ORATORIO DI S. MAURIZIO AL SASSO - Domodossola.. Costruito intorno alla metà del sec. XI, era utilizzato dagli abitanti dipendenti dalla pieve di Oxila.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PITIGLIANO E IL POPOLO EBRAICO
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
I FORTI.
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Le reliquie del santo, arrivate da Costantinopoli, vennero lasciate a La Motte St. Didier (attuale Saint- Antoine-l'Abbay) vicino a Vienne, dove.
Il rinnovamento della Chiesa.
San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
A SPASSO PER MILANO.
Il mausoleo di Alicarnasso
Tour dell'arte 2012.
Esempi in Grecia e Magna Grecia
Il processo Galileo pubblicò il “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo” tolemaico e copernicano. I gesuiti sostennero che l’influenza che l’opera.
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Questa dottrina è detta della predestinazione.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Parrocchia di Fagnigola
IL CHIRURGO CLANDESTINO
CLASSI TERZE SEZ. C - D.
STORIA DEL CRISTIANESIMO IN EUROPA: dal Settecento ai giorni nostri.
C’era una volta un fiore ...
10. Riforma gregoriana e collezioni pregrazianee (XI sec.)
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Le tracce del passato a Cartoceto
Periodizzazione della storia del diritto canonico
“Rocca Bertalda e Rocca Guidonesca”
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
MURANO-BURANO I.Murano II.Burano.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
La Caravella e la Caracca di Cristoforo Colombo.
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
. . . una storia come tante.
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di.
Al centro della Rivelazione c'è la parola divina divenuta VOLTO.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
La struttura del monastero
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
FOTO di MIRELLA MIGLIETTA TESTO DAL SITO : ELABORATO DA MARIA ROSA NEGRI.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino XII secolo
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
Castino – Antico monastero di S. Martino
Definizione di Indulgenza Fondamenti Biblici L’Indulgenza nelle prime comunità Cristiane Colpe e meriti: il tesoro della Chiesa Buone opere e denaro nell’Età.
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Inno Video Portogallo I cinque scudi azzurri, simboleggiano i cinque Re musulmani che il Re Alfonso I sconfisse nella battaglia di Ourique. I cinque.
La Grancontessa Matilde di Canossa, fu contessa, duchessa, marchesa e regina medievale. Matilde fu una potente feudataria ed ardente sostenitrice del Papato.
I PONTI E I FIUMI DELLA BOSNIA ED ERZEGOVINA.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
La volta scorsa abbiamo parlato della CHIESA E’ CHIESA l’insieme delle persone che amano la stesso Dio, che vogliono bene allo stesso GESU’
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
PELLEGRINAGGI PER L’ANNO SACERDOTALE 6-10 APRILE MAGGIO 2010 Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo.
IC3 «Don Bosco-d’Assisi» Dirigente Scolastico: Grazia Paolella a cura di Anna Pinto La leggenda del Corsaro Maldacena.
Il gran grido Il gran grido Gesù manda il gran grido … uno primizia risponde E lapidato amando lo effonde ….. Erompe più forte il gran grido Siam fatti.
Luoghi della nascita e dell’infanzia di Gesù
I funerali si svolsero il 24 maggio 1310, domenica, Alla presenza del Vescovo di Firenze, del clero e di una grande moltitudine di fedeli. Come d'uso,
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

ORATORIO DI S. MAURIZIO AL SASSO - Domodossola.

Costruito intorno alla metà del sec. XI, era utilizzato dagli abitanti dipendenti dalla pieve di Oxila dei SS. Gervasio e Protasio, era officiato dallo stesso sacerdote che aveva cura d’anime a Seppiana. Un documento del 1333 dell’Archivio di Oscellana del Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola cita per la prima volta la chiesa di S. Maurizio. Nei secoli XV e XVI la chiesa fu abbandonata. Nel 1591 viene ricordata nel sinodo del vescovo Speciano di Novara come “Oratorium Devotionis Sancti Mauritii”. Venne ristrutturato nel 1630 ma subito abbandonato se già il vescovo Tornelli nel 1642 ordinò che venisse rinnovato. Ma la nuova volta non si rivelò abbastanza robusta e crollò. Nel 1790 la chiesa era del tutto diroccata.

Come mai Gesù è in croce mentre i due malfattori sono al palo?