L’eros realtà divina, L’eros realtà umana!.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Advertisements

IV DOMENICA DI QUARESIMA
Un addio trionfante.
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Signore Dio, tu ci hai amati per primo, affinché noi ti amassimo. Tu non hai bisogno del nostro amore, ma noi non possiamo giungere al fine per.
Il potere della preghiera
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
il progetto di Dio sugli uomini
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
6 di Pasqua B. 1 Avvenne che, mentre Pietro stava per entrare [nella casa di Cornelio], 2 questi gli andò incontro e.
GIOVANNI 3:16-17 Ampliati Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato [o OFFERTO] il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca,
Inno a Cristo, il Figlio di Dio.
UOMO UNA VITA DA REALIZZARE.
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Anno I - Lezione 1 SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Don Bosco testimone dell’amore.
Le preghiere del mattino
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
Percorso di preparazione al matrimonio. L’amore
a Colui che hanno trafitto
terzo incontro: liberi di servire
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
6° incontro
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
Catechesi comunitaria
Parola di Vita Aprile 2010.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
Percorso di preparazione al matrimonio
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO Gv 6,51-58.
Testo: don Luigi Serenthà Elaborazione grafica: Rita Cattaneo
13.00.
per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
Quaresima “custodire”.
Proprio di questa luce della fede vorrei parlare, perché cresca per illuminare il presente fino a diventare stella che mostra gli orizzonti del nostro.
Matrimonio: vocazione all’amore
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE ANNO a
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
9.00.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
09.00.
RITIRO CRESIMANDI San Benedetto in Alpe aprile La Cresima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX a domenica del Tempo Ordinario.
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
Il Natale è per la Pasqua, perché Gesù è venuto per morire.
I Principi di Restaurazione Ritornare a Dio come Unica Famiglia.
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
Preghiamo La via CRUCIS.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
18/01/2009 Incontro di spiritualità per famiglie Raffaella e Gabriele Benatti.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Transcript della presentazione:

L’eros realtà divina, L’eros realtà umana!

La Parola “Amore” Una parola usata ed abusata: amor di patria, amore per la professione, amore tra amici, amore per il lavoro, amore tra genitori e figli, amore tra fratelli e familiari, amore per il prossimo, amore per Dio, amore tra fratelli, amore per la natura, amore per la casa, amore nel fare le cose, amore per lo sport, amore …

L’ Amore tra uomo e donna nel quale corpo e anima concorrono inscindibilmente schiude una promessa di felicità

All'amore tra uomo e donna, che non nasce dal pensare e dal volere ma in certo qual modo s'impone all'essere umano, l'antica Grecia ha dato il nome di eros

Ebbrezza, sopraffazione della ragione da parte di una “pazzia divina” che strappa l’uomo alla limitatezza della sua esistenza, e in questo essere sconvolto da una potenza divina, gli fa gustare la più alta beatitudine

EROS PENIA POROS

In primo luogo, è povero sempre, ed è tutt'altro che bello e delicato, come credono i più. Invece, è duro e ispido, scalzo e senza casa, si sdraia sempre per terra senza coperta, e dorme all'aperto davanti alle porte o in mezzo alla strada, perché ha la natura della madre, sempre accompagnato con la povertà. Per ciò che riceve dal padre, invece, egli è insidiatore dei belli e dei buoni, è coraggioso, audace, impetuoso, straordinario cacciatore, intento sempre a tramare intrighi, appassionato di temperanza, pieno di risorse, ricercatore di sapienza per tutta la vita, straordinario incantatore, preparatore di filtri, sofista. E per sua natura non è né mortale né immortale, ma in uno stesso giorno, talora fiorisce e vive quando riesce nei suoi espedienti, talora invece muore, ma poi torna in vita a causa della natura del padre. E ciò che si procura gli sfugge rapidamente di mano, sicché Eros non è mai né povero né ricco.

L'uomo diventa veramente se stesso, quando corpo e anima si ritrovano in intima unità; la sfida dell'eros può dirsi veramente superata, quando questa unificazione è riuscita

Diventa evidente che eros ha bisogno di disciplina, di purificazione L’eros ebbro e indisciplinato, non è ascesa, “estasi” verso il Divino, ma caduta, degradazione dell’uomo Diventa evidente che eros ha bisogno di disciplina, di purificazione

Tra l'amore e il Divino esiste una qualche relazione: l'amore promette infinità, eternità — una realtà più grande e totalmente altra rispetto alla quotidianità del nostro esistere. Ma al contempo la via per tale traguardo non sta semplicemente nel lasciarsi sopraffare dall'istinto. Sono necessarie purificazioni e maturazioni, che passano anche attraverso la strada della rinuncia.

DODIM = l’amore insicuro iniziale indeterminato ancora in ricerca AHABA’ = amore come scoperta dell’altro altruistico maturo

Esclusività Per-Sempre

Sì, amore è « estasi », ma estasi non nel senso di un momento di ebbrezza, ma estasi come cammino, come esodo permanente dall'io chiuso in se stesso verso la sua liberazione nel dono di sé, e proprio così verso il ritrovamento di sé, anzi verso la scoperta di Dio

Chi vorrà salvare la propria vita la perderà, chi invece la perde la salverà

una nuova immagine di Dio e una nuova immagine dell’uomo

Dal Dio monoteistico al matrimonio monogamico Dio e il Suo popolo = un amore esclusivo e definitivo Il matrimonio = Il modo di amare di Dio diventa la misura dell'amore umano

L'amore non è soltanto un sentimento. I sentimenti vanno e vengono L'amore non è soltanto un sentimento. I sentimenti vanno e vengono. Il sentimento può essere una meravigliosa scintilla iniziale, ma non è la totalità dell'amore.

Nella sua morte in croce si compie quel volgersi di Dio contro se stesso nel quale Egli si dona per rialzare l'uomo e salvarlo — amore, questo, nella sua forma più radicale. « Dio è amore » È lì che questa verità può essere contemplata. E partendo da lì deve ora definirsi che cosa sia l'amore.

Nella Croce si manifesta l’eros di Dio per noi. Eros è infatti quella forza che non permette all’amante di rimanere in se stesso, ma lo spinge ad unirsi all’amato.