LA STORIA DELLA SALVEZZA
La Bibbia ci racconta la sua storia. Il primo personaggio della storia della salvezza che incontriamo è Abramo, nostro padre nella fede. La Bibbia ci racconta la sua storia.
“Abramo, esci dalla tua terra” Un giorno Dio parlò ad Abramo e gli disse: “Lascia la città dove abiti e la tua famiglia, e và ad abitare in un altro paese……. Io ti sarò vicino, ti proteggerò e ti aiuterò; attraverso di te sarò vicino a tutti gli uomini”.
La nuova Patria di Abramo Abramo obbedì e partì, come gli aveva detto Dio, con Sara sua moglie. Abramo non aveva figli, ma Dio gli aveva promesso che avrebbe avuto tanti discendenti. Abramo andò a vivere nel paese che Dio aveva scelto e che si chiamava Canaan….
La promessa della discendenza I tuoi discendenti saranno tantissimi, così come il numero delle stelle del cielo, che nessuno riesce a contare…… Abramo credette alla parola di Dio e Dio fu contento della fiducia che Abramo aveva in lui.
Dio allora fece un patto, un’alleanza con Abramo. Con questa alleanza il Signore si impegnò a mantenere le sue promesse; Abramo a sua volta si impegnò ad essere sempre fedele a Dio
Tre misteriosi visitatori Un giorno Abramo vide tre uomini che erano in viaggio, corse loro incontro per invitarli a fermarsi a casa sua per mangiare e riposarsi un poco………
Abramo messo alla prova da Dio Abramo fu molto contento di avere un figlio, ma la sua fedeltà fu messa di nuovo alla prova…..
Una sposa per Isacco Isacco si innamorò subito di Rebecca e la sposò. Abramo morì e lasciò in eredità tutte le sue cose ad Isacco.
Per un piatto di lenticchie… Isacco e Rebecca ebbero due figli gemelli Esaù e Giacobbe. Esaù era un cacciatore Giacobbe un pastore.
Giacobbe inganna il padre Isacco benedice Giacobbe
L’inganno scoperto Una scala tra terra e cielo
Giacobbe sposa Lia e Rachele Giacobbe cambia nome si chiamerà Israele
I dodici figli di Israele Ruben Simeone Levi Giuda Dan Nèftali Gad Aser Issacar Zàbulon Giuseppe Beniamino
Abramo, Isacco, Giacobbe sono i PATRIARCHI cioè gli antichi padri del popolo eletto
Abramo è il primo dei Patriarchi, è il primo vero amico di Dio, è il prototipo del credente che si affida completamente a Lui, la sua esperienza ci dimostra che Dio promette e mantiene come dovrebbe fare un vero amico!
Dalla discendenza di Abramo è nato Gesù, il Salvatore di tutti gli uomini. San Paolo dice che "Chi appartiene a Cristo è erede delle promesse che Dio ha fatto ad Abramo." (gal 3,29)
Porrò la mia ALLEANZA tra me e te… Alleanza significa amicizia. Gli amici si fidano l’uno dell’altro, si aiutano a vivere, si vogliono bene. Tutta la storia della salvezza è storia di alleanza tra Dio, il Padre, e l’uomo.
Il Dio delle Promesse Dio fa ad Abramo tante promesse: Gli darà una terra dove abitare perché Abramo era un nomade; Gli darà un figlio; Gli darà una discendenza numerosa. Dio manterrà la sua promessa: Oggi milioni di esseri umani sono figli di Abramo perché credono nel medesimo Dio.
Cammina davanti a me e sii integro Per essere “alleati” o “amici” di Dio come Abramo dobbiamo camminare sotto lo sguardo di Dio, sapendo che è Lui a guidare la nostra vita verso la terra dove abiteremo per sempre, cioè la vita eterna. Osservare l’ALLEANZA significa essere fedeli a Dio, non tradirlo mai!
Il segno dell’alleanza tra Dio e noi è BATTESIMO EUCARESTIA Siamo entrati a far parte del popolo dell’alleanza attraverso il quale Dio ci chiama a diventare suoi figli e suoi amici A cui partecipiamo ogni domenica, facendo comunione con il sangue dell’alleanza versato da Gesù
Quante promesse faccio nella mia giornata Oggi, ne sceglierò una e mi impegnerò a mantenerla