LA VITA FUGGE E NON S’ARRESTA UN’HORA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Festa della Pace Coloriamo la Pace! VICARIATO DI MONTAGNANA
Advertisements

QUELLE DUE.
Dolce e chiara è la notte e senza vento
Leggere e capire il testo poetico
Anno C Domenica 23 Tempo ordinario 8 settembre 2013 Valle di Núria. Festa l8 settembre. Santuario della Madonna di Núria Canto dei pellegrini: vox nostra.
BUON COMPLEANNO, GESÙ....
del fango sopra gli occhi,
Di Ugo Foscolo Maria jose, Lucia e Filippo
E invece non finisce mai
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Annunceremo Che TU.
Buongiorno! Anche oggi, come sempre, ti sei svegliato scazzato e non ti va di affrontare la tua pallosissima giornata di lavoro in ufficio? Prova ad immaginare.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
LE RICORDANZE di Giacomo Leopardi IIIa parte.
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
voi però non potete vederlo
Umberto Saba GOAL.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
LA TUA VOCE La tua voce mi fa venire in mente un ricordo… non so dire
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Avanzamento automatico
Saper volare con le ali della vita…
Le attività sono state realizzate dalla scuola ospedaliera
Vita nova Lezione quinta.
Luce sul sentiero Mascia Daniela
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
“Spesso il male di vivere ho incontrato” il salmo 90
Presentazione Poesia «Voi che per li occhi mi passaste ‘l core» di
Emily Dickinson Emily Elizabeth Dickinson (Amherst, 10 Dicembre 1830–Amherst, 15 Maggio 1886) è stata una poetessa statunitense. È considerata tra i maggiori.
Becchin ’amor! – Che vuò, falso tradito?
Canzone d’Autunno Paul Verlaine.
La vita fugge et non s’arresta un’hora
TENGO_UNA_SCUOLA_VECCHIA (Questa è una canzone triste… Molto triste...)... Sul motivo de “La camisa negra” Il testo avanza sincronizzato.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Dio ha posto la sua dimora…
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
LE RICORDANZE di Giacomo Leopardi Ia parte.
Petrarca La vita fugge,et non s’arresta un’hora Canzoniere 272.
La vita fugge, et non s’arresta un’hora
<<Amore è uno desio che ven da core>>
TEMPO.
dieresi e sineresi vïaggio per fuggire altro vïaggio (Gozzano)
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
LA VITA FUGGE, ET NON S’ARRESTA UN’HORA
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Rerum vulgari fragmenta.
Antica Leggenda.
Pietà.
Emozioni.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Dolcissima Maria.
Una scuola grande come il mondo!
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Per persone come te.
Quando mi corico la sera
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
In memoria di tutti i bambini deceduti nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.
Se il chicco di grano….
Transcript della presentazione:

LA VITA FUGGE E NON S’ARRESTA UN’HORA Francesco Petrarca

STRUTTURA METRICA E ALLITTERZIONI Divisione in sillabe La/vi/ta/fug/ge^et/non/s'ar/re/sta^un’/ho/ra, et/la/mor/te/vien/die/tro^a/gran/gior/na/te, et/le/co/se/pre/sen/ti^et/le/pas/sa/te mi/dàn/no/guer/ra^et/le/fu/tu/re^an/cho/ra; e’l/ri/mem/bra/re^et/l'a/spet/tar/m'ac/co/ra, or/quin/ci^or/quin/di/sì/che'n/ve/ri/ta/te, se/non/ch'ì/ò/di/me/stes/so/pie/ta/te, ì/sa/rei/già/di/que/sti/pen/sier'/fò/ra. Tor/na/mi^a/van/ti/s'al/cun/dol/ce/ma/i eb/be 'l/cor/tri/sto^et/poi/da/l'al/tra/par/te veg/gio^al/mio/na/vi/gar/tur/ba/ti^i/vèn/ti; veg/gio/for/tu/na^in/por/to^ et/stan/co^o/ma/i il/mio/noc/chier/et/rot/te^ar/bo/re^et/sar/te, e^i/lu/mi/bei/che/mi/rar/so/glio/spen/ti. SINALEFE DIALEFE La vita fugge, et non s’arresta un’hora et la morte vien dietro a gran giornate, et le cose presenti et le passate mi dànno guerra, et le future anchora; e 'l rimembrare et l'aspettar m'accora, or quinci or quindi, sì che 'n veritate, se non ch'ì ò di me stesso pietate, ì sarei già di questi pensier'fòra. Tornami avanti, s'alcun dolce mai ebbe 'l cor tristo; et poi da l'altra parte veggio al mio navigar turbati i vènti; veggio fortuna in porto, et stanco omai il mio nocchier, et rotte arbore et sarte, e i lumi bei che mirar soglio, spenti. A B C D E C E E’ un sonetto (due quartine e due terzine) con un totale di 14 versi endecasillabi. Le quartine sono unite da rime incrociate, le terzine da rime ripetute.

STRUTTURA SINTATTICA La vita fugge, et non s’arresta un’hora et la morte vien dietro a gran giornate, et le cose presenti et le passate mi dànno guerra, et le future anchora; e 'l rimembrare et l'aspettar m'accora, or quinci or quindi, sì che 'n veritate, se non ch'ì ò di me stesso pietate, ì sarei già di questi pensier'fòra. Tornami avanti, s'alcun dolce mai ebbe 'l cor tristo; et poi da l'altra parte veggio al mio navigar turbati i vènti; veggio fortuna in porto, et stanco omai il mio nocchier, et rotte arbore et sarte, e i lumi bei che mirar soglio, spenti. Ripetizione della congiunzione et (polisindeto) + Verbi di movimento RITMO Martellante e affannoso Principale Coordinata Subordinata

ANALISI La vita fugge, et non s’arresta un’hora et la morte vien dietro a gran giornate, et le cose presenti et le passate mi dànno guerra, et le future anchora; e 'l rimembrare et l'aspettar m'accora, or quinci or quindi, sì che 'n veritate, se non ch'ì ò di me stesso pietate, ì sarei già di questi pensier'fòra. Tornami avanti, s'alcun dolce mai ebbe 'l cor tristo; et poi da l'altra parte veggio al mio navigar turbati i vènti; veggio fortuna in porto, et stanco omai il mio nocchier, et rotte arbore et sarte, e i lumi bei che mirar soglio, spenti. Parafrasi La vita passa velocemente e il tempo non si ferma un attimo e la morte mi segue a grandi passi e le cose presenti, i ricordi passati e ciò che avverrà in futuro mi tormentano. Sono angosciato nel ricordare (il passato) ma anche nell’ aspettare (il futuro), così che in realtà, se non fosse che ho pietà di me stesso, sarei già fuori da questi pensieri, mi sarei suicidato. Mi tornano alla mente momenti belli che il mio cuore infelice ha vissuto, ma contemporaneamente vedo i venti avversi al mio navigare; perfino nel porto vedo la tempesta, il mio pilota ormai è stanco della navigazione, l’albero maestro e le sartie sono rotte e le belle luci che di solito ammiro sono spente. OSSIMORO ANTITESI Lessico bellico (Secretum) «…E pur mi giova la ricordanza» Oh come grato occorre… il rimembrar delle passate cose» contrasto futuro difficile morte dolorosa, stanchezza del poeta, mancanza di speranza e mezzi con cui affrontare il futuro METAFORA riferimenti alla natura morte dell’amata «e’l vago lume… di quei begli occhi ch'or ne son sì scarsi» (Erano i capei d’oro…) «quando nei porti - finalmente e con che gioia -  toccherai terra tu per la prima volta» Il mare in tempesta è usato per una similitudine nel Canto I dell’Inferno

Ci han concesso solo una vita Soddisfatti o no qua non rimborsano mai Tempo, comunque vadano le cose lui passa  e se ne frega se qualcuno è in ritardo puoi chiamarlo bastardo ma tanto è già andato  e fino adesso niente lo ha mai fermato  e tutt'al più forse lo hai misurato con i tuoi orologi di ogni marca e modello ma tanto il tempo resta sempre lui quello  (Tempo – Jovanotti) Ci han concesso solo una vita  Soddisfatti o no qua non rimborsano mai  (Ligabue – Non è tempo per noi)

(Negrita – E intanto il tempo passa) E intanto il tempo passa  e non gli frega niente  di te che sopravvivi come un deficiente  E intanto il tempo passa  svelto e indifferente lo vedi andare via lo vedi fuggire via  (Negrita – E intanto il tempo passa) Negli stessi fiumi scendiamo e non scendiamo, siamo e non siamo (DK 22 B 49 a) Non penso mai al futuro, arriva così presto. Albert Einstein La maggior parte degli uomini protesta per l’avarizia della natura, i giorni a noi concessi scorrono così veloci e travolgenti che, eccetto pochissimi, gli altri sono abbandonati dalla vita proprio mentre si preparano a vivere. […] Non abbiamo poco tempo ma ne abbiamo perduto molto. (Seneca, De brevitate vitae, l, 1, 3-4)

Tu non ricordi; altro tempo frastorna È tempo che sfugge, niente paura che prima o poi ci riprende perché c'è tempo, c'è tempo c'è tempo, c'è tempo per questo mare infinito di gente. (Ivano Fossati) If I could turn back the hands of time Then darlin' you'd still be mine (R. Kelly) Tu non ricordi; altro tempo frastorna la tua memoria; un filo s’addipana. (La casa dei doganieri – Montale) «…e 'l vago lume oltra misura ardea di quei begli occhi ch'or ne son sì scarsi;»

You can't turn back the clock, you can't turn back the tide Ain't that a shame? I'd like to go back one time on a roller coaster ride When life was just a game (These are the days of our lives – Queen)