Marco Mambretti Presidente Nazionale Marco Mambretti Presidente Nazionale AICIS Associazione Italiana Consulenti Infortunistica Stradale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
Advertisements

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
PERUGIA 05/11/2010 “Il ruolo del Tecnologo Alimentare per le scelte consapevoli dei consumatori” Dott.ssa Serena Pironi - PRESIDENTE-
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Il progetto SAPA - Diffusione
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
L’infermiere come garante della qualità
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
Gestione collettiva del risparmio
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
La tutela dei dati personali
Competenze e opportunità professionali Prof. Armando Zingales Presidente Consiglio Nazionale dei Chimici Convegno "Giovani e professioni" 20 ottobre 2006.
Marco Nocchi Regione Marche Servizio Politiche Sociali
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Corso Base per Gruppi Comunali di Protezione Civile Polo Didattico Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo Gorle 31 maggio 2000 Autotutela del.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Zarepta di Sidone Onlus
LA SICUREZZA NEL LAVORO
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
accertare la verità e quindi le responsabilità civili e penali del disastro aereo di Linate dell'8 ottobre 2001, adottando tutte le iniziative possibili.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.
L A RESPONSABILITA’ DELL’INFERMIERE NEI COMITATI ETICI LOCALI D.A.I Laura D’Addio.
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Responsabilità del Produttore Aeronautico
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
La storia di un percorso
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
Franchising Samuele Colombo, Jessica Sala, Laura Gusatu.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
Il Piano Strategico Assemblea dei Soci Milano, 17 aprile 2008.
ROCCO CHINNICI.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
LA CORTE COSTITUZIONALE
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
LA MAGISTRATURA.
Seminario informativo Assistenti Sociali per la protezione civile – A
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

Marco Mambretti Presidente Nazionale Marco Mambretti Presidente Nazionale AICIS Associazione Italiana Consulenti Infortunistica Stradale

Chi è l’AICIS L'AICIS nasce nel 1969 per iniziativa di un piccolo gruppo di periti e da subito si prefigge lo scopo della definizione della professione, ancora non riconosciuta come tale, della acquisizione di un titolo ad hoc, facendo riferimento al Ministero di Grazia e Giustizia che, da tempo immemorabile, aveva disposto che presso la volontaria giurisdizione di ciascun Tribunale vi fosse un elenco di Periti ad uso del giudici. La spinta venne soprattutto dai periti ricostruttori e la forza propositiva dall’organizzazione di Convegni Internazionali di Studio. Il primo fu il convegno di Bassano del Grappa, nel Ebbe grande successo, sia tra i magistrati che in genere nel mondo forense e presto divenne un pulpito ed un forum in cui versare le idee nuove, sia tecniche che giuridiche. Li nacque il concetto di danno biologico, che fu un fatto di civiltà nel senso della attuazione del mandato costituzionale. La collaborazione con il mondo giuridico era nata e si era sviluppata con la rivista “Diritto e Pratica nel Sinistro Stradale”, bimestrale a carattere giuridico e culturale diretta da Augusta Lagostena Bassi e Lucio Rubini e tra i cui componenti del Comitato Interdisciplinare di Ricerca, fino all’elezione a Presidente della Repubblica, figurava Giovanni Leone. L'AICIS nasce nel 1969 per iniziativa di un piccolo gruppo di periti e da subito si prefigge lo scopo della definizione della professione, ancora non riconosciuta come tale, della acquisizione di un titolo ad hoc, facendo riferimento al Ministero di Grazia e Giustizia che, da tempo immemorabile, aveva disposto che presso la volontaria giurisdizione di ciascun Tribunale vi fosse un elenco di Periti ad uso del giudici. La spinta venne soprattutto dai periti ricostruttori e la forza propositiva dall’organizzazione di Convegni Internazionali di Studio. Il primo fu il convegno di Bassano del Grappa, nel Ebbe grande successo, sia tra i magistrati che in genere nel mondo forense e presto divenne un pulpito ed un forum in cui versare le idee nuove, sia tecniche che giuridiche. Li nacque il concetto di danno biologico, che fu un fatto di civiltà nel senso della attuazione del mandato costituzionale. La collaborazione con il mondo giuridico era nata e si era sviluppata con la rivista “Diritto e Pratica nel Sinistro Stradale”, bimestrale a carattere giuridico e culturale diretta da Augusta Lagostena Bassi e Lucio Rubini e tra i cui componenti del Comitato Interdisciplinare di Ricerca, fino all’elezione a Presidente della Repubblica, figurava Giovanni Leone. AICIS Associazione Italiana Consulenti in Infortunistica Stradale Via Piranesi, 31 Milano Il perito esperto in automobile Marco Mambretti Presidente Nazionale AICIS.

Chi è l’AICIS In ambito tecnico – giuridico impossibile non ricordare il Trattato sull’Arbitrato redatto specificamente per l’AICIS dal Dott Giusto Manunta, Giudice di Cassazione. Nel campo specifico di professionalità dalle quali era nata, l’AICIS sviluppò da subito studi e approfondimenti sulle problematiche dell’analisi e ricostruzione degli incidenti stradali, nonché sulle problematiche relative all’estimo automobilistico. E’ del 1982 l’ottavo convegno internazionale di studi sull’infortunistica stradale, con i contributi di molti iscritti sulle tecniche estimative e sull’organizzazione degli studi e l’offerta, già allora, di un celere servizio di estimo per i danneggiati. Nella medesima occasione veniva presentato il formulario di infortunistica stradale scientifica da parte del Prof. Gino Nisini, già autore del Trattato e del Compendio di Infortunistica Stradale oltre che del libro Indagine Causale nei Sinistri Stradali. Fin dagli ani ’70 l'AICIS venne ammessa in seno alla FIEA (Federation Internationale des Experts en Automobile), all’interno della quale diede e da il suo contributo da protagonista per l’integrazione europea nel settore peritale, affermando da sempre la terzietà e l'indipendenza del perito. In ambito tecnico – giuridico impossibile non ricordare il Trattato sull’Arbitrato redatto specificamente per l’AICIS dal Dott Giusto Manunta, Giudice di Cassazione. Nel campo specifico di professionalità dalle quali era nata, l’AICIS sviluppò da subito studi e approfondimenti sulle problematiche dell’analisi e ricostruzione degli incidenti stradali, nonché sulle problematiche relative all’estimo automobilistico. E’ del 1982 l’ottavo convegno internazionale di studi sull’infortunistica stradale, con i contributi di molti iscritti sulle tecniche estimative e sull’organizzazione degli studi e l’offerta, già allora, di un celere servizio di estimo per i danneggiati. Nella medesima occasione veniva presentato il formulario di infortunistica stradale scientifica da parte del Prof. Gino Nisini, già autore del Trattato e del Compendio di Infortunistica Stradale oltre che del libro Indagine Causale nei Sinistri Stradali. Fin dagli ani ’70 l'AICIS venne ammessa in seno alla FIEA (Federation Internationale des Experts en Automobile), all’interno della quale diede e da il suo contributo da protagonista per l’integrazione europea nel settore peritale, affermando da sempre la terzietà e l'indipendenza del perito. AICIS Associazione Italiana Consulenti in Infortunistica Stradale Via Piranesi, 31 Milano Il perito esperto in automobile Marco Mambretti Presidente Nazionale AICIS.

Chi è l’AICIS Lo spirito che ha animato i padri fondatori e che sempre ha ispirato tutti coloro che si sono successivamente impegnati all’interno dell’Associazione è sempre stato quello delle ricerca della giustizia, dell'agire etico e della adamantina correttezza; del resto ben delineata dal codice deontologico, adottato dal 1969 e da sempre sottoscritto dagli iscritti AICIS, che lo hanno poi proposto e fatto approvare anche in sede internazionale. L'A.I.C.I.S. nel corso degli anni si è occupata di prevenzione degli incidenti e di sicurezza stradale ed ha organizzato convegni sulle materie attinenti la professione (dalla sicurezza stradale e delle merci trasportate, agli incendi, al settore della polizza globale fabbricati). Più recentemente ha messo a disposizione l'esperienza dei propri iscritti organizzando, in collaborazione con diversi Provveditorati agli Studi, una serie di incontri nelle scuole medie inferiori e superiori. Lo spirito che ha animato i padri fondatori e che sempre ha ispirato tutti coloro che si sono successivamente impegnati all’interno dell’Associazione è sempre stato quello delle ricerca della giustizia, dell'agire etico e della adamantina correttezza; del resto ben delineata dal codice deontologico, adottato dal 1969 e da sempre sottoscritto dagli iscritti AICIS, che lo hanno poi proposto e fatto approvare anche in sede internazionale. L'A.I.C.I.S. nel corso degli anni si è occupata di prevenzione degli incidenti e di sicurezza stradale ed ha organizzato convegni sulle materie attinenti la professione (dalla sicurezza stradale e delle merci trasportate, agli incendi, al settore della polizza globale fabbricati). Più recentemente ha messo a disposizione l'esperienza dei propri iscritti organizzando, in collaborazione con diversi Provveditorati agli Studi, una serie di incontri nelle scuole medie inferiori e superiori. AICIS Associazione Italiana Consulenti in Infortunistica Stradale Via Piranesi, 31 Milano Il perito esperto in automobile Marco Mambretti Presidente Nazionale AICIS.

Chi è il Perito esperto d’automobile Il perito è un operatore esperto, che pratica la sua attività in totale indipendenza, aggiornandosi continuamente sull’evoluzione della tecnica e sulla sua applicabilità, per il miglioramento della sicurezza stradale e la riduzione del numero delle vittime, e che si assume la completa responsabilità dell'attività svolta, secondo scienza e coscienza. Il Perito deve essere in ogni momento esempio di integrità, equità, saggezza, competenza, professionalità e disponibilità. L’attività del Perito Assicurativo può avere una rilevanza che va al di la di quello che è il rapporto tra l’assicurato e l’assicuratore o tra l’assicuratore ed il danneggiato, perché il Perito si trova nelle condizioni di conoscere ed accertare fatti che altrimenti non sarebbero conosciuti. Ed in particolare può venire a conoscenza di reati che non verrebbero scoperti se non ci fosse il suo intervento (caso tipico, anche se non riguarda particolarmente il mondo dell’automobile, è quello dell’incendio doloso). Il Perito Assicurativo pertanto è una figura professionale che, oltre alle competenze tecniche, alla disponibilità ed alla ricerca della verità, è impegnata nei confronti della giustizia come un incaricato di pubblico servizio, anche se non ha questa ufficiale qualifica e, in molti casi, proprio per questo, il suo “accertare” lo mette in situazioni di grave imbarazzo. Il perito è un operatore esperto, che pratica la sua attività in totale indipendenza, aggiornandosi continuamente sull’evoluzione della tecnica e sulla sua applicabilità, per il miglioramento della sicurezza stradale e la riduzione del numero delle vittime, e che si assume la completa responsabilità dell'attività svolta, secondo scienza e coscienza. Il Perito deve essere in ogni momento esempio di integrità, equità, saggezza, competenza, professionalità e disponibilità. L’attività del Perito Assicurativo può avere una rilevanza che va al di la di quello che è il rapporto tra l’assicurato e l’assicuratore o tra l’assicuratore ed il danneggiato, perché il Perito si trova nelle condizioni di conoscere ed accertare fatti che altrimenti non sarebbero conosciuti. Ed in particolare può venire a conoscenza di reati che non verrebbero scoperti se non ci fosse il suo intervento (caso tipico, anche se non riguarda particolarmente il mondo dell’automobile, è quello dell’incendio doloso). Il Perito Assicurativo pertanto è una figura professionale che, oltre alle competenze tecniche, alla disponibilità ed alla ricerca della verità, è impegnata nei confronti della giustizia come un incaricato di pubblico servizio, anche se non ha questa ufficiale qualifica e, in molti casi, proprio per questo, il suo “accertare” lo mette in situazioni di grave imbarazzo. AICIS Associazione Italiana Consulenti in Infortunistica Stradale Via Piranesi, 31 Milano Il perito esperto in automobile Marco Mambretti Presidente Nazionale AICIS.

IL PERITO E IL NUOVO CODICE Il Titolo X del Codice delle Assicurazioni è dedicato all’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e i natanti. Il Legislatore ha inserito in questo Titolo, al Capo VI la Disciplina dell’attività Peritale. Il legislatore ha pertanto ritenuto che, all’interno della razionalizzazione della legislazione assicurativa, l’attività professionale del Perito fosse intrinsecamente legata alle caratteristiche del ramo “10”, Responsabilità Civile Autoveicoli Terrestri Il Titolo X del Codice delle Assicurazioni è dedicato all’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e i natanti. Il Legislatore ha inserito in questo Titolo, al Capo VI la Disciplina dell’attività Peritale. Il legislatore ha pertanto ritenuto che, all’interno della razionalizzazione della legislazione assicurativa, l’attività professionale del Perito fosse intrinsecamente legata alle caratteristiche del ramo “10”, Responsabilità Civile Autoveicoli Terrestri AICIS Associazione Italiana Consulenti in Infortunistica Stradale Via Piranesi, 31 Milano Presentazione Il perito esperto in automobile Marco Mambretti Presidente Nazionale AICIS.

IL PERITO E IL NUOVO CODICE Il risarcimento diretto con la perizia all'assicurato migliora la reperibilità del danneggiato da parte del perito e gli permetterà un intervento ancora più tempestivo AICIS Associazione Italiana Consulenti in Infortunistica Stradale Via Piranesi, 31 Milano Presentazione Il perito esperto in automobile L'intervento del Perito è garanzia per il danneggiato perché verifica e garantisce che la riparazione sia fatta secondo la miglior tecnica riparativa e nel miglior rapporto qualità prezzo, Ma è garanzia anche per all'assicuratore, non solo perchè "controlla il riparatore", non solo perchè contribuisce a contenere i costi risarcimento danno a cose, ma pure sua perchè può svolgere celermente gli accertamenti relativi all'effettivo grado di responsabilità, e inoltre perché può fornire dati ed effettuare studi sulla vulnerabilità veicoli, il che può permettere un dialogo con i costruttori per la modifica di alcuni particolari costruttivi o d'assemblaggio, finalizzata al contenimento dei costi riparativi. L'intervento del Perito è garanzia per il danneggiato perché verifica e garantisce che la riparazione sia fatta secondo la miglior tecnica riparativa e nel miglior rapporto qualità prezzo, Ma è garanzia anche per all'assicuratore, non solo perchè "controlla il riparatore", non solo perchè contribuisce a contenere i costi risarcimento danno a cose, ma pure sua perchè può svolgere celermente gli accertamenti relativi all'effettivo grado di responsabilità, e inoltre perché può fornire dati ed effettuare studi sulla vulnerabilità veicoli, il che può permettere un dialogo con i costruttori per la modifica di alcuni particolari costruttivi o d'assemblaggio, finalizzata al contenimento dei costi riparativi. Marco Mambretti Presidente Nazionale AICIS.

IL PERITO E IL NUOVO CODICE AICIS Associazione Italiana Consulenti in Infortunistica Stradale Via Piranesi, 31 Milano Presentazione Il perito esperto in automobile Il Perito ha una funzione tecnica terza, e l’AICIS, insieme alle altre organizzazioni peritali, propone che al Perito sia riconosciuta la caratteristica di “terzo” anche dal legislatore, affinchè si attui una riorganizzazione e razionalizzazione dell’istituto della perizia, anche in ambito extra giudiziario. Il Perito è tecnico qualificato, le cui capacità multidisciplinari vengono verificate dall’ISVAP attraverso un esame scritto ed orale, il cui superamento è il pre requisito per l’iscrizione nel Ruolo Nazionale dei Periti Assicurativi Il Perito ha una funzione tecnica terza, e l’AICIS, insieme alle altre organizzazioni peritali, propone che al Perito sia riconosciuta la caratteristica di “terzo” anche dal legislatore, affinchè si attui una riorganizzazione e razionalizzazione dell’istituto della perizia, anche in ambito extra giudiziario. Il Perito è tecnico qualificato, le cui capacità multidisciplinari vengono verificate dall’ISVAP attraverso un esame scritto ed orale, il cui superamento è il pre requisito per l’iscrizione nel Ruolo Nazionale dei Periti Assicurativi Marco Mambretti Presidente Nazionale AICIS.

IL PERITO PER LA SICUREZZA STRADALE Che risvolti avrebbe per l’utente consumatore la presenza sul territorio del Perito di zona al quale rivolgersi per ogni necessità, anche extra assicurativa, legata all'auto? Ai fini del miglioramento della sicurezza stradale, della diminuzione delle vittime strada, e della crescita della consapevolezza della necessità di mantenere il proprio veicolo in perfetta efficienza, perché non introdurre anche nel nostro ordinamento, come in Francia ed in Belgio, una riforma della nozione di Veicolo Gravemente Incidentato e di Veicolo Irriparabile, assogettandoli a più stringenti verifiche ed a procedure più snelle per la sospensione dalla circolazione? Che risvolti avrebbe per l’utente consumatore la presenza sul territorio del Perito di zona al quale rivolgersi per ogni necessità, anche extra assicurativa, legata all'auto? Ai fini del miglioramento della sicurezza stradale, della diminuzione delle vittime strada, e della crescita della consapevolezza della necessità di mantenere il proprio veicolo in perfetta efficienza, perché non introdurre anche nel nostro ordinamento, come in Francia ed in Belgio, una riforma della nozione di Veicolo Gravemente Incidentato e di Veicolo Irriparabile, assogettandoli a più stringenti verifiche ed a procedure più snelle per la sospensione dalla circolazione? AICIS Associazione Italiana Consulenti in Infortunistica Stradale Via Piranesi, 31 Milano Presentazione Il perito esperto in automobile Marco Mambretti Presidente Nazionale AICIS.

Carta Europea della Sicurezza Stradale AICIS Associazione Italiana Consulenti in Infortunistica Stradale Via Piranesi, 31 Milano Il perito esperto in automobile La circolazione stradale è una delle attività più pericolose per l’uomo L’essere umano non ha la percezione della pericolosità della velocità orizzontale Marco Mambretti Presidente Nazionale AICIS.

Giornata mondiale della sicurezza stradale AICIS Associazione Italiana Consulenti in Infortunistica Stradale Via Piranesi, 31 Milano Sicurezza stradale Marco Mambretti Presidente Nazionale AICIS.