Orientamento Scolastico 2014/2015 IC CASALGRANDE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
Gli Istituti Tecnici.
Offerta formativa Provincia di Monza e Brianza
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Piano di programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2011/12 Elaborazione a cura del Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed.
A cura di Servizio Programmazione scolastica ed Interventi per la sicurezza sociale Servizio Infrastrutture ed Edilizia Attuazione della programmazione.
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
ORIENTAMENTO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
E ADESSO CHE SCUOLA SCELGO?
PROGETTO ORIENTAMENTO
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
PROVINCIA DI GENOVA 16 aprile Dlgs 112/98 Art. 139 province comuni, […]sono attribuiti alle province, in relazione all'istruzione secondaria superiore,
ISTITUTI PROFESSIONALI
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Il Dialogo con la scuola Il piano delle azioni previste a cura Dip. Istruzione e Dip. Programmazione.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Provincia di Livorno U.O. Pubblica Istruzione
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
PROGETTO ORIENTAMENTO 2014/2015
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
GUIDA ALLA SCELTA Guida alla scelta del Liceo Stai pensando di iscriverti ad un liceo? I licei si caratterizzano per una formazione culturale di base,
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
I NUOVI LICEI.
ISCRIZIONE ISSS MAZZINI – DA VINCI Anno scolastico ORARIO SEGRETERIA PER ISCRIZIONI ON-LINE: Lu-Ve ore – Gi ore – Codice.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
FERRARIS ORIENTA Presentazione del progetto Prof. Barbara Coletta.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE Decorrenza dall’a.s I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
Presentazione del progetto
La nuova secondaria superiore
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO EMILIA F.S COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ A.S DOMENICO FONTANESI referente di.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO a.s. 2014/15. La Provincia e la Regione decidono: L'offerta di indirizzi di studio nella scuola superiore e le variazioni.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
L’ANNO PROSSIMO CHE SCUOLA SCELGO?. COSA SIGNIFICA ORIENTAMENTO?
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

Orientamento Scolastico 2014/2015 IC CASALGRANDE

Cerca la Bussola per tornare a questa pagina

Tutti, nel corso della vita, devono cercare la loro strada: a volte essa appare chiara fin da ragazzi, altre volte la si trova dopo innumerevoli tentativi. Il nostro compito fondamentale è quello di diventare pienamente ciò che siamo Però in ogni epoca storica, in ogni ambiente sociale o geografico, è il singolo individuo che deve scoprire la strada per cui è più portato. Ricorda: Il nostro compito fondamentale è quello di diventare pienamente ciò che siamo

Se non puoi essere un pino in cima alla collina. sii un arbusto nella valle, ma sii il miglior, piccolo arbusto accanto al ruscello; sii un cespuglio, se non puoi essere un albero. E se non puoi essere un cespuglio, sii un filo d'erba, e rendi più lieta la strada; se non puoi essere un luccio, allora sii solo un pesce persico: ma il persico più vivace del lago! Non possiamo essere tutti capitani, dobbiamo essere anche equipaggio. C'è qualcosa per tutti noi qui, ci sono grandi compiti da svolgere e ce ne sono anche di più piccoli, e quello che devi svolgere tu è li, vicino a te. Se non puoi essere un'autostrada, sii solo un sentiero, se non puoi essere il sole, sii una stella. Non è grazie alle dimensioni che vincerai o perderai: sii il meglio di qualunque cosa tu possa essere. (Douglas Malloch)

non hanno alcuna valenza scientifica o predittiva la risposta più vera è dentro noi stessi Di seguito troverai alcuni link a test orientativi che, RICORDA, non hanno alcuna valenza scientifica o predittiva ma vogliono rappresentare uno strumento alla riflessione su te stesso, su i tuoi interessi, sulle competenze, gli stili di apprendimento, il metodo di studio nella consapevolezza che la risposta più vera è dentro noi stessi ed è lì che dobbiamo cercarla. Ti invitiamo pertanto a leggere i risultati con senso critico chiedendoti sempre se ti senti rappresentato da ciò che il profilo finale dice di te; rifletti sulle cose che ti colpiscono maggiormente e su quelle in cui non ti riconosci.

Questionario sugli stili di apprendimento. Questionario sugli interessi Questionario volto alla riflessione e autovalutazione Test sulla capacità di scelta

AREA DOWNLOAD Questionario sul metodo di studio Questionario sugli stili cognitivi Questionario sulla motivazione Questionario valutazione interessi Guida alla scuola superiore Reggio Emilia 2013/2014 Guida alla scuola superiore Modena 2013/2014

Stage presso le Scuole Secondarie in orario didattico Open day per visitare i locali scolastici e parlare con gli insegnanti Incontri informativi presso le Scuole Secondarie rivolti a genitori e alunni Salone dell’Orientamento presso l'Università di Reggio Emilia 29/11 La provincia che orienta 13/12, dalle ore alle 18.30, saranno aperte le scuole nei distretti del territorio

Torna all’offerta formativa

 LICEI LICEI  ISTITUTI TECNICI ISTITUTI TECNICI  ISTITUTI PROFESSIONALI ISTITUTI PROFESSIONALI

Tutti i percorsi liceali hanno la durata di 5 anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato.  I biennio + II biennio + V anno Puoi optare tra diversi indirizzi LICEO ARTISTISTO - LICEO CLASSICO - LICEO LINGUISTICO - LICEO MUSICALE E COREUTICO - LICEO SCIENTIFICO - LICEO DELLE SCIENZE UMANE - LICEO SPORTIVO Link di riferimento ministeriale torna alla scuola secondaria

Provincia di Reggio Emilia: scuola e universitàscuola e università Liceo Artistico Chierici (RE): Pascal (RE): Liceo Classico Ariosto-Spallanzani (RE): Corso (Correggio) : / /

Provincia di Reggio Emilia: scuola e universitàscuola e università Liceo Linguistico Matilde di Canossa (RE) Moro (RE): Gobetti (Scandiano) Cattaneo (Castelnuovo Monti) Russell (Guastalla) Corso (Correggio) / / Liceo Coreutico Matilde di Canossa (RE)

Provincia di Reggio Emilia: scuola e universitàscuola e università Liceo Scientifico Ariosto-Spallanzani (RE) Moro (RE) : Gobetti (Scandiano) D’Arzo (Montecchio) Corso (Correggio ) Cattaneo (Castelnuovo Né Monti) Russell (Guastalla) Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate Moro (RE) : Pascal (RE) Zanelli (Re )

Provincia di Reggio Emilia: scuola e universitàscuola e università Liceo Scienze Umane Matilde di Canossa (RE) Liceo scienze umane opzione economico sociale Matilde di Canossa (RE) Cattaneo (Castelnuovo Né Monti) Russell (Guastalla)

Provincia di Modena : Liceo Classico – Liceo Linguistico – Liceo Scientifico – Delle Scienze Umane Formiggini (Sassuolo) : Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate ITI A. Volta (Sassuolo): Liceo Musicale Coreutico Sigonio (Modena): / / Liceo Sportivo Tassoni (Modena):

Link di riferimento ministeriale torna alla scuola secondaria Gli istituti tecnici sono organizzati in un primo biennio propedeutico, finalizzato all’acquisizione dei saperi e delle competenze di Indirizzo in funzione orientativa (anche per favorire la reversibilità delle scelte degli studenti), ed in un triennio di Indirizzo, suddiviso fra secondo biennio e quinto anno dove vengono approfondite le materie professionalizzanti legate all’Indirizzo scelto. Le articolazioni di Indirizzo del triennio permettono di conseguire una preparazione professionale specifica e di settore.

Link di riferimento ministeriale

Link di riferimento ministeriale TECNOLOGICO Meccanica – Meccatronica – Energia Trasporti e logistica Elettronica - elettrotecnica Informatica e telecomunicazioni Grafica e comunicazione Chimica e biotecnologie Sistema moda Torna ai tecnici

Meccanica, Meccatronica ed Energia Nobili (RE): Gobetti (Scandiano): Elettronica ed Elettrotecnica Nobili (RE): Informatica e Telecomunicazioni Pascal (RE): Gobetti (Scandiano) Provincia di Reggio Emilia: scuola e universitàscuola e università

Grafica e Comunicazione D’Arzo (Montecchio) Chimica, Materiali e Biotecnologie Zanelli (RE) Sistema Moda Nobili (RE): Agraria, Agroalimentare e Agroindustria Zanelli (RE) Costruzioni, Ambiente e Territorio Secchi (RE): Provincia di Reggio Emilia: scuola e universitàscuola e università

Provincia di Modena : istruzioneistruzione Trasporti e Logistica Ferrari (Maranello): Elettronica ed Elettrotecnica Volta (Sassuolo): Informatica e Telecomunicazioni Volta (Sassuolo):

Chimica, Materiali e Biotecnologie Volta (Sassuolo): Costruzioni, Ambiente e Territorio Baggi (Sassuolo): Provincia di Modena: istruzioneistruzione

Link di riferimento ministeriale ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING TURISMO Torna ai tecnici

Link di riferimento ministeriale

Link di riferimento ministeriale

Amministrazione, Finanza e Marketing: Gobetti (Scandiano) Pascal (RE) Scaruffi (RE) Turismo Motti (RE) Provincia di Reggio Emilia: scuola e universitàscuola e università

Amministrazione, Finanza e Marketing: Baggi (Sassuolo) Turismo Morante (Sassuolo) : Torna alla scuola Secondaria Vai ai professionali Provincia di Modena : istruzioneistruzione

Gli istituti professionali hanno la durata di cinque anni e sono articolati in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale si sostiene l'esame di Stato e si consegue il diploma di istruzione professionale utile anche alla continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria. Link di riferimento ministeriale: Torna alla scuola secondaria

Industria e Artigianato Produzioni Industriali e artigianali Manutenzione e Assistenza Tecnica IeFP Torna ai professionali

Link diretto:

MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA Nobili (RE): (con opzione manutenzione dei mezzi di trasporto) Gobetti (Scandiano) D’Arzo (Montecchio) IP Correggio ( con opzione manutenzione dei mezzi di trasporto), IIS Castelnuovo Monti (Castelnuovo Né Monti) Provincia di Reggio Emilia: scuola e universitàscuola e università

PRODUZIONI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI Industria D’Arzo (Sant’Ilario) Artigianato Nobili (RE): (con opzione produzioni tessili-sartoriali) Provincia di Reggio Emilia: scuola e universitàscuola e università

Servizi Servizi Socio- Sanitari Servizi per l’agricoltura Servizi per l’enogastronomi a e l’ospitalità alberghiera Commerciali IeFP Torna ai professionali

SERVIZI SOCIO - SANITARI Galvani - Iodi (RE): Gobetti (Scandiano) IIS Castelnuovo Monti (Castelnuovo Né Monti) Russell (Guastalla) Provincia di Reggio Emilia: scuola e universitàscuola e università

SERVIZI PER L’AGRICOLTURA Zanelli (RE) IP Correggio (con opzione valorizzazione dei prodotti agricoli), IIS Castelnuovo Monti (Castelnuovo Né Monti) (con opzione Risorse forestali e montane) Provincia di Reggio Emilia: scuola e universitàscuola e università

SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA ENOGRASTRONOMIA/SERVIZI DI SALA E VENDITA/ACCOGLIENZA TURISTICA Motti (RE) IIS Castelnuovo Monti (Castelnuovo Né Monti) (con opzione prodotti dolciari industriali e artigianali ), IP Correggio Provincia di Reggio Emilia: scuola e universitàscuola e università

SERVIZI COMMERCIALI Filippo RE (RE) Provincia di Reggio Emilia: scuola e universitàscuola e università

SERVIZI COMMERCIALI ISPC Morante (Sassuolo): PRODUZIONI ARTIGIANALI E COMMERCIALI Don Magnani Sassuolo MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA Don magnani (Sassuolo) IPSIA Ferrari (Maranello) Provincia di Modena : istruzioneistruzione

IeFP Per dare ai ragazzi la possibilità di scegliere un percorso formativo che, dopo tre anni, permetta un inserimento qualificato nel mondo del lavoro, la Regione Emilia-Romagna ha istituito, con una propria legge, il Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Torna all’offerta formativaTorna ai professionali Provincia di Reggio Emilia: scuola e universitàscuola e università

Tali qualifiche possono essere rilasciate:  dagli Istituti Professionali  dagli Enti di Formazione accreditati MA l’accesso può avvenire SOLO dai 15 anni di età dopo aver frequentato 1 anno in qualsiasi istituto superiore. IeFP

Al termine del triennio di IeFP gli studenti che hanno conseguito la qualifica presso gli Istituti Professionali possono proseguire il percorso sino al diploma quinquennale; gli studenti che hanno conseguito la qualifica presso gli Enti di formazione professionale possono rientrare a scuola, previa attività di valutazione. IeFP

 Centro Formazione Professionale Bassa Reggiana Centro Formazione Professionale Bassa Reggiana  Ciofs-FP Emilia Romagna Ciofs-FP Emilia Romagna  Fondazione Enaip “Don G. Magnani” Fondazione Enaip “Don G. Magnani”  CFP Fondazione “A. Simonini” CFP Fondazione “A. Simonini”  Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” IeFP

A Reggio Emilia sono conseguibili 15 qualifiche professionali triennali, riconosciute a livello nazionale ed europeo. IeFP

IEFP Modena ISPC Morante: Operatore Amministrativo Segretariale Don magnani Operatore Impianti Elettrici - Operatore Meccanico - Operatore Sistemi Elettrico Elettronici - Operatore della Ceramica Artistica Ipsia Ferrari Operatore dell’autoriparazione e operatore meccanico IeFP Provincia di Modena : istruzioneistruzione

 Dai ascolto ai tuoi genitori e parla con loro, ma ricordati che la scelta finale è la tua. Per cui, se hai ben riflettuto e saprai argomentare le tue motivazioni, i tuoi genitori ne prenderanno atto e soprattutto apprezzeranno la tua maturità di fronte ad una scelta importante sul tuo futuro.  Non ti fare influenzare dalla scuola che scelgono i tuoi amici o compagni di classe per paura di non trovarne di nuovi: gli anni del liceo sono e saranno gli anni più belli della tua vita. E conoscerai tantissima gente.

Tratto dal film «Alla ricerca della felicit໫Alla ricerca della felicità» Il discorso di Steve Jobsdiscorso di Steve Jobs Tratto dal film «Il Cielo di Ottobre»«Il Cielo di Ottobre»

L'iscrizione ai percorsi di Istruzione e di Istruzione e Formazione Professionale per l'anno scolastico deve essere effettuata indicativamente entro febbraio 2015 Le domande verranno inviate alle scuole attraverso il sistema "Iscrizioni online" presente all'indirizzo web Le famiglie possono scegliere una delle diverse tipologie di istituti di istruzione secondaria di II grado previsti.

Le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo istituto di istruzione secondaria di II grado. Nella domanda on- line possono, però, essere indicati altri due istituti di proprio gradimento. Qualora la domanda non potesse essere accolta nella scuola di prima scelta per una eccedenza di richieste rispetto ai posti disponibili, sarà cura del sistema di iscrizioni on-line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l'istituto indicato in subordine.

Le referenti per l’orientamento Santangelo - Fantini