La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?"— Transcript della presentazione:

1 APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?

2

3 ……sempre la stessa storia……..
……sempre lo stesso modo…….. ……sempre le stesse parole……. ……..da 40 anni!!!! …….e le domande non hanno avuto mai risposta………

4 A cosa serve la scuola? Quale deve essere la sua identità e la sua finalità? Come è necessario che cambi rispetto al secolo scorso per venire incontro alle diverse esigenze degli adolescenti di oggi, così diversi da quelli di 50 anni fa? Quali apprendimenti significativi deve far conseguire a tutti gli alunni?

5 MA COSA E’ L’APPRENDIMENTO?
“Cambiamento relativamente permanente nel comportamento o nella conoscenza provocato dall’esperienza, cioè dalla interazione tra un soggetto e l’ambiente fisico e sociale”. (Dizionario di psicologia dello sviluppo, a cura di S. Bonino) “Processo psichico che consente al soggetto di acquisire in forma durevole, ma non a seguito di fattori innati o di processi di maturazione di ordine chiaramente biologico, semplici abitudini o conoscenze e competenze anche molto complesse”. (Dizionario di pedagogia e scienze dell’educazione, a cura di P. Bertolini) “ processo psichico che consente una modificazione durevole, del comportamento per effetto dell’esperienza”. (Enciclopedia di Psicologa, a cura di U Galimberti)

6

7 APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
David Perkins, Howard Gardner (1998) affermano che conoscenza, abilità, e comprensione sono elementi fondamentali per le attività educative. CONOSCENZA: la conoscenza è l'informazione che si ha a disposizione ABILITA’: se la conoscenza è l'informazione a disposizione, le abilità sono procedure di esecuzione a disposizione di chi apprende COMPRENSIONE: ma la comprensione si rivela molto più sottile. Certamente non si riduce a conoscenza. Così come è di più dell’uso di una procedura di abilità, seppur ben automatizzata. In una frase, la comprensione è l'abilità di pensare ed agire in modo flessibile con quanto si conosce. Per dirla in un altro modo, una comprensione di un argomento è una “capacità di esecuzione flessibile” con l'enfasi posta sulla flessibilità.

8 QUALE SCUOLA? Una scuola che guardi alla persona e ai suoi “ecosistemi” di vita e di relazione, prima ancora che all’alunno!

9 Quali le direzioni percorribili?
Costruzione e, per certi versi negoziazione, di obiettivi condivisi con gli stessi alunni Uso della didattica metacognitiva Privilegiamento di una didattica centrata su apprendimenti aperti, dinamici e flessibili e sulle nuove tecnologie informatiche Passaggio da una didattica puramente trasmissiva ad una costruttivista Passaggio da un apprendimento piatto, ripetitivo, poco profondo, sovrabbondante di informazioni, ad uno più autonomo e responsabile che metta in grado gli studenti di applicare le conoscenze apprese ad altre situazioni, anche esterne alla scuola

10 APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Questi obiettivi comportano una didattica in cui gli studenti lavorano insieme, discutono insieme…. In cui la scuola possa riconoscere i vari stili di apprendimento con cui affrontare il curricolo da diverse angolature…. APPRENDIMENTO COOPERATIVO

11 LE SFIDE DELLA NUOVA SCUOLA AL COOPERATIVE LEARNING
Contenuti significativi ed essenziali Abilità sociali collaborative Apprendimento significativo e profondo LE SFIDE DELLA NUOVA SCUOLA AL COOPERATIVE LEARNING Standard e apprendimento più elevato Valutazione “per” e “di” un apprendimento autentico Nuovo ruolo dell’insegnante Personalizzazione degli apprendimenti


Scaricare ppt "APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?"

Presentazioni simili


Annunci Google