DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO IRC: ATTIVAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO IRC: LA DOMANDA RELIGIOSA Cristina Carnevale
1. Centralità dell’apprendimento diritto allo studio …? diritto all’apprendimento!
maturazione dello studente Personalizzazione: centralità della persona che apprende La didattica ermeneutico-esistenziale (DEE) mette in primo piano l’apprendimento e la maturazione dello studente Si apre oggi alle sfide dell’approccio costruttivo collaborativo
Nella DEE costruttivo-collaborativa contenuti come strumento di formazione riferimento esperienze fondamentali di vita elaborare risposte agli interrogativi esistenziali per orientare la propria vita
2. Il processo di apprendimento modello ermeneutico-esistenziale ad indirizzo costruttivo-collaborativo
3. Attivazione della domanda
Apprendimento … per associazione per comprensione
Motivazione intrinseca Problemi autentici Risultati Autoattivazione
Nell’Irc La domanda che sorge interiormente (l’esigenza di chiarimento interno) deve connettersi ai contenuti della religione cattolica.. Come sollecitare la domanda religiosa e connetterla all’esperienza cristiano-cattolica?
Didattica ermeneutico-esistenziale (DEE) collaborativo-costruttiva Esempi concreti E’ possibile, a partire da una qualunque realtà di vita dell’alunno, avviare un percorso di apertura al religioso e in particolare al sapere religioso cristiano-cattolico? La DEE costruttivo-collaborativa propone un metodo per far sì che ciò avvenga. Riportiamo alcuni esempi.
Il panino di Giorgio
Le scarpe di Francesca