IL RACCONTO POLIZIESCO MANUEL VAZQUEZ MONTALBAN

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Advertisements

Quest anno abbiamo trattato un nuovo progetto sulla sicurezza stradale Per approfondire il tema abbiamo letto e in seguito commentato l autobiografia.
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
… QUANDO TOPOLINO DIVENTA GAMBADILEGNO …
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Le avanguardie storiche del ‘900
Elementi di narratologia
Quel che è certo.
COMPLEMENTI INDIRETTI
Doping E Sport.
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Bogdan Onisko 1^E Okey Dokey, sono un punk
La legalità in Italia.
PIERMARIO MOROSINI. Piermario Morosini è un calciatore italiano nato il 5 luglio 1986 a Bergamo e morto il 14 aprile 2012 a Pescara. Si evolveva alla.
Collège Sismondi Gruppo di italiano – Terzo anno
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
Molti di questi "ragazzini" ritratti in queste tre fotografie si ritroveranno dopo ben piu' di 35 anni dall'ultima partita fatta insieme per dimostrare.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Introduzione alleconomia di azienda e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Prof. Luciano.
AC-Milan La squadra.
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
Iniziativa coordinata dalla prof.ssa Maffeo. Nellambio delliniziativa Incontro con lautore, le classi 2°della R.Masi, hanno promosso un dibattito con.
Adorazione dei pastori
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
a: Cordova nel I secolo a.C. w: nel 65 d.C.
Imperfetto o Passato Prossimo
Questo è il testo di uno spot Che è stato proiettato nei cinema
Con questa squadra vinceremo tutto...
Il Romanzo nel ‘700.
Vincent Willem Van Gogh
Introduzione a Maus
Brano di Italo Svevo tratto da “La coscienza di Zeno”
Le Notizie La materia prima per fare un giornale non è la carta ma la notizia. Dalle grandi alle piccole cose di tutti i giorni, dagli scenari internazionali.
U N AUTORE ITALIANO DEL GENERE GIALLO / POLIZIESCO Andrea Camilleri.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Una lezione di musica, Amadues un bambino speciale.
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Perchè c'è poca sorveglianza da parte delle forze dell'ordine nei pressi del Collegio dei Gesuiti,pur.
La capra 1.
L’Europa ed io. Protezione contro la criminalità? L’Unione Europea.
Quando si parla di sangue a cosa pensano le persone??
L’epica classica Introduzione
Italo Calvino.
Lo stadio Olimpico è il principale e più capiente impianto sportivo di Roma e, con posti complessivi, è il secondo stadio italiano per capienza.
2010. Sono i piccoli passi che fanno le grandi imprese.
perchè con un pallone tra i piedi siamo tutti uguali
JOHN F. KENNEDY.
IL FUTURO DELL’UOMO Giovani e politica SABATO 16 NOVEMBRE 2002.
Mi presento Questo sono io.
El invierno... ITALIA de norte a sur Bolzano - Alto Adige.
Le nostre marionette raccontano storie cl.2^B. In laboratorio di tecnologia, lo scorso anno scolastico, abbiamo progettato e realizzato con il compensato.
Un giorno:.
Politica e società in televisione nei programmi a target giovanile: il caso di Italo (Spagnolo) Tesi di laurea di Stefania Casinghini Corso di Laurea in.
C’è stato un omicidio a Harvard, nella stanza di una studentessa. Ci sono pochissimi indizi. La vittima si chiamava Julia Prescott.
Giovanni Boccaccio Il Decameron.
CARLO CASTELLANI Realizzato dai ragazzi dell’Istituto E
ESTANCIAS EN SALAMANCA Miniestancias y Grupos. PROGRAMA MINIESTANCIA 15 o 20 horas de español Actividades ExcursionesAssistenza ‘‘antes, durante y después’’
Elementi di narratologia
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
INIZIA IL NOSTRO GIALLO E COME SI DICE;LASCIATE OGNI SPERANZA…… OVVIAMENTE SCONSIGLIATTO PER I PAUROSI. AH E SE SIETE SCHIZZINOSI BEH….MORIRETE DI PAURA1.
Maradona nasce il 30 ottobre 1960 nel quartiere disagiato di Villa Fiorito, nella periferia di Buenos Aires. Il calcio sin da bambino è il suo pane quotidiano:
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
A cura di:Andrea Fatorić Classe:Seconda Liceo Generale Anno scolastico:2012/2013.
Lingua e traduzione spagnola I – Mod.B (prassi traduttiva) a.a. 2010/2011 Dott.ssa Tiziana Pucciarelli Traduzione e traduttologia: fondamenti teorici.
Presentazione del libro
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
ITALIA El invierno... de norte a sur.
ITALIA El invierno... de norte a sur.
ITALIA El invierno... de norte a sur.
Transcript della presentazione:

IL RACCONTO POLIZIESCO MANUEL VAZQUEZ MONTALBAN Manuel Vázquez Montalbán fue un escritor español conocido sobre todo por sus novelas protagonizadas por el detective Pepe Carvalho. El naciò en Barcelona en 1939 y muriò en Bangkok en 2003. Hijo único de una modista y de un militante del Partido Socialista Unificado de Cataluña, no conoció a su padre hasta los 5 años, después de que éste saliera de la cárcel. Estudió Filosofía y Letras en la Universidad de Barcelona y Periodismo en la Escuela de Periodismo de Barcelona. En 1972 publicó la primera novela en la que el protagonista es el detective privado Pepe Carvalho, su personaje más popular, titulada “Yo maté a Kennedy”. En 1966 nació su único hijo, Daniel Vázquez Sallés , que se convertiría también en escritor . IL RACCONTO POLIZIESCO MANUEL VAZQUEZ MONTALBAN

LIBROS MAS IMPORTANTES Yo matè a Kennedy Los mares del Sur Asesinato en Prado del Rey Historias de polìtica ficciòn El delantero centro fue asesinato al atardecer Sabotaje olìmpico Las recetas de Pepe Carvalho

Il centravanti è stato assassinato verso sera: Il centravanti è stato assassinato verso sera è un thriller a maglie larghe, ambientato nel mondo del calcio di Barcellona (altra grande passione di Montalbán). La sostanza gialla del romanzo è un elemento che dà forza e unità alla narrazione, ma, come quasi sempre Montalbán non la esaurisce. Il racconto si apre all´interno d´una pensione gestita da un´ex prostituta, dove arriva un ospite che si scoprirà essere Palacín, calciatore già famoso e ormai in declino atletico e umano, acquistato dal Centellas, una squadra minore e un po´ losca della città. Una serie di lettere anonime in cui si parla della prossima morte di un centravanti, che tutti identificano con l´inglese Mortimer, il nuovo acquisto del grande Barcelona, mette in moto il caso, con relativa suspense e sacrosanta imprevedibilità di soluzione. Vi entreranno, sullo sfondo della vita brulicante della città, oltre ai personaggi già nominati, una coppia di giovani drogati, con la figura così intensa di Marta, la ragazza; alcuni marocchini malavitosi; un amministratore del Barcelona affetto dal male estetico, sorta d´incrocio, ironicamente sfumato, tra Wilde, D´Annunzio e Gide; un vecchio mediatore, ormai all´ospizio, di glorie calcistiche del passato; poliziotti brutali e un vicecommissario addirittura "polisemico".