LA STORIA DELLA SALVEZZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

Il Popolo d'Israele Abramo e la sua discendenza
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Domenica XXI Tempo Ordinario
DA MOSE’ A DAVIDE . Il popolo Ebreo, guidato da Mosè nel deserto, entrò finalmente nella terra promessa alla guida di Giosuè successore di.
SAN PIETRO APOSTOLO.
DOMENICA 2 Anno B.
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Lunedì 14 giugno Mi fido!.
Studi biblici.
XXxIi DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
Abramo padre della fede
“Nessuno ha amore più grande di
Parrocchia di Volargne
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Ascoltando Sarò accanto a te (535) di Bach, seguiamo Gesù Regina 3.a tempo ordinario.
Dio ama mangiare con i suoi amici. Dio ama mangiare con i suoi amici.
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
Ascoltando “Ti sarò vicino” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
G I O R N D N A T L E.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Il sacrificio di Isacco
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Il padre Ci fa Nuove creature
KATE’ PRODUCTIONS PRESENTA.
DOMENICA 3 ANNO A Ascoltando “Sarò accanto a te” della Passione secondo Marco di Bach, guardiamo le immagini accanto a Gesù.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
21.00.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Ss. Corpo e Sangue di Cristo
Mosè.
Quarta domenica di Avvento
Gen Abramo: nostro padre nella fede
Una volta c’era un uomo che si chiamava Abramo
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Solennità della Madre di Dio
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Frtelli di Gesù «LECTIO DIVINA » La Genealogia di Gesù Matteo 1, 1-17.
12°incontro
15° incontro.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
PER GLI ANIMATORI: Particolarmente indicato per i ragazzi più piccoli e per il gruppo attivo. La premessa è un riassunto della storia di Abramo. Segue.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
Prima settimana di Avvento
Tempo di attesa e di speranza
Veglia Pasquale.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO ABRAAMO IL PRIMO MISSIONARIO SABATO 11 LUGLIO 2015 SABATO 11 LUGLIO ° TRIMESTRE 2015.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
La religione e la fede *.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
Ed ecco levarsi una gran bufera di vento che gettava le onde nella barca. Signore, salvaci! Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede? Gesù.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
Chiamati ad adorare “Venite, adororiamo e prostriamoci; pieghiamo le ginocchia davanti al Signore nostro Creatore. Poiché Lui è il nostro Dio; noi siamo.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
28 dicembre 2008 La Santa Famiglia E.Schwarzkaopf, canta Natale pop. Germania.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Transcript della presentazione:

LA STORIA DELLA SALVEZZA

La Bibbia ci racconta la sua storia. Il primo personaggio della storia della salvezza che incontriamo è Abramo, nostro padre nella fede. La Bibbia ci racconta la sua storia.

“Abramo, esci dalla tua terra” Un giorno Dio parlò ad Abramo e gli disse: “Lascia la città dove abiti e la tua famiglia, e và ad abitare in un altro paese……. Io ti sarò vicino, ti proteggerò e ti aiuterò; attraverso di te sarò vicino a tutti gli uomini”.

La nuova Patria di Abramo Abramo obbedì e partì, come gli aveva detto Dio, con Sara sua moglie. Abramo non aveva figli, ma Dio gli aveva promesso che avrebbe avuto tanti discendenti. Abramo andò a vivere nel paese che Dio aveva scelto e che si chiamava Canaan….

La promessa della discendenza I tuoi discendenti saranno tantissimi, così come il numero delle stelle del cielo, che nessuno riesce a contare…… Abramo credette alla parola di Dio e Dio fu contento della fiducia che Abramo aveva in lui.

Dio allora fece un patto, un’alleanza con Abramo. Con questa alleanza il Signore si impegnò a mantenere le sue promesse; Abramo a sua volta si impegnò ad essere sempre fedele a Dio

Tre misteriosi visitatori Un giorno Abramo vide tre uomini che erano in viaggio, corse loro incontro per invitarli a fermarsi a casa sua per mangiare e riposarsi un poco………

Abramo messo alla prova da Dio Abramo fu molto contento di avere un figlio, ma la sua fedeltà fu messa di nuovo alla prova…..

Una sposa per Isacco Isacco si innamorò subito di Rebecca e la sposò. Abramo morì e lasciò in eredità tutte le sue cose ad Isacco.

Per un piatto di lenticchie… Isacco e Rebecca ebbero due figli gemelli Esaù e Giacobbe. Esaù era un cacciatore Giacobbe un pastore.

Giacobbe inganna il padre Isacco benedice Giacobbe

L’inganno scoperto Una scala tra terra e cielo

Giacobbe sposa Lia e Rachele Giacobbe cambia nome si chiamerà Israele

I dodici figli di Israele Ruben Simeone Levi Giuda Dan Nèftali Gad Aser Issacar Zàbulon Giuseppe Beniamino

Abramo, Isacco, Giacobbe sono i PATRIARCHI cioè gli antichi padri del popolo eletto

Abramo è il primo dei Patriarchi, è il primo vero amico di Dio, è il prototipo del credente che si affida completamente a Lui, la sua esperienza ci dimostra che Dio promette e mantiene come dovrebbe fare un vero amico!

Dalla discendenza di Abramo è nato Gesù, il Salvatore di tutti gli uomini. San Paolo dice che "Chi appartiene a Cristo è erede delle promesse che Dio ha fatto ad Abramo." (gal 3,29)

Porrò la mia ALLEANZA tra me e te… Alleanza significa amicizia. Gli amici si fidano l’uno dell’altro, si aiutano a vivere, si vogliono bene. Tutta la storia della salvezza è storia di alleanza tra Dio, il Padre, e l’uomo.

Il Dio delle Promesse Dio fa ad Abramo tante promesse: Gli darà una terra dove abitare perché Abramo era un nomade; Gli darà un figlio; Gli darà una discendenza numerosa. Dio manterrà la sua promessa: Oggi milioni di esseri umani sono figli di Abramo perché credono nel medesimo Dio.

Cammina davanti a me e sii integro Per essere “alleati” o “amici” di Dio come Abramo dobbiamo camminare sotto lo sguardo di Dio, sapendo che è Lui a guidare la nostra vita verso la terra dove abiteremo per sempre, cioè la vita eterna. Osservare l’ALLEANZA significa essere fedeli a Dio, non tradirlo mai!

Il segno dell’alleanza tra Dio e noi è BATTESIMO EUCARESTIA Siamo entrati a far parte del popolo dell’alleanza attraverso il quale Dio ci chiama a diventare suoi figli e suoi amici A cui partecipiamo ogni domenica, facendo comunione con il sangue dell’alleanza versato da Gesù

Quante promesse faccio nella mia giornata Oggi, ne sceglierò una e mi impegnerò a mantenerla