Elezioni per il rinnovo RSU: 3-4-5- Marzo 2015 Il valore del voto alle liste della FLC CGIL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
Advertisements

Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Accordo su democrazia, rappresentanza e rappresentatività Confindustria CGIL CISL UIL 31 maggio 2013.
Azienda Policlinico di Modena
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
FONDI CONTRATTUALI FORMAZIONE RSU 2012.
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Azienda USL di Modena Elezioni RSU 2012: perché votare FP CGIL.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
DUE PROPOSTE PER USCIRE DAL TUNNEL PER VALORIZZARE E SALVARE LA LIBERTA DI INSEGNAMENTO PREVISTA dallART. 33 DELLA COSTITUZIONE Settembre 2011 Centro studi.
11 dicembre 2009 sciopero generale di tutti i settori della conoscenza Manifestazione nazionale a Roma Investire sulla conoscenza per uscire dalla crisi.
10 febbraio 2014 FLC Cgil Centro Nazionale 1 1 Consultazione sulla piattaforma per il rinnovo del contratto scuola Triennio
Piattaforma contrattuale flc – CGIL
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali.
Lunedi 2 febbraio Non bisogna dimenticare le lotte passate perché ci danno la forza e la motivazione per continuare.
I diritti sindacali I Diritti (diversi dalle relazioni sindacali) sono quelli spettanti alla RSU e ai sindacati per la difesa degli interessi di lavoratori.
Contratto collettivo nazionale scuola 2006/2009
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Le 12 proposte per cambiare la scuola. Novembre 2005.
Comitato Direttivo Nazionale della Flc Cgil Roma 2 Febbraio 2006 Roma 2 Febbraio 2006 Le ipotesi della Flc Cgil per attuare lart. 7 del CCNL federazione.
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Il ruolo delle rsu tra nuovo contratto e organici interventi interventi Rita Magnano Segretaria generale provinciale Gabriella Mancuso Segretaria provinciale.
1 FLC CGIL Piattaforma Contrattuale 2010/2012 COMPARTO UNIVERSITA.
LE RELAZIONI SINDACALI D’ISTITUTO
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Orario di servizio e funzione docente
La storia di un percorso
Oggi: le illusioni tradite Da scuola pubblica che promuove la mobilità sociale a scuola che sancisce differenze; L'autonomia: da potenziale elemento di.
L’ORGANICO DELLA SCUOLA ITALIANA DOCENTI A.T.A. Posti a orario intero. Dei posti di personale ATA sono coperti da personale impiegato.
LE RISORSE DEL MOF DOPO IL RECUPERO DELLA VALIDITA’ GIURIDICA DELL’ANNO 2012.
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Cgil, Cisl, Uil “In piazza per difendere i servizi ai cittadini e il salario dei lavoratori” 8 novembre 2014 manifestazione nazionale a Roma dei lavoratori.
La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è la più antica organizzazione sindacale italiana e la più rappresentativa, con circa 6 milioni di iscritti,
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
LA SCUOLA SI FERMA E CHIEDE IL RINNOVO DEL CONTRATTO 117 assemblee in 117 scuole 7 OTTOBRE 2014 RSU E PERSONALE DELLA SCUOLA COORDINANO LE ASSEMBLEE PER.
LE RAGIONI DELLO SCIOPERO GENERALE 12 DICEMBRE 2014 PUNTI NODALI DELLA NOSTRA PIATTAFORMA CONTRATTUALE triennio
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Disegno di Legge “La Buona Scuola” Più azienda, meno autonomia e meno libertà.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI A cura del dott. Arturo Bianco.
ASSEMBLEA UNITARIA. I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016.
Il Comitato di valutazione del docente
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
INFANZIA BENE COMUNE: politiche educative e di welfare Roma 25 Gennaio 2012 Dipartimento Welfare Ufficio infanzia Giovanna Zunino.
La negoziazione di istituto dopo l’approvazione della L. 107/2015 a.s. 2015/2016 La negoziazione di istituto dopo l’approvazione della L. 107/2015 a.s.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
Dopo lo sciopero del 30 ottobre PUNTARE AI RISULTATI Continua il nostro impegno.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Elezioni per il rinnovo RSU: Marzo 2015 Il valore del voto alle liste della FLC CGIL

Il Governo Renzi vuole “asfaltare” il Sindacato e vuole rendere ininfluenti i lavoratori nello scenario sociale del Paese Non consentiamolo L’importanza di un voto di massa L’importanza di un voto alla FLC CGIL I lavoratori che saranno eletti Rappresentanti Sindacali Unitari sono i “cittadini deputati di docenti e ata” in carne e ossa contro “le voci virtuali delle consultazioni online” LE RSU: LAVORATORI IN CAMPO PER LA DEMOCRAZIA

La FLC CGIL in questi anni è sempre stata sulla breccia. Poiché la categoria vuole l’unità sindacale la FLC CGIL ha proposto lotte unitarie Se gli altri Sindacati non ci sono stati ha lottato da sola Roma P.zza S. Giovanni del 25 ottobre 2014 (manifestazione della sola CGIL) Roma P.zza del Popolo dell’8 novembre 2014 (CGIL CISL UIL) Sciopero generale del 12 dicembre 2014 (CGIL UIL) Oggi CISL e UIL vogliono operare insieme? Pronti ad adeguare il nostro calendario delle lotte per il bene dell’unità. UN SINDACATO A VOCAZIONE UNITARIA MA CHE, ANCHE SENZA UNITA’, NON RINUNCIA ALLA LOTTA La FLC CGIL: UN SINDACATO DI LOTTA, UN SINDACATO UNITARIO

SU OGNI ARGOMENTO LA FLC CGIL HA UNA SUA PROPOSTA CARRIERA ORARIO SALARIO ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO STABILIZZAZIONE DEL LAVORO E PRECARIATO RECLUTAMENTO VALUTAZIONE DI SISTEMA ORGANI COLLEGIALI INVESTIMENTI SEMPLIFICAZIONE La FLC CGIL E’ UN SINDACATO DI PROPOSTA

Rinnovare il contratto nazionale per: -aumentare le retribuzioni e salvaguardare il potere di acquisto a partire dai livelli contrattuali più bassi (almeno +10%) -mantenere l’attuale inquadramento per fasce stipendiali -ottenere risorse aggiuntive per valorizzare impegno e professionalità l LA FLC CGIL E’ L’UNICO SINDACATO AD AVERE LA PIATTAFORMA CONTRATTUALE

Tre piste di lavoro 1. Valorizzare il contesto lavorativo r ivisitare le aree a rischio e a forte processo migratorio, includendo situazioni di disagio o a forte complessità organizzativa (piccole isole, aree a rischio legalità, ITS..) 2. Valorizzare l’impegno orario e agli incarichi aggiuntivi funzionali all’organizzazione della scuola (orario di lavoro potenziato ) 3. Valorizzare il lavoro d’aula prestato nel team di docenti, funzionale allo sviluppo del lavoro cooperativo e legato a specifici obiettivi definiti dal collegio docenti, sulla base di una griglia di crediti definiti a livello nazionale che riconosca esperienza, formazione, produzione di materiale didattico e valutativo, attuazione di una didattica innovativa e laboratoriale,… Esclusa qualsiasi valutazione individuale del sapere o della prestazione La valorizzazione della professione docente

Facciamo trasparenza, senza aumenti di orario I Docenti italiani sono già in linea con gli altri paesi europei per quanto riguarda la quantità oraria di lavoro prestato. Lasciare inalterati gli obblighi d’insegnamento frontale (25 ore infanzia, 22 ore primaria e di 18 ore nella secondaria) “portare a trasparenza” e formalizzare tutti gli attuali impegni per attività funzionali ( da non convertire in nessun caso in orario di lezione frontale) PERFINO NELLA COSULTAZIONE ONLINE DEL GOVERNO SULLA BUONA SCUOLA LE PROPOSTE DELLA FLC CGIL SONO RISULTATE VINCENTI I docenti e l’orario di lavoro

La FLC presenta le piattaforme contrattuali 8 Partecipazione al progetto di istituto (commissioni Pof, sicurezza, viaggi di istruzione) Formazione Innalzamento dei profili professionali (obiettivo non completato nel Ccnl/07) Prosecuzione strada già intrapresa sulla “valorizzazione” (posizioni economiche ed aree intermedie A1 e C) Pieno inquadramento Dsga nell’area D e riconoscimento anzianità maturata Cancellazione minimi assemblee sindacali Le proposte per il personale ATA

La FLC presenta le piattaforme contrattuali 9 Relazioni sindacali: il contratto nazionale Il Contratto nazionale deve essere garante di uguaglianza di diritti per tutti i lavoratori; deve rimanere lo strumento centrale che ha in sé il potere di contribuire a garantire in tutto il Paese una eguale erogazione del servizio scolastico e un’eguale tutela dei lavoratori. Prioritaria: abrogazione del decreto Brunetta La contrattazione nazionale deve definire con nettezza le materie attribuite ai vari livelli territoriali, escludendo che sulla stessa materia possa esercitarsi più di un ambito contrattuale

La FLC presenta le piattaforme contrattuali 10 Relazioni sindacali: il contratto d’istituto Per rilanciare la contrattazione a livello d’istituto occorre: estendere e qualificare la contrattazione decentrata chiarire ciò che è organizzazione del lavoro (negoziabile) e ciò che invece è organizzazione degli uffici oggetto di informativa consolidare il ruolo delle RSU con regole chiare, in particolare sulla validità del contratto di istituto definire i tempi della negoziazione e renderla esigibile va previsto l’obbligo per la dirigenza di consegnare un atto ricognitivo alle Rsu su tutte le prestazioni che a vario titolo si svolgono nella scuola.

La FLC presenta le piattaforme contrattuali 11 La valutazione giusta LA FLC CGIL PROPONE Valutare per migliorare non per classificare Valutare tutti i soggetti (Miur, EE.LL. ecc), non solo le scuole Valutare avendo chiari i LEP che oggi non ci sono Valutare il sistema, non il personale (confusione sui Dir Scolastici) Stanziare risorse per retribuire il personale impegnato nel processo di valutazione e per la formazione di tutto il personale OGGI NELLE SCUOLE Si coinvolgano tutti i soggetti nell’autovalutazione (Docenti, ATA, Genitori, Studenti) Il nucleo di valutazione sia formato “come” vuole la scuola non come vuole il MIUR (che non ha titolarità di prevaricare sull’autonomia) Gli OO CC dicano esplicitamente: l’autovalutazione si fa ma NON per pubblicare i risultati, NON per farne derivare finanziamenti diversificati, NON per premiare o punire, NON per migliorare gli esiti dei test (che sono un indicatore non un obiettivo) Gli OO.CC. dicano esplicitamente: fuori l’INVALSI dalle prove di esame, i test INVALSI siano campionari non censuari (Parlamento) IL RICORSO FLC CGIL

La FLC presenta le piattaforme contrattuali 12 Relazioni sindacali: il contratto d’istituto le risorse del FIS vanno ripristinate integralmente vanno contrattate tutte le risorse destinate a compensi accessori, qualunque sia la fonte l’uso del Fis va legato alla qualità dell’offerta formativa e agli obiettivi didattici definiti in sede collegiale le risorse del FIS dovranno riconoscere ancor più la didattica in team, l’impegno aggiuntivo nel lavoro d’aula e nel campo della ricerca e innovazione didattica

La FLC presenta le piattaforme contrattuali 13 L’ organico funzionale di scuola per docenti e Ata L’equiparazione del trattamento economico e giuridico L’applicazione del Ccnl a tutte le funzioni svolte nella scuola Due vittorie storiche della FLC CGIL 1. sentenza Corte di Giustizia Europea 2. elettorato passivo alle elezioni RSU del marzo 2015 Precari: stabilizzazione, parità di diritti…

La FLC presenta le piattaforme contrattuali proposte contro la burocrazia e per l’autonomia Ricordiamo le più importanti: -Graduatorie al 31 agosto -Finanziamenti certi al 1 settembre -Norme nuove da “curvare” sulle esigenze della scuola e da far -valere dal 1 settembre -Lavori seriali da spostare fuori dalle scuole (ricostruzioni di carriera, graduatorie dl personale, pratiche pensionistiche, pagamenti supplenti) -8 per mille per le scuole da centralizzare e da distribuire secondo i bisogni delle istituzioni scolastiche

La FLC presenta le piattaforme contrattuali 15 L’importanza delle RSU per la FLC CGIL Le RSU e la contrattazione sui posti di lavoro sono, nel contesto politico attuale, un avamposto della democrazia reale nel nostro Paese La contrattazione di istituto è parte di una battaglia di civiltà e di democrazia finalizzata al rinnovo dei contratti Le RSU sui posti di lavoro sono la garanzia perché il lavoro venga organizzato in modo condiviso, che le norme siano rispettate e che le risorse siano equamente distribuite Le RSU con la contrattazione di scuola possono rappresentare un laboratorio di sperimentazione (valorizzando il lavoro d’aula, favorendo la partecipazione Ata)

La FLC presenta le piattaforme contrattuali 16 L’importanza delle RSU per la FLC CGIL Per la FLC CGIL gli eletti nelle RSU sono parte attiva da valorizzare e sostenere Nel rispetto del ruolo autonomo della RSU la FLC CGIL ne sostiene l’azione fornendo le informazioni e il supporto necessario Gli eletti RSU sono elemento costitutivo e basilare della vita organizzativa e delle scelte sindacali e contrattuali della FLC CGIL

La FLC presenta le piattaforme contrattuali 17 L’importanza del voto alle liste FLC CGIL L’affermazione delle liste FLC CGIL servirà: a rafforzare il diritto al rinnovo del CCNL a rafforzare il diritto a contrattare nei luoghi di lavoro a difendere il principio della partecipazione e della democrazia sul lavoro a contrastare i propositi di chi ritiene di poter intervenire in modo autoritario nei confronti dei lavoratori e della scuola pubblica

Elezioni per il rinnovo RSU: Marzo 2015 ADESSO CONTA. Vota FLC CGIL