DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO IRC:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’offerta formativa per l’a.s
Advertisements

Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile
nella scuola delle competenze
Proposta di una Unità di Apprendimento
Comprensione e interpretazione del testo
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
ambiente educativo di apprendimento
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Nuove Indicazioni Irc Cosa cambia nel nostro fare scuola? 3 settembre 2010 Corso di Aggiornamento per Idr Diocesi di Grosseto a cura di Cristina Carnevale.
Laboratorio Processo di apprendimento Irc a cura di Cristina Carnevale.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
Traguardi per lo sviluppo delle competenze e Obiettivi di Apprendimento dellinsegnamento della religione cattolica per la Scuola dellinfanzia e per il.
Intervento di Giuseppe Tacconi
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Corso di aggiornamento per Idr Diocesi di Mazara del Vallo
DIDATTICA EMPIRICA e METODOLOGIA DEE
Dott.ssa Adriana Lafranconi
La relazione dapprendimento tra valorizzazione del Sé e costruzione di nuovi legami Anna Arcari NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?
Ambito tecnico-scientifico Ambito medico-sanitario Ambito economico-commerciale.
DIVENTARE CITTADINI ATTIVI. PER NOI E IMPORTANTE, NELLA SCUOLA, FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA RAGIONE COME CAPACITA DI RICONOSCERE E ATTESTARE IL SENSO DELLE.
4. Per intervenire … 4.2 E adesso, allopera! Alla luce di questi dati, quali considerazioni possiamo avanzare per ipotizzare strategie riparative?
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Sintesi dei Lavori di gruppo
indicazioni per il curricolo
Programmazione IRC Secondaria di II grado
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
PUNTI FERMI … MA COMPRESI ?
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
La teoria del coinvolgimento - 1
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
LA VALUTAZIONE nella SCUOLA LA VALUTAZIONE nell’IRC
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Laboratorio  Dall’esperienza un metodo per progettare il curricolo in verticale ◦ alla luce dei principi condivisi ◦ nel confronto critico con le Indicazioni.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
Riferimento normativo
Riferimento normativo
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
RENDICONTARE GLI APPRENDIMENTI
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
La creatività didattica del docente e le Indicazioni Irc
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
SITUAZIONE DI COMPITO 1.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
DIOCESI DI ANAGNI – ALATRI Ufficio Scuola Pastorale Scolastica
FLOW DEE Flipped low-tech learning con la Didattica Ermeneutica Esistenziale.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
La didattica ermeneutica esistenziale.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Stili di apprendimento e metodologie didattiche alla luce delle Indicazioni Ministeriali Corso diocesano di aggiornamento per gli Insegnanti di Religione.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
La situazione socio-economica e culturale contemporanea coinvolge anche la scuola; per questo motivo, occorre dare una svolta concreta all’azione educativa.
Transcript della presentazione:

DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO IRC: ATTIVAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO IRC: LA DOMANDA RELIGIOSA Cristina Carnevale

1. Centralità dell’apprendimento diritto allo studio …? diritto all’apprendimento!

maturazione dello studente Personalizzazione: centralità della persona che apprende La didattica ermeneutico-esistenziale (DEE) mette in primo piano l’apprendimento e la maturazione dello studente Si apre oggi alle sfide dell’approccio costruttivo collaborativo

Nella DEE costruttivo-collaborativa contenuti come strumento di formazione riferimento esperienze fondamentali di vita elaborare risposte agli interrogativi esistenziali per orientare la propria vita

2. Il processo di apprendimento modello ermeneutico-esistenziale ad indirizzo costruttivo-collaborativo

3. Attivazione della domanda

Apprendimento … per associazione per comprensione

Motivazione intrinseca Problemi autentici Risultati Autoattivazione

Nell’Irc La domanda che sorge interiormente (l’esigenza di chiarimento interno) deve connettersi ai contenuti della religione cattolica.. Come sollecitare la domanda religiosa e connetterla all’esperienza cristiano-cattolica?

Didattica ermeneutico-esistenziale (DEE) collaborativo-costruttiva Esempi concreti E’ possibile, a partire da una qualunque realtà di vita dell’alunno, avviare un percorso di apertura al religioso e in particolare al sapere religioso cristiano-cattolico? La DEE costruttivo-collaborativa propone un metodo per far sì che ciò avvenga. Riportiamo alcuni esempi.

Il panino di Giorgio

Le scarpe di Francesca