MINICREDITO PER LA SALUTE MENTALE Progetto sperimentale rivolto a soggetti in riabilitazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Advertisements

Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Marketing e Comunicazione
Università degli studi di Teramo anno accademico 2003/2004
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Gli strumenti operativi:la riunione
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
UNITA‘ FUNZIONALE SALUTE MENTALE INFANZIA E ADOLESCENZA Zona di Arezzo Responsabile Dott. Paolo Nascimbeni.
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
Investimenti etici Giulio Tagliavini Università di Parma.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
LA COSTITUZIONE ITALIANA
PRESENTAZIONE.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Le scuole e l’autonomia
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Su quali aspetti puntare per la promozione di politiche giovanili in Trentino? Levico Terme 19 ottobre 2012 Riccardo Grassi
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
La dichiarazione dei diritti dello studente
La ricercazione partecipativa
35 posti letto Residenza Sanitario Assistenziale Disabili
e delle Politiche Sociali
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
CURARE PER GUARIRE LA GRAVE PATOLOGIA MENTALE
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo sostenibile
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
Comunicare il sociale So.C.I.A.L.E.. Il contesto interpretativo: la comunicazione che cambia Da pochi grandi indirizzi ideologici a molte micro-comunicazioni.
CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
WORSHOP 3 – “LA CONTINUITA’ NELLE CURE” “ La continuità educativa: dagli interventi di contrasto del disagio alla promozione della solidarietà” Intervento.
Il sistema azienda.
Breve cronistoria Estate-autunno 2002: progettazione Avvento Quaresima 2003: inizio raccolta fondi per la costituzione del Fondo di Garanzia Primavera.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano.
La supervisione: contenuti e metodologie
PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
FABIO POLES, SALERNO 11/05/2015 I Gesti Concreti del Progetto Policoro.
PRESTITO della SPERANZA 3.0
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Rapporteur: Laura Baldassarre
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
Cos’e’ la moneta ? Nella nostra esperienza quotidiana la moneta è essenzialmente uno strumento di pagamento, un mezzo di scambio con cui paghiamo e siamo.
Transcript della presentazione:

MINICREDITO PER LA SALUTE MENTALE Progetto sperimentale rivolto a soggetti in riabilitazione

Il progetto inteso come potenzialità Dammi un pesce, mangio oggi Dammi la canna e insegnami a pescare,mangerò per tutta la vita

Il progetto crea una struttura di livello di aiuto, educa a ottenere un risultato in un gruppo “se ho paura a fare una cosa mi serve un amico che mi aiuti a farla, se ho apro del buio chiamo qualcuno che mi tenga per mano,se siamo in due ad avere paura chiamo un terzo e cosi via……” ( Yunus)

Perché il gruppo Valore aggiunto dato dal poter essere in una relazione tra pari Capacità di cittadinanza: sentirsi in grado di… Capacità di sviluppare autonomia, intraprendenza Sviluppo di una convinzione di “essere capace…”, ”in grado di…”, ”provo a….”, “mi assumo il rischio per….”

Il gruppo di lavoro Finalizzato alla selezione di un progetto di un singolo e/o di più singoli Formazione del gruppo da parte degli operatori in base ad una specifica “taratura”dei partecipanti per le scelte singolarmente discusse e concordate sulla base di uno specifico progetto riabilitativo personalizzato

Dinamica del gruppo Ciascun partecipante sarà impegnato a far si che ciascun altro raggiunga un obiettivo Valorizza gli individui che sono parte del gruppo Nel gruppo si creano proprie ricchezze (rapporti relazionali,singole esperienze ecc,ecc)che tornano indietro a ciascun pertecipante

Dinamica del gruppo Riappropriazione da parte dei partecipanti al gruppo del concetto di autostima Concetto di credito inteso come concetto di “chi è creduto” Conseguente recupero dei legami sociali Assunzione di fiducia del singolo e al gruppo Enfasi dei legami

La competenza professionale di chi opera in questo progetto Progetto Minicredito quale strumento di partecipazione a che tutti esprimano al massimo le proprie risorse Tale espressione è ingrediente fondamentale della terapia La competenza professionale degli operatori deve essere di alta qualità

Formazione degli Operatori Si assume che gli Operatori siano medici psichiatri del DSM e Volontari delle Associazioni partecipi al progetto La formazione riguarderà per entrambi la partecipazione a specifici corsi rivolti alle “Teorie e tecniche delle Dinamiche di gruppo “ e a corsi di “Micro finanza”

Obiettivi della formazione Conseguire una qualifica “Imprenditore Sociale”

Imprenditore Sociale “Professionista capace di affrontare le marginalità sociali attraverso forme di intervento improntate allo sviluppo delle persone viste nella loro accezione di risorse possibili”

La composizione del gruppo Gruppo composto da 5 soggetti in fase di riabilitazione e da due operatori ( Medico psichiatra e/o psicologo e un Volontario) Incontri settimanali Durata dell’attività del gruppo: 1 anno (presunta) Struttura ad alto potenziale relazionale

I risultati finali del gruppo Capacità di gestire le relazioni Il gruppo inteso come il frutto dell’essere nella comunità, di sentirsi capaci,di interagire con gli altri e di poter lavorare con gli altri

IL GOAL LEBEN IST LIEBEN UND ARBEITEN VIVERE E’ AMARE E LAVORARE (S. FREUD)

APPUNTI Dare valore alle relazioni sociali Microcredito: - piccola entità del prestito - piccole quote di rimborso ravvicinate nel tempo

Credito Solidale Conoscere bene il beneficiario del finanziamento instaurando una relazione molto forte non solo fra i diversi attori del progetto ma facendo partecipare attivamente alla rete di relazione e al progetto di minicredito la comunità entro la quale il finanziato vive

Il lato vincente del microcredito è la capacità di lavorare insieme,di instaurare relazioni di scambio tra tutti i componenti del gruppo in modo da creare un rapporto di fiducia che è chiave per il successo dei progetti

Caratteristiche del minicredito Chi eroga il credito ? La finanza etica in quanto insieme di strumenti di raccolta e di impiego che utilizza un tasso di interesse sganciato dal mercato,che propone una gestione trasparente della raccolta del risparmio e degli interessi, che svolge una politica degli impieghi volta a valorizzare le persone

IL TITOLO DEL PROGETTO “DAI SLANCIO ALLE IDEE”