò la nuova geografia politica del continente. VAI

Mappa presentazione X Mappa imperialismo Imperialismo L’altra direttrice fu l’Asia, in particolare il Sud-Est asiatico e la Cina. I protagonisti più importanti dell’espansione furono i francesi in Indocina. In Asia vediamo comparire anche gli Stati Uniti, che dopo un conflitto con la Spagna ottennero il controllo delle Filippine. Questa conquista ebbe grande importanze strategica per gli Stati Uniti, il cui imperialismo fu basato sull’espansione della propria sfera d’influenza economico-politica.

Conferenza di Berlino; Spartizione dell’Africa Mappa presentazione X Mappa imperialismo Conferenza di Berlino; Spartizione dell’Africa La spartizione dell'Africa (detta anchecorsa all'Africa, ma meglio nota in inglese come scramble for Africa, traducibile in "lo sgomitare per l'Africa") fu il proliferare delle rivendicazioni europee sui territori africani tra il 1880 e l'inizio della prima guerra mondiale. Nella seconda metà del XIX secolo ebbe luogo il passaggio controllo attraverso l'influenza militare e la dominanza economica, a quello del governo diretto sul territorio. È di questi anni la nascita degli stati coloniali propriamente detti. La Conferenza di Berlino (1884 - 1885), a cui parteciparono le maggiori potenze europee, fu uno dei tentativi di mediare la situazione in Congo e contestualmente fu l'occasione per regolare la corsa all'Africa. TORNA

Conferenza di Berlino; Spartizione dell’Africa Mappa presentazione X Mappa imperialismo Conferenza di Berlino; Spartizione dell’Africa Tra i punti discussi ci sono: * la spartizione del Congo, che venne suddiviso tra Congo francese e Congo belga lungo il fiume Congo; * la libera navigabilità dei principali fiumi, essenziali vie commerciali, tra cui il fiume Congo ed il fiume Niger, in favore del libero scambio; * una risoluzione contro la schiavitù, che divenne illegale, ma restò ampiamente applicata in tutta l'Africa; * il principio di effettività, che sancisce il possesso del territorio solo previa ratifica, secondo il principio per cui chi arriva prima può vantarne i diritti; TORNA

India (colonia inglese) Mappa presentazione X Mappa imperialismo Scambio ineguale cotone India (colonia inglese) Inghilterra Indumenti, tessuti La fiorente manifattura indiana che produceva tessuti di cotone venne completamente rovinata dalla concorrenza di quella inglese, la quale faceva coltivare il cotone in India, poi lo importava facendolo trasportare in Inghilterra per farlo lavorare con tecniche più avanzate: così i prodotti britannici avevano un costo più volte inferiore di quelli indiani, e talvolta addirittura gli Indiani compravano indumenti e tessuti che erano stati prodotti con lo stesso cotone coltivato in India. Alcuni studiosi hanno elaborato il concetto di scambio ineguale. Questo significa che i paesi ricchi sono in grado di importare a condizioni vantaggiose (prezzi bassi) i prodotti primari dei paesi poveri e di vendere a questi i propri manufatti a prezzi elevati. Una situazione siffatta si è potuta instaurare sia per mezzo di strumenti politici il dominio dei paesi industriali sulle colonie), sia per ragioni più strettamente economiche. TORNA Invito alla discussione: i due quadri riportati hanno elementi in comune, ma presentano anche differenze.

Mappa presentazione X Mappa imperialismo 1920 TORNA

Mappa della presentazione X Mappa della presentazione HOME Colonialismo e imperialismo Motivazioni economiche Spunti di approfondimento: lo scambio ineguale Motivazioni politiche Motivazioni culturali Direttrici: Africa La conferenza di Berlino Direttrici: Asia Mappa dell'imperialismo TORNA