Lezioni di Orienteering per il Liceo Artistico di Bergamo in preparazione ai Giochi Sportivi Studenteschi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come costruire un tangram
Advertisements

CLASSE 4a A - 4a B anno sc SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
La Percezione visiva.
TOPOGRAFIA Claudio Prigioni
Il rilievo del costruito
Prove di verifica dei preapprendimenti
La crescita in età pre-scolare Oltre alle variazioni fisiologiche, nellorganismo di un bambino in età prescolare troviamo mutamenti qualitativi tra cui.
(una interferenza nel caso di una sola fenditura)
I VETTORI di Federico Barbarossa
Misura della lunghezza d’onda della luce rossa
Responsabile tecnico:
Di che cosa si occupa la geografia
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Lezione 1. 30/09 Assegnazione del Sistema di Coordinate
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
LA LUCCIOLA Tanto tempo fa, quando gli animali potevano parlare, un ragno invitò a cena una lucciola. La lucciola si preparò e, quando calò la sera, andò.
Analisi a tavolino di una gara Gara categoria MC Uomini C (facile) Distanza: 3.5 km in linea daria 12 punti Dislivello su percorso ottimale: 150 metri.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
LA CARTOGRAFIA UFFICIALE
Da Giais di Aviano ad Andreis 7°Fiéste dal prin tài di Fen
I COLORI.
Orienteering.
Piccole lezioni di geometria
PIANO CARTESIANO.
Cos’è questo? A Un parco giochi. B Un mattoncino Lego. C Un semaforo.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
Fissa gli occhi sul punto nero.
Protezione Civile Comune di Borgoricco Corso di Orientamento
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
PITAGORA GENERALIZZATO
squadriglia PIPISTRELLI - FR1 Intenzione del Capo Squadriglia:
Texture Sensibilizzare la superficie
IO E LA GEOMETRIA Alice Merli
IL NOSTRO PROGETTO SU PARMA ROMANA
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA TERRA
Hai voglia di aguzzare un po’ la vista?
BELLINZONA MILITARY CROSS BELLINZONA? corsa a staffette biathlon : 3 podisti e un biker ora aperta anche per corridori individuali Partecipazione di.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Il COLORE.
EDUCAZIONE AMBIENTALE:
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
Cartografia e lettura delle carte
Corso formazione G+S 2008 OCAD avanzato. Panoramica File cartine / file tracciati: utilizzo Colori Simboli OCAD CS Staffette Stampa Problematiche particolari.
Progetto Corpo e Salute
Lettura delle Carte Topografiche
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
ORIENTEERING LEZIONE DI GEOGRAFIA
Fissa gli occhi sul punto nero.
Codice colori delle resistenze
Vicino a Stavanger, in Norvegia, c'è un roccia misteriosa che sale a picco per 600 metri sul fjordo Lysefjorden... e raggiungerla non è un sogno da.
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
ORIENTARSI.
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
Il Paesaggio intorno a noi
Da: Sergio Dellavecchia, Disegno a mano libera e linguaggio visivo, Sei, 2005, p. 23.
LE PIANTE DI PISELLO COME MODELLO PER UN’INDAGINE SCIENTIFICA.
E’ una montagna speciale, con un buco in alto o con alcuni buchi Che cos’è?
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
IL TANGRAM.
L’avventura del sapere… … sotto l'azzurro fitto del cielo qualche uccello di mare se ne va; né sosta mai: perché tutte le immagini portano scritto: "più.
Transcript della presentazione:

Lezioni di Orienteering per il Liceo Artistico di Bergamo in preparazione ai Giochi Sportivi Studenteschi

L’ORIENTEERING E’ UNA GARA INDIVIDUALE A TEMPO: CON L’AIUTO DI UNA CARTA MOLTO PARTICOLAREGGIATA E DI UNA BUSSOLA SI DEVE GIUNGERE NEL PIU’ BREVE TEMPO POSSIBILE AL TRAGUARDO PASSANDO PER ALCUNI PUNTI DI CONTROLLO.

Il tracciato gara è disegnato sulla carta con un triangolo rosso (partenza), una serie di cerchi uniti da rette e numerati progressivamente (punti di controllo), e un cerchio doppio (arrivo)

NEL PUNTO ESATTO DEL TERRENO CORRISPONDENTE AL CENTRO DEL CERCHIO ROSSO si trova la “LANTERNA” che ha un suo codice e una PUNZONATRICE (diversa per ogni punto)

LA CARTA DA ORIENTAMENTO Equidistanza: 5 metri Scala: 1:10.000 LA CARTA DA ORIENTAMENTO

Incominciamo a distinguere nella simbologia i diversi colori Questa che hai appena visto è una carta da orientamento di fantasia che riproduce tantissimi simboli tra quelli che puoi incontrare su una vera carta orienteering. Incominciamo a distinguere nella simbologia i diversi colori

Il bianco e il verde in tre diverse gradazioni rappresentano il bosco. La differenza di colore dipende dal sottobosco: Sottobosco libero: puoi correre: colore BIANCO Sottobosco leggermente “sporco”: la corsa è ostacolata: colore VERDE CHIARO Sottobosco molto “sporco”: puoi camminare con difficoltà: colore VERDE MEDIO Sottobosco di rovi: non puoi attraversarlo: colore VERDE SCURO

Avanzamento molto ostacolato Avanzamento impossibile BIANCO Verde UNO (chiaro) Corsa possibile Corsa ostacolata Verde DUE (medio) Verde TRE (scuro) Avanzamento molto ostacolato Avanzamento impossibile

Il MARRONE viene utilizzato soprattutto per disegnare le CURVE DI LIVELLO che devi imparare a leggere bene perché rappresentano l’indicazione più utile per muoversi nel bosco. Intanto tieni presente questi tre concetti: Una zona con tante curve di livello è una zona con forte pendenza; se vi sono poche curve di livello la pendenza è minore; se non ve ne sono affatto si è in pianura. Se un sentiero attraversa perpendicolarmente le curve di livello è in pendenza (o salita o discesa), se segue parallelamente le curve di livello è in piano. Per capire se vi è discesa o salita leggendo una carta è necessario avere un po’ di esperienza, comunque guarda soprattutto il corso dei ruscelli e le colline. Ma non preoccuparti, il problema è solo teorico: quando sei sul posto la discesa o salita la vedi con i tuoi occhi.

Nelle carte di Orienteering è indicata l’EQUIDISTANZA che è il dislivello tra una curva di livello e quella adiacente Normalmente è di 5 metri

il segmento X-Y una zona a scarsa pendenza In questa sezione di carta il segmento Z-K indica una zona a forte pendenza il segmento X-Y una zona a scarsa pendenza A z k x y C B z La pendenza Ma la sezione di carta riportata non ci fa capire se la pendenza è salita o discesa, e il risultato potrebbe essere anche questo k x y Da A a B il sentiero è IN PIANURA Da B a C il sentiero è IN PENDENZA

A B La sezione di carta precedente è la stessa indicata dal rettangolo Le frecce rosse indicano la discesa Il corso di un ruscello segue quindi questa direzione A B

* Curve di livello Ecco la fotografia della stessa zona Nota la casa a forma di “U” in alto Curve di livello Clicca per vedere il punto da dove è stata scattata la foto *

* Curve di livello Questa foto viene rappresentata dalla cartina L’asterisco indica il punto da cui è stata scattata la foto La lanterna arancione e bianca è indicata in carta dal cerchio rosso

* Curve di livello

ESERCIZIO PER LA LETTURA DELLE CURVE DI LIVELLO B è 7 5 è C F è 6 4 è H E è 3 1 è D A è 8 2 è G

Partenza: avvallamento 1: bordo lago 2: collina 3: curva fiume 4: tra colline 5: collina 6: recinto Arrivo: strada

MARRONE Le forme del terreno buche muro di terra Avvallamento collina collinetta strade canaletta cocuzzolo fossa

Recinti attraversabili e non oggetti capanni NERO muri di roccia rocce ruderi tralicci zone sassose scarpate OPERE DELL’UOMO . sassi ROCCE E SASSI sentieri Recinti attraversabili e non edifici ponti

lago fiume BLU ACQUA acquitrino cisterna canaletta sorgente ruscello

Incrocio canaletta ruscello ESERCIZI Tra il punto 1 e il 2, qual è l’avvallamento e quale il promontorio? Dai ora la corretta definizione a questi simboli 1 avvallamento capanno collinetta sorgente 2 promontorio Inizio canaletta Incrocio canaletta ruscello roccia cocuzzolo sasso

Che scelta di percorso faresti per raggiungere il punto 1? E i punti successivi? 6 5 1 2 4 3

www.agorosso.it info@agorosso.it