POLITECNICO CALZATURIERO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
comunità della pianura bresciana
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
I DISTRETTI INDUSTRIALI
Monte Fiore dell’Aso (AP)
Monte Fiore dell’Aso (AP)
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY SETTORE MODA CALZATURA
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MAX PLANCK
CALEGHERI 1268 Le Reti di Imprese per l’innovazione, la sostenibilità e lo sviluppo dei mercati Roma, 5 maggio
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
il lavoro e l’università
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
& SPL LCD titolo della ricerca
1 L a P rovincia di L ucca C aratteristiche prevalenti e dinamiche significative del sistema economico.
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
… E LA CULTURA DI IMPRESA
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DI NO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DIN O BIGIONI DINO BIGIONI.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
Tre Regioni leader in Europa
Gruppo di Lavoro - INNOVAZIONE, COMPETITIVITA’ FILIERA FLORICOLA POSITIVINEGATIVI INTERNI Punti di forza Presenza di un distretto floricolo Presenza di.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
1 … i progetti delle calzature.. 2 * * AGGIUNGERE Il risultato finale sarà dato dall’ammontare delle vendite: tanto più alto sarà il punteggio che acquisirai.
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
Informatica e Telecomunicazioni
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
We help people to grow 1 Nuove Figure Professionali, Nuovi Formatori e Modelli Formativi nel Settore Calzaturiero Veneto Analisi delle competenze 6 marzo.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO 29 aprile
POLITECNICO CALZATURIERO
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
La moda ed il cambiamento: evoluzione delle professionalità 6 marzo 2004.
Formazione e Consulenza Formazione e Consulenza per lo Sviluppo Aziendale per lo Sviluppo Aziendale Catalogo Corsi e Seminari 2006 Catalogo Corsi e Seminari.
PROGRAMMA CORSO: ADDETTO AL MONTAGGIO A MANO E A MACCHINA CORSO DI ADDETTO AL MONTAGGIO.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI POLITECNICO CALZATURIERO Innovazione Organizzativa e Tecnologica nelle PMI del.
POLITECNICO CALZATURIERO 24 gennaio Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
Struttura e Caratteristiche del Settore Calzaturiero
Corso 026 – Direttore di produzione ore totali: 840 ore teoria: 504 ore stage: 336 A3: disoccupati se + 25 anni più di 12 mesi se - 25 anni più di 6 mesi.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
IISS“Ettore Bolisani”
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Transcript della presentazione:

POLITECNICO CALZATURIERO Profilo del Politecnico Calzaturiero

Politecnico Calzaturiero Scarl Il Politecnico Calzaturiero è stato fondato dalla Associazione Calzaturifici della Riviera del Brenta Associazione Nazionale dei Calzaturifici Italiani Veneto Innovazione e da altri Enti pubblici e privati per favorire lo sviluppo delle Aziende Calzaturiere Italiane

Il Politecnico Calzaturiero Scarl Attività del Politecnico Calzaturiero gestisce la Scuola per Modellisti e Tecnici Calzaturieri che ha 80 anni di storia (fondata nel 1923) Si occupa, inoltre, di: ricerca e trasferimento tecnologico orientamento e formazione tecnica dei giovani formazione specialistica per imprenditori ed occupati servizi per la qualità aziendale e per la sicurezza negli ambienti di lavoro.

Politecnico Calzaturiero Scarl Contesto in cui si è sviluppato il Politecnico Il Distretto Calzaturiero della Riviera del Brenta che è caratterizzato da: - 1000 aziende (450 calzaturifici, 81 studi stilistici, etc.) - 14.000 addetti - 21.000.000 paia di calzature prodotte - 1.697,70 milioni di Euro di fatturato - Collaborazione delle aziende nel territorio dei più importanti marchi internazionali

Politecnico Calzaturiero Scarl Il progetto formativo del Politecnico Orientamento al settore Formazione professionale di Base in collaborazione con le Scuole superiori nelle aree prima citate Formazione specialistica settoriale: Stilista, Modellista, Tecnico di Modelli, Tecnico di Strutture e Tecnico di Produzione Master Universitari per figure di tipo manageriale: Designer, Coordinatore di Collezione, Direttore di Produzione, Tecnico Commerciale Estero e Retail Manager

Orientamento nelle Scuole Elementari, Medie, Superiori Coordinatore di Collezione Progettazione di un campionario a partire da specifici dati di progetto Direttore di Produzione Gestione ed organizzazione della produzione, Delocalizzazione produttiva Orientamento nelle Scuole Elementari, Medie, Superiori Area Progetto Scuole Superiori III° IV° e V° anno appartenenti alla rete Commerciale, Tecnico, Professionale Corso intensivo Per giovani diplomati senza esperienza nel settore calzaturiero Cultura di impresa, modelleria, tecnologia, CAD 2D Corsi di base Il sabato articolati in due anni Modulo aggiuntivo per integrare le competenze apprese nell’Area di Progetto Percorsi per occupati Percorso per giovani inoccupati Percorso per Scuola Pubblica Corsi di Primo Livello Gestione Progetto ed Industrializzazione GESTIONE. E CODIFICA MATERIALI E COMPONENTI Progettazione Marketing, Tendenze moda, Progettazione Grafica e Prototipazione Industrializ. Modelli MESSA A PUNTO DI TOMAIA E FODERA, VERIFICA MODELLO e verifica sviluppo serie tomaia Marketing e Commercializzazione Analisi di Mercato, Tecniche di commercializzazione Progettazione CAD 3D pro gettazione e sviluppo di modelli di calzature (suola, tacco, TOMAIA E FODERA) Gestione Processo Produttivo Pianificazione produttiva, programmazione della produzione, etc. Industrializ. Strutture MESSA A PUNTO DELLA COSTRUZIONE E SVILUPPO SERIE struttura Corsi di Specializzazione Master di Specializzazione

LE ATTIVITA’ FORMAZIONE INNOVAZIONE TECNOLOGICA QUALITA’ E SICUREZZA

Formazione ORIENTAMENTO: Scuole Elementari Scuole Medie Scuole Superiori

Formazione FORMAZIONE DI BASE: Scuola per Designer Percorsi Scuola Pubblica Percorsi per INOCCUPATI Percorsi per OCCUPATI

Formazione FORMAZIONE SPECIALISTICA Scuola per Modellisti e Tecnici Area Progettazione Industrializzazione Marketing e Commercializzazione Progettazione CAD 3D Gestione d’Impresa

Formazione MASTER: Coordinatore di Collezione Direttore di Produzione

DISTRETTO FORMATIVO MODA Formazione DISTRETTO FORMATIVO MODA PERCORSO IFTS: TECNICO SUPERIORE PER IL DISEGNO E LA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE Corso di 1.200 ore (800 di teoria e 400 di stage in aziende della Moda che operano nel Veneto)

FIGURE PROFESSIONALI RICHIESTE DAL SETTORE Formazione FIGURE PROFESSIONALI RICHIESTE DAL SETTORE Coordinatore Moda Direttore di Produzione Responsabile dell’Industrializzazione Designer del Sistema Moda Tecnico Commerciale estero Retail manager Progettista Tecnico CAD

Innovazione Tecnologica Studi di Settore Sperimentazione e Diffusione Nuove Tecnologie

Qualità e Sicurezza Servizi di Laboratorio per le Aziende Venete Sperimentazione e Ricerca Nuovi Materiali Certificazione Sistema Qualità Servizi di Analisi Ambientale per le Aziende Venete Formazione per Responsabili della Sicurezza