Breve cronistoria Estate-autunno 2002: progettazione Avvento 2002- Quaresima 2003: inizio raccolta fondi per la costituzione del Fondo di Garanzia Primavera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse (OPR)
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Itinerario assembleare diocesano Sì, gratuitamente La missione dellAC, in parrocchia e oltre.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Caritas Italiana – Seminario Credito, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti. Roma, 13 maggio 2005 Credito per lo sviluppo, Credito.
Roma, 13 maggio Il Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
“SERVIZIO, NONVIOLENZA, A.V.S. e forme di servizio diverse
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
L’animatore di comunità
Policoro - Convengo Nazionale1 PERCHE UN CONVEGNO dallascolto delle realtà regionali: lesigenza di un momento di riflessione unitario il bisogno di riferimenti.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
COMPOSIZIONE direttori regionali delle tre pastorali (o loro rappresentanti) coordinatore degli animatori della regione referenti regionali delle filiere.
Microcredito: A CHE PUNTO SIAMO 26° Modulo Formativo Assisi 29 nov. - 2 dic VOI SIETE QUI.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Progetto locale di Latina
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Azione cattolica italiana
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
In collaborazione con e con. Per realizzare un sogno…
1 IL CONTRIBUTO DEL PRESTITO DONORE REGIONALE ALLO SVILUPPO DELLIMPRENDITORIALITA FEMMINILE (Pržno, ottobre 2008) Relatore: Dott. Antonio Secchi.
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Ufficio Liturgico diocesano
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
dell’Azione Cattolica Italiana
21 ottobre Un’interessante opportunità per le S.p.A. esportatrici!!!
IL PROGETTO DEL NUOVO INRCA
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Giornata di formazione per volontari
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III Domenica di Avvento.
MINICREDITO PER LA SALUTE MENTALE Progetto sperimentale rivolto a soggetti in riabilitazione.
29° corso di formazione nazionale Animatori di Comunità – III anno VALUTAZIONE E RILANCIO Contratto formativo Lecce. 9 maggio 2014.
Sara Andreazzoli Portavoce M5S Santarcangelo di Romagna.
Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
PRESTITO della SPERANZA 3.0
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
DIOCESI CONCORDIA PORDENONE
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

Breve cronistoria Estate-autunno 2002: progettazione Avvento Quaresima 2003: inizio raccolta fondi per la costituzione del Fondo di Garanzia Primavera 2003: costituzione del Fondo e firma della Convenzione con Banca Popolare Etica Autunno 2003: le prime richieste di finanziamento Marzo 2004: partono i primi 4 finanziamenti 2006: 7 progetti finanziati 2010: la soglia massima di microcredito passa da a giugno 2012: conclusione del monitoraggio 27 Febbraio 2013: celebrazione del decennale del Progetto e pubblicazione del testo “Né argento, né oro” Maggio 2013: rinnovo della Convenzione con Banca Etica

Il Progetto Barnaba prende il nome da Barnaba, amico dei viaggi apostolici di san Paolo ed evangelizzatore. La sua scelta concreta [“era padrone di un campo, lo vendette e ne consegnò l'importo deponendolo ai piedi degli apostoli" (Atti 4, )], fatta a partire dal vangelo annunciato, diventa esortazione per tutta la comunità ecclesiale a saper trovare nuove vie per rendere attuale il comandamento dell'amore. Progetto Barnaba è “dare credito alla speranza”, coniugando fede, speranza e carità in una prospettiva di servizio. Il significato 3

3 aspetti importanti: non fare elemosina, ma riconoscere dignità; creare condizioni per reggersi con le proprie gambe; nuova forma di pedagogia della carità (pedagogia dei fatti) che non genera dipendenza. Il prestito richiede la controprestazione. Si è sullo stesso piano; si genera un parallelo tra diritto e dovere, abilitando ad una nuova cittadinanza. Il significato 4

Come funziona – aspetti tecnici: convenzione con banca etica Importo finanziabile € ,00 (se disponibile nel fondo) Durata massima del finanziamentoMesi 60 Rate di rimborsoMensili costanti posticipate Tasso di interessetasso fisso 5% Spese di istruttoria€ 20,00 fisse Possibilità di accedere ad un successivo finanziamento Si  Il rimborso del credito dovrà essere effettuato attraverso l’addebito automatico delle rate di mutuo sul conto corrente salvadanaio aperto dal beneficiario sul quale avverrà l’accredito diretto dello stipendio o altro versamento periodico.

Il monitoraggio, la formazione, i servizi di assistenza post-finanziamento Uno degli aspetti chiave per il funzionamento del microcredito è l’accompagnamento che deve essere fatto prima, durante e dopo il percorso di start-up del Gesto Concreto. Un ruolo chiave e determinante è quello dell’animatore di comunità chiamato a relazionarsi con periodicità ai gesti concreti, attraverso questionari di monitoraggio, che viene svolto anche attraverso l’analisi di rientro delle rate da parte della Caritas Diocesana Si rivela importante la proposta formativa che almeno una volta all’anno proponiamo in Diocesi sia per incoraggiare i giovani all’autoimpiego, sia per offrire occasione ai beneficiari per approfindire le dinamiche proprie del contesto economico e lavorativo del territorio, attraverso Convegni, incontri, corsi di formazione, proposte di riflessione sul tema del lavoro

Progetto Barnaba e territorio Il microcredito deve essere inteso come una forma di finanza etica legata a piccole economie di territorio (economie di villaggio). Questo valore di Barnaba è stato reso sin dalla sua realizzazione: nella raccolta fondi (il ruolo delle comunità parrocchiali, le comunità che dal basso hanno costituito il fondo, e non la Chiesa che è intervenuta dall’alto …) Nel coinvolgimento delle reti professionali che coadiuvassero il progetto (gli animatori di comunità del Progetto Policoro in primis, Banca Etica, giovani professionisti del territorio, associazioni ecclesiali..)

39 i finanziamenti erogati

Credito totale erogato: €

Diocesi, Città e Comunità

CITTA'PARROCCHIEN. PROGETTIN. ATTIVITA'CREDITO ANDRIATRINITA'53 € ,00 SACRAMENTO55 € ,00 S. CUORE22 € ,00 S. AGOSTINO21 € ,00 MAD. DI POMPEI21 € ,00 S. RICCARDO22 € 7.500,00 ALTOMARE22 € 7.500,00 S. ANGELO11 € 5.000,00 S. ANDREA11 € ,00 S.M. VETERE11 € 5.000,00 S. GIUSEPPE ART.11 € ,00 CUORE IMMACOLATO11 € 5.000,00 S. NICOLA11 € 5.000,00 CANOSAGESU' LIBERATORE11 € 5.000,00 MINERVINOB.V. IMMACOLATA22 € ,00 S.M. ASSUNTA11 € 5.000,00 S. MICHELE ARC.11 € ,00 DIOCESI CARITAS, PROGETTO POLICORO, ALTRE ASSOCIAZIONI54 € ,00 totale3631 € ,00

Tasso di rientro: 90% per n.° di finanziamenti; 92,16 % per credito erogato

I gesti concreti

Progetto Barnaba e Lavoro

“Non un piccolo credito, ma credito per i piccoli” Caritas Italiana 21