La disciplina "Italiano" a scuola: due competenze, due insegnamenti Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) Roma, 29 settembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
I Servizi Linguistici del Ministero dell’Interno e la REI: ipotesi di collaborazione Carla Serpentini, Ministero dell’Interno “Lingue e cittadinanza europea”
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
Elio Gilberto Bettinelli
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
I.C.S. SECONDO DI SCANDICCI (FI)
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Aggiornamento 2004/ insegnanti dellistituto 87 insegnanti hanno partecipato almeno ad 1 aggiornamento.
1 ITC Melloni di Parma Incontro di studio INSEGNARE/APPRENDERE COMPETENZE: APPUNTI La costruzione di un curricolo di scuola che ha per traguardi le competenze.
Docenti tutor: Marilena Deiana Laura Giugnini Luisa Milia
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
Qualcosa cambia nella scuola ?
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
INSEGNARE STORIA NELLE CLASSI “ESABAC”
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
1/12 di Stefano Quaglia Venezia, 29 settembre 2006 Comunicare nella scuola della complessità
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Progetto di Formazione
LE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI.
DIDATTICA LABORATORIALE
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Corso di Bibliografia e biblioteconomia Modulo A Mariella Magliani
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
MERCATO IMMOBILIARE RESIDENZIALE Dimensione, domanda e scenari futuri
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
LINGUA E CIVILTA’ INGLESE Durante il primo anno le ore settimanali di lingua inglese sono 5: 3 frontali e 2 di laboratorio di studio. Durante gli altri.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
2010/2011 : Avvio della riforma con le prime classi  REGOLAMENTI  PROFILO EDUCATIVO  INDICAZIONI NAZIONALI per i Licei  LINEE GUIDA per i Professionali.
Apprendimento Integrato di Contenuti curriculari e di una Lingua
ASLI scuola La disciplina “italiano” a scuola: due competenze, due insegnamenti Roma, 29 settembre 2014 Raffaela Paggi - Scuola secondaria di I grado.
Le 8 competenze di cittadinanza
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario SILSIS Sezione di Pavia Laboratorio sull’italiano scritto e parlato.
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
Un esempio di insegnamento della fisica attraverso la metodologia CLIL P. Teruzzi Liceo scientifico «F. Enriques», Lissone, MB.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
Transcript della presentazione:

La disciplina "Italiano" a scuola: due competenze, due insegnamenti Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) Roma, 29 settembre 2014

Insegnare italiano nella scuola superiore fino al 2010 Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) BIENNIO LINGUA e TESTI Roma, 29 settembre 2014

Insegnare italiano nella scuola superiore fino al 2010 Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) TRIENNIOLETTERATURA Roma, 29 settembre 2014

NEL TRIENNIO POSSIAMO ABBANDONARE LO STUDIO DELLA LINGUA? Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) Roma, 29 settembre 2014

8 COMPETENZE CHIAVE (Parlamento Europeo, 2006) Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) La prima è la comunicazione nella madrelingua Roma, 29 settembre 2014

BIENNIO Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) Grammatica SÌ Roma, 29 settembre 2014

Non in chiave NORMATIVA ma DESCRITTIVA Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) Didattica cooperativa con compiti mediati dal docente Focalizzazione sul lessico, anche in prospettiva interlinguistica Roma, 29 settembre 2014

MA SOPRATTUTTO Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) GRAMMATICA DEL TESTO Roma, 29 settembre 2014

CLASSIFICAZIONE DEI TESTI E DEI TRATTI DISTINTIVI Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) COME CAMBIA LA LINGUA IN RELAZIONE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE Roma, 29 settembre 2014

CLASSIFICAZIONE DEI TESTI E DEI TRATTI DISTINTIVI Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) un quadro chiaro e coerente di classificazione: un esempio è il modello Sabatini (TESTI RIGIDI/SEMIRIGIDI/ELASTICI) Roma, 29 settembre 2014

TRIENNIO Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) CENTRALITÀ DEL TESTO, LETTERARIO E NON, E DELL’ANALISI LINGUISTICA Roma, 29 settembre 2014

TRIENNIO Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI, con focalizzazione sul lessico Roma, 29 settembre 2014

UN ESEMPIO Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) COSTRUZIONE DI UN GLOSSARIO GALILEIANO Roma, 29 settembre 2014