FORMAZIONE OPERATORI DI STRADA SASSUOLO – 22/11/13, 05/12/13 Docente: Dott. Carlo Ghezzi (Psicologo, Psicoterapeuta)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
“A scuola Senza Zaino” Marco Orsi
La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
1 PROGRAMMAZIONE 2 PROGETTO FORMATIVO 3 TIROCINIO 4 RELAZIONE FINALE
Secondo periodo sabbatico
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
La farfalla azzurra.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Il laboratorio e l’attività di campagna
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
La Home Visiting in family
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Disturbi di Personalità
Quando nel 1997 Michael Haneke realizzò Funny Games, ha dichiarato che il film si ispirava a un certo cinema americano traboccante di violenza gratuita.
LE STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE PER UN PROGETTO DI MATURAZIONE IDENTITARIA NEL 1° E NEL 2° CICLO PROF. ANDREA PORCARELLI UNIVERSITÀ DI PADOVA Introduzione.
PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
PERSONALITA’ …..Insieme di caratteristiche psichiche e modalità di comportamento che, nella loro integrazione, costituiscono il nucleo irriducibile di.
Monsignor Severino Pagani Convegno di Pastorale Giovanile – Giovani e relazioni nel continente digitale (Milano, 26 febbraio 2011) LA TRIBÙ NOMADE Spunti.
EDUCAZIONE SESSUALE PER LE SCUOLE
Siamo una comunità che educa ?
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Cosa farò da grande?.
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Laboratori espressivi, laboratori cognitivi
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
Educazione adulti.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
web
Scuola Calcio qualificata
COMPLESSITA E PROCESSI FORMATIVI COMPLESSITA ED INQUIETUDINE.
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione Sabato 15 novembre 2008 La narrazione nella relazione.
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
Azione Cattolica Italiana
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
L’APPROCCIO SISTEMICO-RELAZIONALE: tra pragmatica e semantica
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
La Psicoterapia in età evolutiva
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
La comunicazione e l’ascolto tra genitori e figli
SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1
“Maus” di Art Spiegelman
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
Forum Mondiale dei Giovani Trieste Diritto al Dialogo Relatore: Dr. Domenico Caterina Psicologo-Psicoterapeuta «E vissero Felici e Connessi»
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
CENTRO SERVIZI AUTISMO
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE OPERATORI DI STRADA SASSUOLO – 22/11/13, 05/12/13 Docente: Dott. Carlo Ghezzi (Psicologo, Psicoterapeuta)

Qualsiasi intervento sull’altro è soggetto a: INTERPRETAZIONE MODELLI DI RIFERIMENTO E VISIONE DELL’ESSERE UMANO VISIONE DELLO SVILUPPO EVOLUTIVO VISIONE DEL CONTESTO SOCIALE

IL COMPORTAMENTO DIPENDE DA TRE FATTORI: 1) BASE BIOLOGICA (genoma, costituzione fisica) 2) BASE PSICOLOGICA -carattere-personalità-temperamento -tratti costituzionali -tipologie 3) ESPERIENZA ESISTENZIALE Lo stesso evento viene vissuto diversamente a seconda del bagaglio esperienziale del soggetto a seconda del bagaglio esperienziale del soggetto

L’IDENTITÀ - PROGETTO DI VITA Che cosa sono io?Chi sono io? L’identità si costituisce nell’interazione tra due binarii: INTERAZIONE CON L’ALTRO ESPERIENZA DIRETTA E INDIRETTA L’altro come specchio Rispecchiamento identificatorio

TRACCE DI RIFLESSIONE SUGLI ATTUALI SCENARI GIOVANILI TRACCE DI RIFLESSIONE SUGLI ATTUALI SCENARI GIOVANILI 1)IL CANTO DELLE CICALE E LA VOGLIA DI COMUNITA 2)LA CONFLITTUALITA ED IL MONDO DEGLI ADULTI 3)LA PERCEZIONE DEL NON FUTURO 4)USO DI SOSTANZE E STILI DI CONSUMO

LE QUALITA DI UN BUON EDUCATORE IN 12 PUNTI 1)Attitudine democratica a mettersi alla portata dell’alunno 2)Bontà e rispetto per l’individuo e per la sua personalità 3)Pazienza 4)Vasti campi di interesse ( curiosità intellettuale) 5)Aspetto e maniere gradevoli 6)Giustizia ed imparzialità 7)Senso dell’humor 8)Buon Umore 9)Reale interesse per i problemi degli alunni 10)Flessibilità e adattabilità 11)Riconoscere gli sforzi ed incoraggiarli 12)Capacità eccezionali in una branca particolare ( Roberto Assagioli, «Educare l’uomo domani «,1967 )

BIBLIOGRAFIA -M. Recalcati, “Il complesso di Telemaco - Genitori e figli dopo la scomparsa del padre” – Ed Feltrinelli F. Lolli, “ L’epoca dell’inconshow – Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline” Ed. Mimesis M. Benasayag, G. Schmit, “L’epoca delle passioni tristi” – Ed. Feltrinelli U.Galimberti, “L’ospite inquietante – Il nichilismo e i giovani” – Ed.Feltrinelli 2007