L’acqua è una risorsa limitata ed è indispensabile per vivere:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acqua Progetto.
Advertisements

L’acqua: una risorsa in pericolo!
IL RISVEGLIO DI DANIELE
avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Acqua: risparmiare si può
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
IO AMO L’ACQUA.
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
LA 2A PRESENTA.
COMUNE DI PERNUMIA “Goccia dopo goccia” Giornata evento.
L’acqua: una risorsa in pericolo
L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO
L’inquinamento delle acque
Risparmio idrico Consigli utili.
AIUTOOO!!! 1.
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
PERCHE LACQUA E UNA RISORSA?? PERCHE LACQUA E PREZIOSA??
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Come montare i riduttori
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
IL MERCATO DELL’ACQUA Allievo: Alessandro Cirino
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Uno studio sullo spreco dell'acqua
PICCOLI RUSCELLI FORMANO GRANDI FIUMI LICEO SCIENTIFICO “E. MAJORANA”
BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ? BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ?...lacqua...
Alba di un cambiamento possibile
Acqua una risorsa non inesauribile.
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
Come risparmiare l’ energia in casa
7 litri per persona Ma come sono i consumi
Lavori sullacqua 2°C In queste ultime settimane la classe 2°C ha lavorato intensamente al progetto: "Walking for water",Walking for water Camminare per.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Acqua.
Scuola Secondaria di I Grado
I saggi suggerimenti della IVE Plesso Caraibi I saggi suggerimenti della IVE Plesso Caraibi.
Cap. 5 La meccanica dei fluidi
Vita. Indispensabili alla vita LACQUA,COME VOI SAPETE E INDISPENSABILE PER LA VITA DEGLI ESSERI VIVENTI NON RICEVE ACQUA PER UN PO DI TEMPO MUORE. Limportanza.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento.
AGIRE SCOPRIRE LE VIE PRATICHE, PERCEPIRE I PASSI DA FARSI E AGIRE SECONDO NUOVI STILI DI VITA.
Come possiamo risparmiare “l'oro blu”???
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
La storia “Capitan Acquaforte” Acquaforte va per mare
Acqua risorsa limitata
ACQUARISPARMIO Ci siamo tuffati in questa avventura per scoprire l’acqua e il suo valore. Aiutateci a migliorare il mondo risparmiando la meravigliosa.
Educazione al rispetto delle risorse naturali
2° Istituto comprensivo g.bianca
La gestione sostenibile della risorsa idrica
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
BENE COMUNE DELL’UMANITÀ O “ ORO BLU “ ? ...l’acqua l’acqua...
I COLORI, LE CURIOSITA’ E L’INQUINAMENTO
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
QUESTIONARIO “SOS WATER”
Mese dell’acqua Le regole d’oro blu AMREF Italia
CLASSE QUARTA C BENI MONTRESOR
IL CICLO DELL’ACQUA.
La corretta gestione della struttura prevede l’osservanza di alcune semplici regole per gli utenti: Prelevate al massimo 9 LITRI per persona al giorno:
Siamo la classe IIA della Scuola Secondaria di I° grado di Corneliano d’Alba. Durante il II° quadrimestre abbiamo dedicato parte delle lezioni di scienze.
Istituto comprensivo Giovanni Cena Anno scolastico 2015/16 Classe 1°C.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Transcript della presentazione:

L’acqua è una risorsa limitata ed è indispensabile per vivere: Progetto INFEA 2011 “Civiltà d’Acque” L’acqua è una risorsa limitata ed è indispensabile per vivere: VA USATA BENE Promosso da: Partnership: Progettazione a cura di: Provincia di Ravenna Comune di Ravenna C.E.A.Labter Comune di Faenza

(ASCA) - Roma, 21 mar - ''L'acqua non e' una risorsa inesauribile, per questo non bisogna sprecarla ma considerarla un bene prezioso di tutta l'umanita'''. Oggi, 22 marzo, è la Giornata Mondiale dell'Acqua - World Water Day -, istituita dalle Nazioni Unite e celebrata il 22 marzo allo scopo di sottolineare l'importanza della risorsa e promuoverne una gestione sostenibile visto che ''ancora oggi 800 milioni di persone non hanno accesso all'acqua potabile. Ogni anno circa 1,4 milioni di bambini muoiono per malattie legate all'acqua, come la diarrea''.

L’acqua è un bene comune

K?

Misuriamo le quantità di acqua L’unità di misura del volume di acqua è il metro cubo (m3) Un metro cubo di acqua equivale a 1.000 litri di acqua È più della quantità di acqua che beve una persona in un anno.

Quanta acqua serve per produrre il cibo

Progetto INFEA 2011 “Civiltà d’Acque” Il FRANGIFLUSSO Usando il frangiflusso nel rubinetto una famiglia risparmia fino a 6 metri cubi di acqua all’anno Se nel rubinetto c’è il frangiflusso l’acqua che esce è piena di bollicine d’aria come nella figura sotto CON FRANGIFLUSSO SENZA FRANGIFLUSSO

CHIUDERE IL RUBINETTO QUANDO SI LAVANO I DENTI O SI FA LA BARBA Progetto INFEA 2011 “Civiltà d’Acque” CHIUDERE IL RUBINETTO QUANDO SI LAVANO I DENTI O SI FA LA BARBA Se risparmiano fino a 2.500 litri di acqua all’anno

CHIUDERE BENE I RUBINETTI E RIPARARE LE PERDITE D’ACQUA: Progetto INFEA 2011 “Civiltà d’Acque” CHIUDERE BENE I RUBINETTI E RIPARARE LE PERDITE D’ACQUA: goccia dopo goccia …. I rubinetti che perdono devono essere riparati. Si possono risparmiare fino a 21.000 litri di acqua all’anno

USARE LA DOCCIA ANZICHÉ LA VASCA Progetto INFEA 2011 “Civiltà d’Acque” USARE LA DOCCIA ANZICHÉ LA VASCA Per fare una vasca sono necessari circa 150 litri di acqua, mentre per fare una doccia ne bastano 20 circa

LAVARE LE VERDURE LASCIANDOLE A MOLLO Progetto INFEA 2011 “Civiltà d’Acque” LAVARE LE VERDURE LASCIANDOLE A MOLLO ANZICHÉ SOTTO IL GETTO DEL RUBINETTO Se mettiamo le verdure e la frutta a mollo invece di lavarla con l’acqua corrente possiamo risparmiare molta acqua e quella che rimane nella bacinella possiamo usarla per innaffiare le piante

UTILIZZA ACQUA USATA PER IRRIGARE LE PIANTE Progetto INFEA 2011 “Civiltà d’Acque” UTILIZZA ACQUA USATA PER IRRIGARE LE PIANTE Così facendo si possono risparmiare fino a 6.000 litri di acqua potabile all’anno

LA LAVATRICE E LA LASTOVIGLIE A PIENO CARICO Progetto INFEA 2011 “Civiltà d’Acque” FAR FUNZIONARE LA LAVATRICE E LA LASTOVIGLIE A PIENO CARICO La lavatrice e la lavastoviglie consumano la stessa quantità di acqua qualunque sia la quantità delle cose da lavare: meglio utilizzarle per lavare molte cose assieme. Risparmiando acqua

PER LAVARE L’AUTOMOBILE USA SOPRATTUTTO Progetto INFEA 2011 “Civiltà d’Acque” PER LAVARE L’AUTOMOBILE USA SOPRATTUTTO IL SECCHIO E SPUGNA, NON SOLO L’ACQUA CORRENTE Lavando l’auto con la spugna ed i secchio piuttosto che con la gomma si possono risparmiare fino a 130 litri di acqua per ogni lavaggio