Miti e eroi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Advertisements

“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Pensa.
La Libertà: Di Cristina Piscitello V C liceo scientifico “ E.Fermi”
E se Fortugno non fosse stato ucciso?
NICOLA CALIPARI , UN “ EROE “ DEI NOSTRI GIORNI E DELLA NOSTRA TERRA
a cura del prof. P. Vezzoni
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
Homo sacer. Il potere sovrano e la nuda vita, Einaudi, Torino
Un film per riflettere Broggi Sofia-De Bernardi Lara-
PROMUOVIAMO TUTTI I DIRITTI UMANI PER TUTTI
LA VITA: UN REGALO MERAVIGLIOSO!
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
Lancia il tuo cuore davanti a te,
La legalità in Italia.
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
2a Domenica di Avvento 2013 La venuta del Signore annuncia un cambiamento importante : la verità si rivelerà alla luce del giorno e la giustizia rifiorerà.
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
PENSA PENSA PENSA.
La dignità delle donne…siciliane
Progetto della legalità 2012/13 IV G
Pps coraggio IV Un uomo debole ha dei dubbi prima di decidere,
Pianeta Terra: la nostra casa in movimento
G. B. VICO ( ).
Lucio Dalla: spettacolo, arte e comunicazione
ROMANTICISMO NATURALISMO INDIVIDUO RELIGIONE E METAFISICA
Intervento di Caterina Inglima
Quindi.
Preghiera della JPIC Donaci Dio, Padre e Madre, di essere fedeli alla Parola che hai seminato in noi per solidarizzarci con i poveri, gli esclusi e coloro.
Che la chiesa come il suo Maestro stupisca e renda grazie, perché i credenti non sono più sotto la schiavitù della carne ma dello spirito. La carne,
l’Istituto Professionale «Mario Orso Corbino»
IL MITO.
"Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza,
La nostra Scuola ricorda
Io CREDO in Gesù Cristo.
Indicazioni per la progettazione didattica
I PERSONAGGI p Sono essenziali in una storia, con le loro azioni portano dei cambiamenti; possono essere uomini, ma anche animali o oggetti Possono.
il VENTURI per la LEGALITA’
Liceo Ginnasio “Pilo Albertelli” Classi I e II C a.s / A cura della Prof.ssa Agnese Pica 1946 – 48: “ IL CORAGGIO DI ESSERE LIBERE.
L’EPICA: INTRODUZIONE GENERALE p vol. B
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
PLATONE E... LA TRIPARTIZIONE DELL’ANIMA
La legalità tra i banchi di scuola
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
prof. Massimo Lago - religione
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Domenica XVII del tempo ordinario. Scuotersi dal torpore Alla conclusione del capitolo sulle parabole, l’evangelista Matteo sembra preoccupato di scuotere.
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Il mito.
Classe I L Epica Prof. Giovanni Godio
IL MITO.
Ci sono stati uomini che hanno scritto pagine Appunti di una vita dal valore inestimabile Insostituibili perché hanno denunciato.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
IL MITO.
L’EPICA CLASSICA (Pag )
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
Transcript della presentazione:

Miti e eroi

Il mito Etimologia: parola, discorso. Il mito è un racconto intorno agli dei, ad esseri divini, ad eroi. La mitologia è il complesso dei miti. Il mito evoca la condizione umana, la sua storia spesso incarnate da un eroe, un luogo,una comunità.Esprime dei sentimenti comuni all’umanità.È un tentativo di spiegare fenomeni incomprensibili: origini del mondo, fenomeni naturali enigmatici… Il mito ha un carattere universale. Fonda un’identità collettiva.

Il mito È un racconto considerato vero in un insieme di credenze. Si oppone al discorso razionale. È una credenza popolare che s’ispira ai fatti reali, presenti nell’inconscio collettivo e adattato all’evoluzione della società: Il lupo mannaro,il vampiro, il fantasma… È una persona estremamente popolare che è morta giovane, in circostanze drammatiche e irrisorie. Suscita un amore quasi religioso.

L’eroe Può essere un personaggio leggendario,fittizio o reale che ha segnato la tradizione, la storia, la vita quotidiana. A/ Definizione dell’eroe: Compie uno straordinario e generoso atto di coraggio che può comportare il sacrificio di se stesso per il bene altrui o comune. L’eroe è protettore degli uomini.

B/ Le qualità: a) L’eroe possiede delle capacità fisiche (superpoteri/ superuomo) e/o mentali maggiori di qualsiasi persona. b) L’eroe è un uomo comune,un cittadino anonimo dotato di un coraggio superiore alla norma che dimostra abnegazione per il bene comune.

C/ Le gesta L’eroe è protagonista di gesta (prodezze,azioni gloriose) importantissime: ES. la formazione dell’unità italiana la Resistenza la lotta contro la mafia

D/ Successo / immortalità Le sue prodezze, le sue azioni gloriose sono conosciute da tutti e trasmesse (tradizione orale,ruolo dei media, delle nuove tecnologie). Passa dall’oscurità alla luce, dall’incognito alla celebrità.Diventa famoso a volte immortale.

E/ Identificazione L’eroe rappresenta: - l’aspirazione metafisica a superare la condizione umana. - l’aspirazione a compiere atti per il bene comune. - l’aspirazione da parte di un popolo ad identificare la propria storia,le proprie usanze,la propria grandezza. Rappresenta un modello da seguire, un ideale da raggiun- gere, una leva processo di identificazione

Il tuo eroe/la tua eroina Ruolo, azione, missione Esempio Difensore dei diritti,della giustizia,della pace,dell’uguaglianza,della dignità umana Luther King,Peppino Impastato,Robin Hood,Kat.Everdeen,Silver Difensore dei deboli… Superman,Boreh,Robin Hood,Harry Potter Difensore della libertà… Christ.Mac Candless, i bambini della libertà ,Nelson Mandela Difensore della nazione, del mondo… Mulan,Goven, Nihal, Iron Man Anima nobile fino all’abnegazione… La madre,Pier Lucio Tinazzi,Cyrano de Bergerac, Jane Eyre

Le qualità dell’eroe È coraggioso,intelligente,furbo,onesto,leale,incorruttibile. È giusto, generoso, altruista,solidale,fedele,tenace,non cede alle pressioni o alla dissuasione,difende le sue idee, i suoi valori fino in fondo,fino alla morte. È umile,modesto,ha il senso del dovere. Agisce senza aspettare niente in cambio:è disinteressato. È profondamente umano: ha certe debolezze ma ne fa una forza.Può aver paura ma agisce lo stesso e fa quello che gli altri non osano fare.

Miti e eroi italiani dell’ottocento (XIX° secolo) Giuseppe Garibaldi Giuseppe Verdi

Eroi italiani di oggi Giovanni falcone Paolo Borsellino