Яι¢єя¢α ѕυℓ ∂ιναяισ ∂ιgιтαℓє ∂ι тяιмвιтαѕ єνєℓιиє 3в.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANGOLA. LANGOLA E LE SUE CITTA LANGOLA E LE SUE PROVINCE.
Advertisements

1 Progetto PERLA Analisi Accessibilità Arch. Rosario Calandruccio 23/02/2011 Provincia di Livorno Ufficio Trasporti.
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2010 Giancarlo.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema.
MOTECHECO, 2012 Il progetto Europeo SafeCycle WORKSHOP: Ciclabilita' e Trasporto Pubblico in Ambito Urbano CIVINET 26 Settembre 2012.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Scoprire la Macroeconomia Lezione 1
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Valore e qualità dei contenuti digitali agosto 2004.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Assinform Anteprima del Rapporto 2010 Conferenza Stampa Milano, 10 marzo 2010.
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
Il programma diabete a Revenna Il diabete in Emilia Romagna: dal registro di patologia ai modelli assistenziali Reggio Emilia 20 Aprile 2007 Pasquale Falasca,
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, L. Merola.
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
Cos’è un problema?.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
CO-SST 0 ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 3 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 maggio 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Crescita i fatti principali
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
DISTRETTI INDUSTRIALI Progetto GIFIP Risultati del lavoro di ricerca in Serbia Novi Sad, 2008 by Isidora Budić, Massimo Iacovazzi.
Laureando: Daniele Mollame Docente Relatrice: Maria Inglisa
TrashFlow modello di razionalizzazione degli strumenti informatici inutilizzati Mori Stefano Collaboratore ai progetti di Gestione Associata dei Sistemi.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Il Veneto corre sulla banda larga Piano di sviluppo della banda larga Venezia, 2 novembre 2011.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 aprile 2004* al 30 aprile 2004* FONTE DATI: Dati Report CIR.
Sommario La rete Internet Storia di Internet Le nostre esperienze
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
Teoria e Metodologia del movimento umano
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
CERDFOS VECCHIE E NUOVE POVERTA’ Albergo delle povere - Palermo, 4 novembre 2010.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
Autore: Anthony Parisi. -Per quale motivo è stato creato il computer. -Per quale motivo usiamo il computer oggi. -Gli elementi che formano il computer.
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Comunicazioni di massa
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Lecce, 12 maggio Gli ostacoli e le opportunità Pasquale Luigi Di Viggiano Sociologia della comunicazione elettronica Università telematica TE.LMA.
“ I bit non sono commestibili; in questo senso essi non possono togliere la fame. I computer non hanno morale; non possono risolvere problemi come il diritto.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Transcript della presentazione:

яι¢єя¢α ѕυℓ ∂ιναяισ ∂ιgιтαℓє ∂ι тяιмвιтαѕ єνєℓιиє 3в

Le cause e le soluzioni riguardanti il divario digitale Per divario digitale, come ho già spiegato nella 4° ricerca, si intende la differenza che c’è tra chi può accedere alle nuove tecnologie e chi invece non può. Questo termine è stato utilizzato inizialmente dall’amministrazione americana perché si pensava fosse un problema solo degli USA; invece si è scoperto che il digital divide è presente in tutto il mondo. Le cause di questo problema sono molte, ma, si è giunti alla conclusione che le più importanti sono queste: L’assenza d infrastrutture a banda larga; L’analfabetismo informatico degli utenti, riguardo al computer e le potenzialità di internet; Le scarse condizioni economiche in diversi paesi del Mondo. Le Nazioni Unite hanno espresso l’impegno di risolvere il problema attraverso gli Obbiettivi di Sviluppo del Millennio; in proposito hanno fondato un’Assemblea formata da un gruppo di esperti di alto livello che contribuiscono, insieme a dei ricercatori indiani, a “creare” un computer a basso costo economico, non basato su linguaggio scritto, ma visivo, che permetta, attraverso il collegamento ad Internet di far nascere l’attività online. Questo tipo di computer si chiamerà: simputer.

L ’Italia al confronto con l’Europa Secondo la comparazione con gli altri paesi europei l’Italia è soltanto al quartultimo posto, seguita da Grecia, Romania e Bulgaria. Considerando la percentuale delle persone che possiedono internet a casa, il tasso di accesso alla rete però è di solo 42% rispetto alla media europea di 60%. Secondo un’indagine fatta dall’Istat l’accesso ad internet in Italia è diminuito dal 43%, nel 2007, al 42%, nel Leggermente più in alto alla penisola italiana c’è Cipro, con il 43%, e la Repubblica Ceca, con il 46% Un altro indicatore per misurare il digital divide è dato dalle famiglie con almeno un componente tra i 16 e i 64 anni che possiedono un accesso ad internet da casa mediane banda larga; anche in questo caso l’Italia si colloca solo al quartultimo posto con il 31% rispetto alla media europea del quasi 50%. Valori simili a quelli italiani si riscontrano per la Grecia (22%), la Bulgaria(21%) e la Romania (13%).I paesi che hanno investito maggiormente sull’accesso ad internet mediante banda larga sono stati la Grecia e la Romania, dove si evidenziano incrementi relativi rispettivamente del 70% e del 40%, mentre in Italia si registra un incremento relativo solo del 19%. Famiglie con almeno un componente tra i 16 e i 64 anni che possiedono un accesso internet

ACCESSO INTERNET ANALOGICO E A BANDA LARGA

BIBLIOGRAFIA PER FARE QUESTO RICERCA HO USATO WIKIPEDIA E LE RICERCHE FATTE DALL’ISTAT RIGUARDANTI GLI ANNI 2007 E IL MOTIVO PER CUI HO SCELTO DI FARE LA RICERCA SUL DIVARIO DIGITALE è perché HO TROVATO INTERESSANTE I DIRITTI NEGATI RIGUARDANTI INTERNET.