Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Advertisements

Due ragazzi stavano leggendo un libro di avventura tranquillamente uno a fianco allaltro, quando all improvviso il libro,… si illuminò
Una storia racconta di due amici che camminavano nel deserto.
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Storia di un emigrante del ‘53
Sono emigrato in Australia
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali.
STORIA VERA di ANDREA BRUNORO
Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca. Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche.
Crisippo e Ctesia stanno ultimando i preparativi per un viaggio daffari e commercializzano con gli Egizi, scambiando sette fichi per tre fogli di papiro.
Crisippo e Ctesia stanno ultimando i preparativi per il viaggio. Ctesia è il comandante della nave Trasportano olio, vino e ceramica.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Una storia racconta di due Amici che camminavano nel deserto…
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Una storia racconta di due Amici che camminavano nel deserto…
Quel prete bastardo.
Un bicchiere di latte. Un giorno, un ragazzo in difficoltà economiche che vendeva prodotti porta a porta per pagarsi gli studi alluniversità, si trovò
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
PROGETTO ACCOGLIENZA: L’ARCOBALENA
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
Un giorno…...
Ascoltando Dio Colacio.j.
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
IL BRUTTO ANATROCCOLO.
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
È stata una bella esperienza!
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Il figliol prodigo.
CHE PORTA ALLA SALVEZZA
IL TEMPO.
Castaway.
Il compito Ciao Capitolo 14.3.
PERCORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA DISABILITA Classi IIIA e IIIB Anno Scolastico
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Una storia racconta di due amici che camminavano nel deserto.
Super Mark Viaggio nel tempo.
Titì e Titò di Roberta Moriondo.
IL GGG di Roald Dahl Presentato da FEDERICO GRILLI.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Un bel giorno 4 amici, Alex, Paul, John e Martin, decisero di andare in vacanza; passeggiando videro su un muretto 2 fogli, che in realtà erano 2 mappe,
Classe II sez. unica Scuola Primaria “G. Natali” Sforzacosta A. s
IL FORNO.
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
Storia di una gocciolina d’acqua
PROGETTO ACCOGLIENZA: L’ARCOBALENA
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
LA CANOA Ovvero: le vere ragioni dell’attuale (in)successo industriale italiano.
Rifletti bene e cerca di rispondere a queste domande:
“NOI” e la famiglia!.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Nel 1987, Luca, pur avendo un’occupazione in Italia, decide di cercarsi un altro lavoro emigrando in Canada. 8/5/87.
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
Un giorno:.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
ARTURO.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
La leggenda del vischio
Bambino Pakistano coraggioso
Ciao, il mio nome è Giovanni,
Gesù ci perdona sempre. Gesù ci perdona sempre.
Di Piasentin Simone. Nel 1959 Luigino, un contadino del Veneto, ricevette una lettera con scritto: £1500 da pagare per l’affitto della casa in cui abitava.
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni

Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie Francesca. Ciao, Londra è una città bellissima. Ho già trovato lavoro, ma guadagnerò pochi soldi. Il viaggio è stato tranquillo anche se avevo paura che la nave affondasse.

Si fece subito un amico di nome Gary che gli diede dei consigli per il lavoro. Il suo primo mese di lavoro guadagnò molti soldi ma ne risparmiò pochi per le numerose spese che doveva sostenere per il vitto e l’alloggio. Ma poi le cose migliorarono. Erano passati quindici mesi ed aveva sempre più soldi: non mancava molto che diventasse quasi ricco. Allora decise che due mesi dopo sarebbe tornato a casa.

Appena avvisati i parenti iniziò a prepararsi le valige anche se mancava un mese. A casa Francesca non stava più nella pelle per la gioia di rivedere Andrea. Il giorno prima di partire Andrea si era svegliato alle sei e alle sette iniziò a lavorare e gli sembrava sempre più faticoso, ma lavorò fino alle nove di sera. Il giorno della partenza. Era già in nave. MSCMSC Barca MACKRY RUB

MSCMSC Verso metà viaggio sentì Appena arrivato la moglie si mise a piangere dalla gioia. Andrea raccontò tutto, anche la brutta esperienza; ma non capì mai chi l’avesse salvato. e la nave cominciò ad imbarcare acqua, poi Andrea sbatté la testa e … Riprese i sensi ed era su di una nave, e non stava affondando anzi era già a Trieste (vicino a casa), e aveva anche la valigia.