Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. Anche un levìta, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. Invece.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Advertisements

Il metodo di lavoro Caritas
Rappresentazione grafica di Henry Martin
24 settembre 2006 Domenica XXV tempo ordinario Anno B
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Domenica XIII 30 giugno 2013 tempo ordinario
Affidarsi alla Parola Commento e preghiera del Salmo 121
secondo il metodo Tre luoghi/strumenti chiave
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
LA FAMIGLIA SCENDEVA DA GERUSALEMME A GERICO versione pgs
La narrazione per immagini: il samaritano
5° scheda: lo stile della gratuità
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Galilea Il grido Convertere di N. Casanoves (Montserrat) ci invita a convertirci, durante il Cammino IL REGNO E DENTRO DI NOII IL REGNO E DENTRO DI NOI.
2° incontro 11 ottobre 2012.
Nostro Signore Gesù Cristo
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO Ascoltiamo il Convertere Jerusalem di N.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
LO STILE DELL’OSPITALITA’
Gruppo Famiglia Anno
CARITAS DIOCESANA di Foggia - Bovino Incontri di Formazione e Aggiornamento per le Caritas Parrocchiali 2010/2011 Lunedì 7 Marzo 2011.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
RITIRO MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE
AUTORE:BASSANO IL BUON SAMARITANO
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castelgandolfo nella XV Domenica del Tempo Ordinario.
“Il buon samaritano” Vincent Van Gogh XX secolo.
Giornata di formazione per volontari
IL BUON SAMARITANO Lc 10,25-37 Gesù disse al dottore della legge : «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gèrico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono.
Parabole di Gesù Il buon samaritano
IL BUON SAMARITANO Lc 10,25-37 Gesù disse al dottore della legge : «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gèrico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono.
DOMENICA 13 anno C Ascoltare “svegliati del tuo sonno” (1’) della Passione secondo Marco, di Bach, ci invita a fare la Strada con Gesù Monges de Sant.
Il “Signore pietà”, di una “Messa Criolla” ci ricorda che dobbiamo PERDONARE perché siamo stati PERDONATI 24 ANNO A Regina.
33 ord A. Oppure li metteva nel viaggio, in mezzo ai suoi soldati … …
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
Giornata di formazione per volontari
Anno C Domenica XV Tempo ordinario Domenica XV Tempo ordinario 15 luglio 2007 Musica: Salmo di Pellegrinaggio a Gerusalemme (Sinagoga ebrea)
Diakonia. “ Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti,
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
IL BUON SAMARITANO (Lc 10,25-37)
Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?".
Esercizi spirituali parrocchiali
IL BUON SANARITANO va’ e anche tu fa lo stesso
Anno C Domenica XVI 18 luglio G en 18, 1-10a In quei giorni, il Signore apparve ad Abramo alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
15° incontro.
13 incontro. Il segreto di Gesù Basilica di S.Lorenzo maggiore a Milano.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 15 anno C “Che ci siamo TUTTI” musica tradizionale catalana del XIV sec.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
PARABOLA DEL BUON SAMARITANO (Lc 10,25-37)
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Capitolo 10 1 Dopo questi fatti il Signore designò altri settantadue discepoli e li inviò a due a due avanti a sé in ogni città e luogo dove stava.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Ascoltando il “Viaggio” d’ Elena Karaindrou,
La parabola del buon samaritano Dal vangelo secondo Luca Danio Marandola -Vittorio Mazzini.
Il grido “Jerusalem convertere” di N. Casanoves (Montserrat) ci invita a convertirci durante il Cammino.
XV Domenica del Tempo Ordinario
Parabola del Buon Samaritano
XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI DOMENICHE
Transcript della presentazione:

Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. Anche un levìta, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: “Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno”. Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?». Quello rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va’ e anche tu fa’ così». IL BUON SAMARITANO Lc 10,25-37 In quel tempo, un dottore della Legge si alzò per mettere alla prova Gesù e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?». Costui rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso». Gli disse: «Hai risposto bene; fa’ questo e vivrai». Ma quello, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è mio prossimo?». Gesù riprese: «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gèrico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto.

CDAVX Il mio apporto al L’ascolto mi ascolto ti ascolto Settembre - Novembre 2014

Rapporto tra CDAVx e parrocchie

CDAVx Mercatino dell’usato Doposcuola per immigrati Socializzazione donne Consegna spesa a domicilio CDAVx Distribuzione borse spesa Centro di Ascolto P. Armadio parrocchiale Distribuzione borse spesa

Su cosa si regge il CDAVx?

Buona gestione delle informazioni Ascolto Organizzazione Buona gestione delle informazioni

Buona gestione delle informazioni Cosa succede se…? Organizzazione Buona gestione delle informazioni

Buona gestione delle informazioni Cosa succede se…? Ascolto Buona gestione delle informazioni

Buona gestione delle informazioni Cosa succede se…? Ascolto Organizzazione Buona gestione delle informazioni

Buona gestione delle informazioni Ascolto Organizzazione Buona gestione delle informazioni - Coordinatore - Economo Ascoltatore - Oscarino - Coordinatore - Ascoltatore

Buona gestione delle informazioni Preparazione Ascolto Equipe Memoria Organizzazione Materiale presente e funzionante Concordato i turni Definizione dei ruoli Prevedere un tempo e un luogo per l’equipe Gestire e coordinare l’equipe Supportare gli oscarini davanti a difficoltà tecniche Prevedere materiali e criteri per l’archiviazione cartacea Setting adeguato, riservato, rispettoso. Gestione sala d’attesa Ascolto Accogliere le persone Riuscire a far emergere difficoltà, fatiche e risorse Predisposizione personale Approfondire le situazioni per l’equipe Dialogare in equipe per un discernimento fraterno Compilare verbale aggiornare scheda oscar Buona gestione delle informazioni Compilare bene la scheda oscar Non trascurare gli aggiornamenti Faccio tesoro delle informazioni pregresse Ci sono gli elementi personali per maturare una decisione Ci sono gli elementi economici per maturare una decisione Inserire i dati nel portale Os.Car.

Buona gestione delle informazioni Volontario ascolto Coordinatore Oscarino Economo Organizzazione Ascolto Buona gestione delle informazioni Materiale presente e funzionante Concordato i turni Definizione dei ruoli Setting adeguato, riservato, rispettoso. Gestione sala d’attesa Prevedere un tempo e un luogo per l’equipe Gestire e coordinare l’equipe Supportare gli oscarini davanti a difficoltà tecniche Prevedere materiali e criteri per l’archiviazione cartacea Predisposizione personale Accogliere le persone Riuscire a far emergere difficoltà, fatiche e risorse Compilare bene la scheda oscar Non trascurare gli aggiornamenti Faccio tesoro delle informazioni pregresse Approfondire le situazioni per l’equipe Dialogare in equipe per un discernimento fraterno Compilare verbale aggiornare scheda oscar Inserire i dati nel portale Os.Car. Archiviare le schede cartacee inserite A richiesta fa elaborazioni per il centro di ascolto Ci sono gli elementi economici per maturare una decisione Rendicontazione Gestione del conto corrente

IL PROCESSO COLLOQUIO ARCHIVIO GENERALE SCHEDE DA INSERIRE IN OSCAR VERBALE EQUIPE SCHEDA OSCAR + INFORMATIVA SCHEDE PER EQUIPE

Ascoltare le persone Custodire le storie Coordinare le energie Connettere le risorse

L’ESPERIENZA DI TEOLO