Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Scienze della Comunicazione Anno Accademico 2004-2005 Candidata: Elisa Barbini Cattedra: Laboratorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Santi sono ... cliccare.
Advertisements

Il senso della revisione di vita:
DENTI E POSTURA EQUILIBRIO DENTALE    EQUILIBRIO GLOBALE
QUELLE DUE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Luigi Pirandello il saggio sull’Umorismo
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
Prof. Gianfranco Rebora Università Carlo Cattaneo 1 Laboratorio: il management attraverso il cinema e i romanzi Presentazione Febbraio 2008.
DeA 138:6,11 Aprii la Bibbia e lessi il terzo ed il quarto capitolo della prima epistola di Pietro, e mentre leggevo fui grandemente colpito, più di quanto.
MANGIA PREGA AMA Relatore : Prof Leonardo Terzo
1 Era un sabato di primavera… Ragazzi, dovremmo esserci… Prof., ma non si vede niente!
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Freud e la Psicoanalisi
Università del Tempo Libero Le moderne tecnologie e la nostra vita quotidiana: come alcune grandi invenzioni hanno cambiato radicalmente la nostra vita.
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
La teoria delle rappresentazioni sociali
del fango sopra gli occhi,
La voce libera della scuola Incontri Culturali DELLA UIL SCUOLA Dalle radici della nostra cultura…alla scuola.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Spirito di Dio, ecco, io apro le mie mani sotto la croce. Riversa in esse il sangue del Cristo che mi ha redento.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Parola di Vita Settembre 2013.
FESTIVITA’ DELLA SANTISSIMA TRINITA’/C
Ginnastica Spirituale
30^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
ATTIVITA' CLASSI SECONDE
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
Invocazione allo Spirito Santo.
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
Emma Project Incontro 10.
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
“L’icona della vita” La pentecoste
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Corso di Infrastrutture Idrauliche
Parola di Vita Parola di Vita Giugno 2012 Giugno 2012.
Operatività pratiche. Far conoscere i giornali Portare a scuola tipologie di riviste diverse (farle portare agli studenti) Procurare riviste letterarie,
Basta un momento per imparare
Passa i suoi anni giovanili in California dove si rivela essere uno studente modello. Si diploma alla Bella Vista High School e in seguito si laurea in.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Explication d’auteurs
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
La lettura tra la popolazione adulta
Parola di Vita Maggio 2010.
Corso di Laurea “Scienze dell’Educazione e della Formazione” Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” Insegnamento di Fisiologia Claudio.
Prima settimana di Avvento
Azione Cattolica Italiana
42 riflessioni con foto meravigliose Saggezza Orientale FAUNA FAUNA.
Percorso didattico a cura di Anna Maria Janni Janez
Dio ha posto la sua dimora…
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Gianluca Barelli e Giulia Sbardellati Adotta un quadro di Vermeer.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Incontro con gli autori del nostro territorio”. Stimolare e far nascere l’amore per la lettura. Rendere più interessante ed attuale l’oggetto libro, vedendo.
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
Erwin Panofsky. Dal 1921 al 1933 fu una delle personalità di spicco dell'ambiente accademico di Warburg. I suoi primi saggi sono Il problema dello stile.
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
UNIVERSITÁ PER STRANIERI DI PERUGIA FACOLTÁ DI LINGUA E CULTURA ITALIANA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE ANNO ACCADEMICO 2003/2004 Un criterio.
Ascolta i pensieri.
Dio dei miei poveri giorni
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
LA VITA CI INSEGNA.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Verifica di Letteratura
Storia A Introduzione agli studi storici
Preghiamo La via CRUCIS.
E’ bizzarro …...
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
1 EPISTOLA di GIACOMO INTRODUZIONE. 2 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Giacomo 1.1 “Giacomo, servitore di Dio e del Signore Gesù Cristo, alle dodici.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Scienze della Comunicazione Anno Accademico Candidata: Elisa Barbini Cattedra: Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione Relatore: Ornella Orlandoni Correlatore: Enrico Sarnelli I NUOVI COMICI: DALLA TV ALLA LIBRERIA Analisi del fenomeno editoriale più amato dagli italiani

La scrittura comica nei secoli  Comicità e valori letterari. Funzione sociale  Henri Bergson: Il riso. Saggio sul significato del comico (1900) “… la rigidità è il comico, ed il riso ne è il castigo.” (ivi p. 27)  Sigmund Freud: Il motto di spirito e la sua relazione con l’inconscio (1905)  le tendenze conflittuali presenti nell'inconscio possono essere espresse attraverso il motto di spirito, che così elude la censura esercitata dalle nostre istanze morali.

Comici tele-scrittori Luciana Littizzetto: un pinzimonio di risate Quelli che… Zelig La semplicità di Aldo Giovanni & Giacomo Carlo Verdone: una vita troppo forte

Comici romanzieri  Il romanzo “beige” di Natalino Balasso: L’anno prossimo si sta a casa (2004)  Le vite innamorate e malinconiche di Leonardo Pieraccioni: Trent’anni, alta, mora (1998) Tre mucche in cucina (2000) A un passo dal cuore (2003)

Il caso Faletti Io uccido (2003)  copie vendute  tradotto in decine di lingue  sarà un film prodotto da De Laurentiis Niente di vero tranne gli occhi (2004)  copie vendute  ispirazione da La zattera della Medusa: “…siamo tutti passeggeri di quella zattera.”

Confronto tra le opere  Tra scuola giallistica anglosassone (trama e struttura) e scuola europea (stile e contenuti)  Riflessioni umane. Es.: “Là fuori è pieno di gente occupata solo a procurarsi una faccia da mostrare con orgoglio (…) senza nessuna preoccupazione all’infuori di quella. E’ il momento di uscire e andare a vedere cosa c’è dietro…” (da Io uccido)  Organizzazione in capitoli (nella mente dell’assassino)  Descrizioni puntigliose  Linguaggio crudo e scrittura morbida

Conclusioni  Riferimenti alla realtà quotidiana  Obiettivi: far ridere e far riflettere  Sentimentalismo puro e autentico Es.: “C’è sempre una verità su tutto. L’amore spesso la nasconde.” (da Trent’anni, alta, mora, di Leonardo Pieraccioni)