IL BUON SAMARITANO Lc 10,25-37 Gesù disse al dottore della legge : «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gèrico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
25 ottubre 2009 Domenica XXX Musica: Sinagoga ebraica tempo ordinario
Advertisements

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Il metodo di lavoro Caritas
La RETE TERRITORIALE.
Rappresentazione grafica di Henry Martin
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Dal Vangelo di Luca I genitori di Gesù si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
Galilea IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Il giardino degli specchi di.
Affidarsi alla Parola Commento e preghiera del Salmo 121
secondo il metodo Tre luoghi/strumenti chiave
XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
LA FAMIGLIA SCENDEVA DA GERUSALEMME A GERICO versione pgs
La narrazione per immagini: il samaritano
5° scheda: lo stile della gratuità
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
Gesù compie dei miracoli
Galilea Il grido Convertere di N. Casanoves (Montserrat) ci invita a convertirci, durante il Cammino IL REGNO E DENTRO DI NOII IL REGNO E DENTRO DI NOI.
2° incontro 11 ottobre 2012.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R.
Seconda domenica di Pasqua
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
12°incontro
LO STILE DELL’OSPITALITA’
Buon incontro a tutti salvatore.
CARITAS DIOCESANA di Foggia - Bovino Incontri di Formazione e Aggiornamento per le Caritas Parrocchiali 2010/2011 Lunedì 7 Marzo 2011.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
GESù, I DISCEPOLI E BARTIMEO
La vita di Gesù L’annunciazione
RITIRO MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE
AUTORE:BASSANO IL BUON SAMARITANO
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castelgandolfo nella XV Domenica del Tempo Ordinario.
“Il buon samaritano” Vincent Van Gogh XX secolo.
26 anno C DOMENICA “Il giardino degli specchi” di Micus, ci invita
IL BUON SAMARITANO Lc 10,25-37 Gesù disse al dottore della legge : «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gèrico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono.
Parabole di Gesù Il buon samaritano
IL PADRE MISERICORDIOSO IL BUON SAMARITANO
Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. Anche un levìta, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. Invece.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
Il “Signore pietà”, di una “Messa Criolla” ci ricorda che dobbiamo PERDONARE perché siamo stati PERDONATI 24 ANNO A Regina.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Un giorno:.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
33 ord A. Oppure li metteva nel viaggio, in mezzo ai suoi soldati … …
3 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Cantico di Simeone (Schmitt), il Profeta che ha visto la LUCE.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 14 anno C “Il Giullare”, delle antiche Cantiche porta la gioia di essere mandato.
Anno C Domenica XV Tempo ordinario Domenica XV Tempo ordinario 15 luglio 2007 Musica: Salmo di Pellegrinaggio a Gerusalemme (Sinagoga ebrea)
Diakonia. “ Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti,
IL BUON SAMARITANO (Lc 10,25-37)
Esercizi spirituali parrocchiali
IL BUON SANARITANO va’ e anche tu fa lo stesso
Anno C Domenica XVI 18 luglio G en 18, 1-10a In quei giorni, il Signore apparve ad Abramo alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso.
VDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO C ANNO C Lc 5,1-11.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
13 incontro. Il segreto di Gesù Basilica di S.Lorenzo maggiore a Milano.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 15 anno C “Che ci siamo TUTTI” musica tradizionale catalana del XIV sec.
PARABOLA DEL BUON SAMARITANO (Lc 10,25-37)
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Capitolo 10 1 Dopo questi fatti il Signore designò altri settantadue discepoli e li inviò a due a due avanti a sé in ogni città e luogo dove stava.
La parabola del buon samaritano Dal vangelo secondo Luca Danio Marandola -Vittorio Mazzini.
Il grido “Jerusalem convertere” di N. Casanoves (Montserrat) ci invita a convertirci durante il Cammino.
XV Domenica del Tempo Ordinario
Parabola del Buon Samaritano
XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI DOMENICHE
Transcript della presentazione:

IL BUON SAMARITANO Lc 10,25-37 Gesù disse al dottore della legge : «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gèrico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. Anche un levìta, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: “Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno”. Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?». Quello rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va’ e anche tu fa’ così».

Accompagnamento e lavoro di rete

malato Legame debole L’ECOMAPPA

La storia di Giuseppe

COME INTENDERE L’AIUTO Due esempi cura e care

IL WELFARE AIUTO NATURALE E/O AIUTO ISTITUZIONALE Assistenza sanitaria. Pubblica istruzione. Indennità di disoccupazione, sussidi familiari, in caso di accertato stato di povertà o bisogno. Previdenza sociale (assistenza d'invalidità e di vecchiaia). Aiuto naturale (villaggio) Quando non esisteva lo stato sociale esisteva l’aiuto reciproco tra le persone AIUTO ISTITUZIONALE CURA ARTIFICIALE ORGANIZZAZIONE BUROCRAZIA FORMALITA’ IL WELFARE

Qualche vostro ricordo… quando c’era meno/più stato sociale… In meglio… In peggio…

Intervista sui modelli di welfare

WELFARE SOCIETARIO WELFARE MIX WELFARE STATE

WELFARE SOCIETARIO Considerare come integrate tutte le risorse Superare antinomie: pubblico/privato; formale/informale; risorse tecniche/risorse umane; operatori specializzati/operatori volontari, operatore/utente… pubblico/privato formale/informale risorse tecniche/risorse umane operatori specializzati/operatori volontari operatore/utente

WELFARE SOCIETARIO Non enfatizzare il ruolo Superare antinomie: pubblico/privato; formale/informale; risorse tecniche/risorse umane; operatori specializzati/operatori volontari, operatore/utente… Non enfatizzare il ruolo delle terapie specialistiche

Considerare gli utenti WELFARE SOCIETARIO Superare antinomie: pubblico/privato; formale/informale; risorse tecniche/risorse umane; operatori specializzati/operatori volontari, operatore/utente… Considerare gli utenti come protagonisti

CDAVx e lavoro di rete IL WELFARE