COME CERI ACCESI La vita consacrata secondo Benedetto XVI e gli Atti del XXVI CG.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Sorelle della Misericordia
Advertisements

Verso dove dobbiamo andare
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
VI domenica di pasqua ANNO C
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Parola di Vita Settembre 2010.
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Seriamente ed in modo pressante, Gesù, a nome di suo Padre, ci chiama alla conversione. Sebbene conosciamo la pazienza del Padre, dobbiamo rispondere.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Emma Martínez Ocaña Cuerpo espiritual
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
Don Guanella, sei in Gesù
Testi di PAPA FRANCESCO
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
Strenna  .
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
Gesù sì che è per noi cero acceso, che brucia per illuminare.
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
La PREGHIERA EUCARISTICA
Sacramento della Iniziazione cristiana
IL BATTESIMO.
Messaggio del Santo Padre Francesco
PARROCCHIA SAN GIUDA TADDEO
“Perche’ sia formato Cristo in voi” Laboratorio della formazione 3 ottobre Villa Mareschi.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 1,12-15.
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
Oggi annunciamo la gioia
Superiora generale fsp. Carissime sorelle e giovani in formazione…
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella IV a domenica di Pasqua.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX a domenica del Tempo Ordinario.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
La Messa per bambini.
Osanna al figlio di Davide!.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
Preghiamo La via CRUCIS.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
L’uomo pasquale è l’uomo rinnovato dal Cristo risorto, l’uomo che accetta di collaborare per diffondere il regno di Dio. Gesù ha bisogno di una “chiesa”,
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
VI Pasqua C Gv 14, “… verremo presso di lui e faremo dimora accanto a lui”
Transcript della presentazione:

COME CERI ACCESI La vita consacrata secondo Benedetto XVI e gli Atti del XXVI CG

Ardere di questa fiamma, perché ovunque brilli un frammento del fulgore irradiato da Gesù, splendore di verità. Come ceri accesi, irradiate sempre e in ogni luogo l’amore di Cristo

Vi invito in primo luogo ad alimentare una fede in grado di Illuminare la vostra vocazione.

Vi esorto per questo, come in un pellegrinaggio interiore,

a far memoria, del “primo amore” con cui il Signore Gesù Cristo ha riscaldato il vostro cuore, per rinverdire il primo sì.

Per aiutarci a tendere all’obiettivo SALVATE DA GESÙ REDENTORE ”per la salute del mondo”, il Documento sollecita a mettere in atto un processo di conversione teologale.

Esso consiste nel tornare sempre a ciò che è accaduto alla nostra vita,

cioè nel “ricordare” (cf Dt 15,15; Scr III,229) che Dio in Gesù Redentore si è fatto vicino… ci ha fatto conoscere la Carità “eccessiva” nei nostri confronti: ci ha salvate (Atti del XXVI CG, Presentazione)

Per alimentare quella fiamma, occorre stare con Lui, nel silenzio dell’Adorazione.

Anche noi guardando e ascoltando Lui impariamo la misura alta e universale della carità. (Atti 12)

Chiamate per grazia a essere sue discepole, stiamo con Gesù in ascolto obbediente del Maestro. (Atti 12 )

In secondo luogo vi invito a una fede che sappia riconoscere la sapienza della debolezza.

Mandate da Gesù Redentore, viviamo in una incondizionata appartenenza a Lui, in obbedienza al suo Spirito, che opera anche nella nostra debolezza. (Atti 17)

Nelle gioie e nelle afflizioni del tempo presente non dubitate che la kenosi di Cristo è già vittoria pasquale.

Abbandonate alla provvidenza del Padre, accettiamo la precarietà della vita, accogliamo gli imprevisti e gli insuccessi come dimensione di croce. (Atti 15)

Proprio nel limite e nella debolezza umana siamo chiamate a vivere la conformazione a Cristo.

Nella società dell’efficienza e del successo, la vostra vita segnata dalla “minorità”e dalla debolezza dei piccoli, dall’empatia con coloro che non hanno voce, diventa un evangelico segno di contraddizione.

I n f i n e, v i i n v i t o a r i n n o v a r e l a f e d e c h e v i f a e s s e r e p e l l e g r i n i v e r s o i l f u t u r o.

Per sua natura la Vita Consacrata è pellegrinaggio dello spirito, alla ricerca di un Volto che talora si manifesta e talora si vela..

Questo sia l’anelito costante del vostro cuore,

il criterio fondamentale che orienta il vostro cammino, sia nei piccoli passi quotidiani che nelle decisioni più importanti.

Rispondere totalmente alla chiamata di Cristo, lasciarsi affascinare da Lui, seguendolo come e dove vuole, ci rende suoi testimoni.

Seguaci del Redentore, partecipiamo per grazia alla sua compassione per l’uomo e nel servizio di carità viviamo gli atteggiamenti del Samaritano, che “vede”, “si fa vicino”, “si china con umiltà e semplicità, “versa ciò che è e ciò che ha, e “coinvolge” (Atti 17 )

Nell’ultimo incontro con i consacrati, prima che il “volo bianco” Nell’ultimo incontro con i Consacrati, prima che il “volo bianco”

lo nasconda negli anfratti del Costato di Cristo, Benedetto XVI consegna loro l’oro della sua eredità: la vostra vita racconti la filocalia, l’amore per la bellezza di Dio, riflesso della sua bontà;

la vostra missione abbia il sapore della parresia evangelica

e sia come la prua della nave rompighiaccio che si inoltra, delicata ma decisa, negli ambienti ostili per annunciare il vero, con franchezza;

siate con le vostre comunità, come mille soli allo zenit, per diramare il nome di Cristo su tutti i meridiani e paralleli. Bg 20 novembre 2013 Amen! CristoCristoCristoCristoCristoCristo