Quest’ anno le classi prime hanno aderito al progetto “Continuità” che è stato improntato sulla conoscenza di alcuni famosi pittori. Sono stati proposti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
come funziona - da quali parti è composto di Gaia e Alice
Advertisements

Joseph Maria Albertus Georgius de Chirico (Volos 1888 – Parigi 1978)
Fernando Botero (Medellín, 19 aprile 1932) è un pittore e scultore colombiano. Caratteristica della pittura di Botero è l'insolita dilatazione che subiscono.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
M. Schifano Orto botanico ’84, partic. Museo Gibellina.
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
Secondo una ricerca medica Se lo vedi in 3 secondi il tuo cervello è nettamente più veloce della media.
L'atelier degli Artisti...
CLASSE IV C Scuola III Circolo Didattico Pietro Giordani di Piacenza
Inverno: “gli agrumi” mettiamo in moto i sensi per osservarne la forma, i colori, il profumo ed il gusto.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
AL COMPUTER CON “PAINT”
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Prof. Giuseppe Truini, classe II A /2012
IMMAGINI DELLA MOSTRA DI FINE ANNO SCOLASTICO 2005 – 2006
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Percorso di autoformazione
PROGETTO E.U.R.E.K.A. scuola dell’infanzia
Noi piccoli Arcinboldi Classe quarta C via Manzoni Sassari.
ARCIMBOLDO (1527 – 1593).
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
BIBLIOTECA SCOLASTICA
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
La centralità della prospettiva per Hyman..la somiglianza come fondamento della relazione di depiction è strettamente connessa con la centralità della.
Sei bravo con i colori?! Allora guarda la figura che segue...
I passi da fare per il Pedibus
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
La globalizzazione.
GALLERIA D’ ARTE A SCUOLA
Insegnante Daniela Cerni
Julian Beever.
SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO IDENTITA DELLA SCUOLA.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
L’empatia.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
La mostra di Leonardo da Vinci
E XPO M ILANO 2015 N UTRIRE IL P IANETA, ENERGIA PER LA VITA ! Percorso di educazione alimentare attraverso LA COLTIVAZIONE DELL’ORTO A SCUOLA, IL CONSUMO.
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
e dello star bene insieme
La prima prova scritta dell’esame di stato
Spinea 7 maggio 2011 Tre generazioni a lavoro per rendere più accogliente la nostra scuola.
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
IL CUBISMO Il Cubismo è un movimento artistico che nasce a Parigi attorno al 1907 e che coinvolge non solo il mondo dell'arte, ma anche la letteratura.
Un testo in classe seconda
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
Lavoro della classe III C
Julian Beever. Chi dipinge sul pavimento è chiamato anche “madonnaro“, termine che deriva dalla propensione degli “artisti di strada” nel dipingere su.
Laboratorio informatica
Istituto Comprensivo Statale
Carriera da Bullo …in prima B !!! Istituto comprensivo Trento 5 Scuola Secondaria di primo grado “G. Bresadola”
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
LA GLORIA DI DIO La gloria di Dio non si manifesta nel trionfo e nel potere di un re, non risplende in una città famosa, in un suntuoso palazzo, ma prende.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
FASE 12: IL COLORE ROSA CON L’AMICO PAGLIACCIO SPERIMENTIAMO IL COLORE ROSA… OSSERVIAMO INSIEME I MATERIALI ROSA PORTATI DA CASA….
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
La natura morta Clicca sull’immagine Vai all’attività CARAVAGGIO MATISSE.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

Quest’ anno le classi prime hanno aderito al progetto “Continuità” che è stato improntato sulla conoscenza di alcuni famosi pittori. Sono stati proposti alcuni quadri d’autore, ma l’interesse più grande è stato per il pittore Arcimboldo. La particolarità di questo artista la si può vedere subito…..

Dipingeva figure umane composte da vegetali, frutta, addirittura uccelli, assemblati in modo tale da fornire immagini veramente suggestive…… Dipingeva figure umane composte da vegetali, frutta, addirittura uccelli, assemblati in modo tale da fornire immagini veramente suggestive……

Questo originalissimo modo di dipingere ha incuriosito e divertito molto i bambini che hanno accolto volentieri la proposta delle insegnanti : provare a ricreare un lavoro con la stessa tecnica ….. un autentico falso, insomma! Con l’utilizzo di un programma adatto, i bambini della classe 1° D hanno realizzato con il computer questi lavori.