La disciplina "Italiano" a scuola: due competenze, due insegnamenti Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) Roma, 29 settembre 2014
Insegnare italiano nella scuola superiore fino al 2010 Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) BIENNIO LINGUA e TESTI Roma, 29 settembre 2014
Insegnare italiano nella scuola superiore fino al 2010 Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) TRIENNIOLETTERATURA Roma, 29 settembre 2014
NEL TRIENNIO POSSIAMO ABBANDONARE LO STUDIO DELLA LINGUA? Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) Roma, 29 settembre 2014
8 COMPETENZE CHIAVE (Parlamento Europeo, 2006) Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) La prima è la comunicazione nella madrelingua Roma, 29 settembre 2014
BIENNIO Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) Grammatica SÌ Roma, 29 settembre 2014
Non in chiave NORMATIVA ma DESCRITTIVA Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) Didattica cooperativa con compiti mediati dal docente Focalizzazione sul lessico, anche in prospettiva interlinguistica Roma, 29 settembre 2014
MA SOPRATTUTTO Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) GRAMMATICA DEL TESTO Roma, 29 settembre 2014
CLASSIFICAZIONE DEI TESTI E DEI TRATTI DISTINTIVI Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) COME CAMBIA LA LINGUA IN RELAZIONE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE Roma, 29 settembre 2014
CLASSIFICAZIONE DEI TESTI E DEI TRATTI DISTINTIVI Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) un quadro chiaro e coerente di classificazione: un esempio è il modello Sabatini (TESTI RIGIDI/SEMIRIGIDI/ELASTICI) Roma, 29 settembre 2014
TRIENNIO Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) CENTRALITÀ DEL TESTO, LETTERARIO E NON, E DELL’ANALISI LINGUISTICA Roma, 29 settembre 2014
TRIENNIO Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI, con focalizzazione sul lessico Roma, 29 settembre 2014
UN ESEMPIO Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) COSTRUZIONE DI UN GLOSSARIO GALILEIANO Roma, 29 settembre 2014