GIORNATA DELLA TRASPARENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Il Progetto FIxO Formazione e Innovazione per lOccupazione ALLIEVI AL LAVORO 24 maggio 2011 Chiara Busnelli Formazione Universitaria e alla Ricerca.
Advertisements

ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Fausto Fantini Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
Relatore: Dott. Saverio Romano
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
Il sistema di misurazione e valutazione della performance.
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
IL PIANO DELLE PERFORMANCE EX D.LGS.150/2009 ALLINTERNO DELLINAF. STATO DELLARTE E PROSSIMI PASSI.
Una nuova proposta di piano dei conti d’Ateneo
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Dipartimento della Funzione Pubblica
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
“Il ruolo degli organi rappresentativi nell’applicazione della riforma” Enrico Periti Roma, 21 febbraio 2011.
Paragraph or quotation text with perspective
Ciclo Integrato della Performance
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Internazionalizzazione e Statuti Offerta didattica e Processo di Bologna Giunio Luzzatto (CARED Università di Genova)
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
XII CONVEGNO ANNUALE CODAU SORRENTO, 26 SETTEMBRE 2014
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Adempimenti attuativi della Legge. n. 190/12 in materia della prevenzione e repressione della corruzione nella Pubblica Amministrazione Roberta Taurino.
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Università degli Studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Paolo Cursi.
1 IL SISTEMA AMMINISTRATIVO CONTABILE INTEGRATO Una esperienza iniziata nel 1997 e già in linea con il DPR 97/2003    Renza Campaner Cavalensi Dirigente.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
Come noto, da qualche anno la valutazione delle Università è affidata al sistema integrato A.V.A. (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento)
Anticorruzione.
Trasparenza e Anticorruzione:
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
Il ciclo della performance
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
Giornata della Trasparenza
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Performance management e riforma della PA (dlgs 150/2009 )
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
L’analisi di clima 2009 Report sintesi. 2 A tre anni di distanza si è ripetuta l’analisi di clima somministrando a tutto il personale Tecnico-Amministrativo.
Cittadini e pubbliche amministrazioni Alessandro Natalini.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Transcript della presentazione:

GIORNATA DELLA TRASPARENZA Nucleo di Valutazione di Roma Tre Prof. Claudio Mazziotta Roma Tre - Giornata della trasparenza 9 dicembre 2014 1

Contenuto dell’intervento Duplice accezione di “trasparenza”: - sull’attività complessiva del Nucleo di Valutazione - sull’attività specifica per la trasparenza in Ateneo   Roma Tre - Giornata della trasparenza 9 dicembre 2014 1

Roma Tre - Giornata della trasparenza NdV e OIV In ambito universitario il Nucleo di Valutazione (NdV) è assimilato all’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), di cui al D. lgs. 150/2009 Da qui la necessità di rispondere a diversi referenti: - NdV ANVUR - OIV Dipartimento della Funzione pubblica/ ANAC (ex CiVIT)   Roma Tre - Giornata della trasparenza 9 dicembre 2014 1

Roma Tre - Giornata della trasparenza Doppio ruolo del NdV L’equiparazione del NdV ad OIV comporta che, oltre alle consuete attribuzioni di valutazione dell’attività istituzionale dell’Università (ricerca e didattica), il Nucleo è responsabile della valutazione dell’attività strumentale (amministrazione e organizzazione). Roma Tre - Giornata della trasparenza 9 dicembre 2014 1

Roma Tre - Giornata della trasparenza Attività del NdV di RM3 Tre filoni di attività: adempimenti in risposta a indicazioni di MIUR-ANVUR adempimenti per autonoma iniziativa adempimenti in attuazione del D. lgs. 150/2009 Roma Tre - Giornata della trasparenza 9 dicembre 2014 1

Adempimenti verso MIUR-ANVUR (1) Principali attività annuali: pareri di congruità sugli ordinamenti didattici e verifica dei requisiti necessari dell’offerta formativa rilevazione dell’opinione degli studenti frequentanti relazione sull’attività dei dottorati di ricerca trasmissione di dati e informazioni all’ANVUR Roma Tre - Giornata della trasparenza 9 dicembre 2014 1

Adempimenti verso MIUR-ANVUR (2) Una apposita Relazione del Nucleo riepiloga, nel contesto AVA, le attività svolte per l’assicurazione della qualità (AQ) in Ateneo: stato dell’AQ all’interno dell’Ateneo organizzazione (ed eventuali criticità) dei Corsi di Studio rilevazione e risultati dell’opinione degli studenti frequentanti suggerimenti e raccomandazioni per ANVUR, Ateneo, Presidio della Qualità Roma Tre - Giornata della trasparenza 9 dicembre 2014 1

Adempimenti verso MIUR-ANVUR (3) Tra i suggerimenti espressi dal NdV nella Relazione AVA: esigenza di certezza e univocità delle indicazioni ANVUR programmazione sistematica dei contatti istituzionali dei Corsi di Studio con i rispettivi stakeholders maggiore omogeneità nella compilazione dei documenti AVA da parte dei CdS, opportunamente assistiti dal Presidio di Qualità Roma Tre - Giornata della trasparenza 9 dicembre 2014 1

Adempimenti in autonomia (1) Principali attività svolte: valutazione della ricerca dei Dipartimenti (fino al 2012) valutazione complessiva della didattica dei Corsi di studio valutazione della soddisfazione dei dottorandi di ricerca valutazione della soddisfazione degli studenti in merito ai servizi didattici offerti in Ateneo valutazione dell’attività in favore degli studenti disabili Roma Tre - Giornata della trasparenza 9 dicembre 2014 1

Adempimenti in autonomia (2) Qualche indicazione tratta dalla Relazione sulla didattica: carico didattico a RM3 continua ad essere superiore a quello medio nazionale, nonché a quello di Rm1 e RM2 lieve miglioramento dell’efficienza degli studenti attrattività delle iscrizioni di I livello, criticità per il II livello buon livello di internazionalizzazione degli studenti Roma Tre - Giornata della trasparenza 9 dicembre 2014 1

Adempimenti quale OIV: richiamo al D. lgs. 150/2009(1) L’art. 11: definisce il concetto di trasparenza adottato indica gli adempimenti conseguenti, tra cui l’adozione di: i) un Programma triennale per la trasparenza e l’integrità ii) un Piano sulla performance e una relativa Relazione a consuntivo. A seguito della L. 190/2012, va inoltre adottato: iii) un Piano di prevenzione della corruzione. Roma Tre - Giornata della trasparenza 9 dicembre 2014 1

Adempimenti quale OIV: richiamo al D. lgs. 150/2009(2) L’art. 14 assegna all’OIV-NdV, tra l’altro, compiti di: monitoraggio complessivo, con conseguente relazione annuale promozione e attestazione degli obblighi di trasparenza accertamento e comunicazione di eventuali criticità Roma Tre - Giornata della trasparenza 9 dicembre 2014 1

RM3 tra gli Atenei adempienti Dalle informazioni disponibili sul sito governativo della Bussola della trasparenza si desume che circa i 3/4 dei 67 Atenei rilevati sono in regola con gli adempimenti previsti, certificati da altrettanti indicatori (66) Roma Tre figura, come già negli anni passati, tra gli Atenei più adempienti. Roma Tre - Giornata della trasparenza 9 dicembre 2014 1

Adempimenti del NdV-OIV (1) Il NdV-OIV adempie a diversi compiti di monitoraggio e validazione: definizione del Sistema di misurazione e valutazione della performance e adozione del relativo Manuale operativo adozione del Piano della performance e della successiva Relazione a consuntivo adozione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (e relativo aggiornamento) creazione del sito web di Ateneo dedicato alla trasparenza Roma Tre - Giornata della trasparenza 9 dicembre 2014 1

Adempimenti del NdV-OIV (2) Anche in questo caso una Relazione annuale sintetizza l’attività svolta: funzionamento complessivo del sistema di misurazione e valutazione della performance adottato in Ateneo definizione di obiettivi, indicatori e target per la misurazione della performance organizzativa definizione di obiettivi, indicatori e target per la misurazione della performance individuale adempimenti in attuazione del ciclo della performance suggerimenti e proposte di miglioramento Roma Tre - Giornata della trasparenza 9 dicembre 2014 1

Adempimenti del NdV-OIV (3) Qualche proposta di miglioramento della performance: perfezionare un’anagrafe degli indicatori a supporto del ciclo della performance accelerare l’integrazione tra ciclo della performance e programmazione finanziaria e di bilancio estendere gradualmente la valutazione della performance individuale al personale non dirigenziale e alle strutture decentrate incrementare azioni di comunicazione interna su programmazione e valutazione Roma Tre - Giornata della trasparenza 9 dicembre 2014 1

Assi portanti della trasparenza a Roma Tre Sezione “Amministrazione trasparente” nel sito di Ateneo Albo pretorio on line Avvio del processo di integrazione tra ciclo della performance e programmazione finanziaria Apertura agli stakeholders (anche con l’organizzazione della Giornata della trasparenza) Roma Tre - Giornata della trasparenza 9 dicembre 2014 1

Alcune linee operative di consolidamento sviluppo delle indagini di customer satisfaction potenziamento dei servizi on line per gli studenti armonizzazione dei siti web in Ateneo aggiornamento continuo delle informazioni pubblicate sul sito di Ateneo Roma Tre - Giornata della trasparenza 9 dicembre 2014 1