42. Il contratto di società fanno eccezione la società per azioni e la societa’ a responsabilità limitata le quali oltre che per contratto possono essere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Fondazione Emanuele Casale
Società in nome collettivo
Il rapporto giuridico Diritto Soggetto Soggetto Dovere
La rete proprietaria è:
PERSONA GIURIDICA Sono ENTI che hanno soggettività e personalità giuridica acquisita attraverso il riconoscimento ASSOCIAZIONI FONDAZIONI COMITATI.
Gli strumenti operativi:la riunione
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
Le società in generale Il termine società è utilizzato in 2 significati: Atto costitutivo della società (vero e proprio contratto) Istituzione (ovvero.
Fondazione Emanuele Casale
Conferimenti e capitale
PERSONE GIURIDICHE.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Istituzioni di diritto commerciale
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
24 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Promesse unilaterali.
AUMENTO DELLA RILEVANZA DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE: FATTORI PRINCIPALI §1) MUTAMENTI NEL MERCATO DEL LAVORO (NUOVE FORME CONTRATTUALI, FLESSIBILITA,
CONTRATTI DI RETE DIMPRESA Reti dimpresa in Piemonte: aggiungere competitività sul territorio Francesco Pene Vidari notaio.
IL CONTRATTO DI RETE E LA SUA VALENZA QUALE STRUMENTO AGGREGATIVO TRA PMI ALTERNATIVO AI MODELLI SOCIETARI Carlo Re avvocato.
ARTICOLO 2082 Imprenditore. È imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Le aziende di erogazione
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Rete d'Imprese
La forma giuridica dell’impresa
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 6 SOCIETA’ DI PERSONE (PARTE 1)
Il profilo soggettivo e i modelli di governo delle aziende
L’attività di impresa può essere svolta:
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
20. La disciplina dei contratti d’impresa  (in materia di contratti) La proposta o l’accettazione, quando è fatta dall’imprenditore nell’esercizio della.
10 INTRODUZIONE ALLE SOCIETA’
Entriamo in azienda.
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
7. Concetto giuridico ed economico di imprenditore Non vi è necessaria coincidenza tra la nozione economica e quella giuridica di imprenditore NOZIONE.
Il professionista intellettuale e l’artista
17. Gli statuti degli imprenditori STATUTO = insieme delle norme applicabili ad una determinata categoria:  statuto dell’imprenditore in generale (art.
I Consorzi tra imprenditori
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO La definizione legale Rapporti di lavoro non subordinati Il problema della qualificazione del rapporto di lavoro Contratto.
72. I conferimenti e le prestazioni accessorie IL CAPITALE OCCORRENTE PER L’ESERCIZIO DELL’IMPRESA SOCIALE È COSTITUITO, IN PRIMO LUOGO, DAI CONFERIMENTI.
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
La permuta – art cc. E’ il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente.
LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato.
Il CONTRATTO.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
L’impresa societaria.
IL MONDO DELLE COOPERATIVE SOCIALI COME SI LAVORA IN COOPERATIVA.
L’impresa societaria.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
LE SOCIETÀ.
FONDAZIONE Stabile organizzazione predisposta per la destinazione di un patrimonio privato ad un determinato scopo di pubblica utilità (normative successive.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
Mansioni art c.c.. Cosa sono le mansioni del lavoratore? L’insieme dei compiti che il lavoratore è tenuto ad adempiere in esecuzione del contratto.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Società Dr. Mariasofia Houben. Società Art : “Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune.
Conferimenti Con il conferimento ciascun socio vincola una parte del proprio patrimonio allo svolgimento in comune dell'attività economica: questi apporti.
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
IL CONTRATTO DI CONSORZIO: nozione Art Con il contratto di consorzio più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina o per.
L'impresa collettiva Sotto il profilo della natura giuridica del soggetto titolare dell’impresa si distinguono: a) imprese individuali b) imprese collettive.
Transcript della presentazione:

42. Il contratto di società fanno eccezione la società per azioni e la societa’ a responsabilità limitata le quali oltre che per contratto possono essere costituite in forza di un atto unilaterale ART COD. CIV. CON IL CONTRATTO DI SOCIETA’ DUE O PIU’ PERSONE CONFERISCONO BENI O SERVIZI PER L’ESERCIZIO IN COMUNE DI UN ATTIVITA’ ECONOMICA ALLO SCOPO DI DIVIDERNE GLI UTILI LE SOCIETA’ VANNO COSTITUITE PER CONTRATTO E SONO, PERCIO’, ENTI ASSOCIATIVI A BASE CONTRATTUALE

GLI ELEMENTI DEL CONTRATTO DI SOCIETA’ SONO TRE: I CONFERIMENTI DEI SOCI L’ESERCIZIO IN COMUNE DI UNA ATTIVITA’ ECONOMICA (cosiddetto scopo-mezzo) LA FINALITA’ PERSEGUITA DAI CONTRAENTI DI DIVIDERE GLI UTILI CONSEGUENTI ALLO SVOLGIMENTO DELLA ATTIVITA’ ECONOMICA (cosiddetto scopo-fine)

 Il contratto di società fa parte dei cosiddetti contratti plurilaterali: VOLTI AL PERSEGUIMENTO DI UNO SCOPO COMUNE POSSONO ESSERE POSTI IN ESSERE ANCHE DA PIU’ DI DUE PERSONE  il contratto di società fa parte dei cosiddetti contratti associativi: le prestazioni sono rivolte al perseguimento di uno scopo comune e possono essere di entità anche significativamente diverse LE UTILITA’ NON DEVONO TENDENZIALMENTE ESSERE EQUIVALENTI (come nei contratti sinallagmatici) LE PARTI NON SCAMBIANO UTILITA’ DIRETTAMENTE FRA LORO (come nei contratti di scambio)  il contratto di società è un contratto di organizzazione: dà vita a regola una nuova entità organizzata