LUIGI XIV:"la storia del re sole"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FRANCIA E INGHILTERRA NELLA SECONDA METÀ DEL ‘600
Advertisements

LA FRANCIA DI LUIGI XIV.
CHE COS'E L'ASSOLUTISMO?? È una forma di regime monarchico che si affermò in molti stati d’Europa tranne in Inghilterra. Il sovrano assoluto era colui.
Il ‘600 (secolo XVII) (seconda parte).
Assolutismo francese.
La politica interna di Cavour
IL SETTECENTO IN EUROPA
Luigi XIV Re Sole.
LUIGI XIV.
L‘ assolutismo e Federico il Grande di Prussia
LO STATO NEL SEICENTO.
LE MONARCHIE NAZIONALI
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
Luigi XIV Re Sole.
Creazione di un nuovo modello di stato
Guerre tra Carlo V e i principi.
IL ‘600 Dichiarazione dei diritti
La fondazione teoretica dello stato moderno
La Francia di Luigi XIV e Colbert
Le conseguenze politiche della Riforma
La reggia di Versailles
Il congresso di Vienna.
LA FRANCIA DEL RE SOLE, UNO STATO ASSOLUTO
Politica estera di Luigi XIV, il Re Sole.
Lo stato assoluto E’ uno stato in cui il re ha un potere assoluto, cioè libero da condizionamenti da parte di qualsiasi altro potere. E’ l’obiettivo che.
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
La seconda metà del XVI secolo
FORMAZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO
Il caso francese Le Guerre di Religione in Francia:
Il caso francese Accentramento e forte senso dello stato (anche l’esperienza coloniale) La vendita degli Uffici La Paulette (1604, da Paulet: 1/60 del.
L’assolutismo di Luigi XIV
L’apogeo dell’assolutismo
Regressione del Sud Progresso del Nord
Cause ed effetti della …
Luigi XIV e la monarchia assoluta in Francia
di Richelieu e la guerra
La guerra dei Trent’anni
CRISI E SVILUPPO NELL’EUROPA DEL 1600
Programma di Storia per le classi quarte
L’assolutismo © Pearson Italia spa.
Stato e società tra ’600 e ’700.
Il ‘600 (XVII secolo).
<Monarchia assoluta/ monarchia costituzionale
ECONOMIA, GUERRE E SOCIETÀ
LA FRANCIA DI LUIGI XIV
Il Seicento fra Crisi e Sviluppo
La Francia di Luigi XIV.
Il Settecento: gli stati europei tra guerre e paci R. Wright, La battaglia di Quiberon Bay, 21 novembre 1759: il giorno dopo.
Le Rivoluzioni Inglesi
Jean Bodin I sei libri della Repubblica (1576)-La sovranità Per sovranità s’intende quel potere assoluto e perpetuo che è proprio dello Stato. [...] Chi.
LA FRANCIA DI LUIGI XIV
Guerre di religione lotte tra cattolici e protestanti seguite alla Riforma nei secoli 1500 e 1600 (dalla pace di Augusta, 1555, alla pace di Westfalia,
Guerre di religione. Enrico IV. Richelieu. Mazarino.
Morte di Enrico IV Immaturità del figlio Luigi XIII Governo di Maria de’ Medici (madre) Stati Generali Ripresa del potere del re nel 1624 Nomina di Richelieu.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE SCHEDE DI SINTESI
LA FRANCIA DALLE GUERRE DI RELIGIONE A RICHELIEU
GLI ANNI DELLA REGGENZA
L’Assolutismo in Francia: Luigi XIV
TRA ASSOLUTISMO E PARLAMENTARISMO
Jean Bodin I sei libri della Repubblica (1576)-La sovranità Per sovranità s’intende quel potere assoluto e perpetuo che è proprio dello Stato. [...] Chi.
immobilismo politico sancito da: Pace di Cambrai (1529) Pace di Cateau – Cambresis (1559) La quiete a scapito della libertà Rafforzamento figura principe.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
La monarchia francese dal XVI al XVIII secolo. Sovranità La sovranità rappresenta il carattere essenziale dello Stato che gli conferisce il diritto di.
Il RE SOLE: il potere di Luigi XIV in Francia
Assolutismo e costituzionalismo
Re Luigi XIV ereditò il trono nel 1643,a soli 5 anni,reggente del trono fu la madre e Re Sole fu affidato al cardinale Mazzarino,successore del cardinale.
Luigi XIV a.s. 2016/2017 Lavoro realizzato da Antonella Cottone IV D.
L'ASSOLUTISMO DI LUIGI XIV
L’ASSOLUTISMO REALIZZATO: LA FRANCIA DEL RE SOLE
LUIGI XIV «IL RE SOLE» ( ) Anno scolastico 2016/2017
Transcript della presentazione:

LUIGI XIV:"la storia del re sole" LA POLITICA: L'ASSOLUTISMO LA RELIGIONE: LE PERSECUZIONI L'ECONOMIA: MERCANTILISMO E POLITICA ESTERA A cura di Carmen Del Regno e Ilaria Ingenito Clicca sulle varie tematiche

L’ECONOMIA per il Re Sole In economia a fianco del Re c'è il Ministro delle Finanze Colbert Colbert: Artefice del MERCANTILISMO Teoria mercantilistica:   La ricchezza di uno stato deriva dalla quantità dei metalli preziosi. PROTEZIONISMO: Protezione dei prodotti nazionali FORMAZIONE DI COMPAGNIE COMMERCIALI: Che poi si riveleranno un fallimento per la mancanza di appoggio da parte dello Stato. POTENZIAMENTO DELL'ESERCITO E POLITICA ESPANSIONISTICA CHE PORTO': LA GUERRA DI DEVOLUZIONE LA GUERRA CONTRO LE PROVINCE 1^ FASE : Vede l'Inghilterra alleata della Francia. Olanda messa in difficoltà. 2^ FASE: Contrattacco degli olandesi con Guglielmo IV° d'Orange. 1678- PACE DI NIMEGA Province unite intatte. Abolizione della tariffa imposta da Colbert. Torna alla principale

LA POLITICA del Re Sole 1661- Morte di Mazzarino che reggeva il trono dell'ancora giovane re. ascesa di Luigi XIV rafforzamento della Monarchia e consolidamento dell'egemonia francese GOVERNO DELLO STATO C'Erano due organi fondamentali nel nuovo stato del re Sole il primo era : IL CONSIGLIO Formato da il Re più tre soli ministri (alle Finanze,alla Guerra, agli Esteri) il secondo era: L'AMMINISTRAZIONE Formata da intendenti di origine borghese  INOLTRE ALTRE RIFORME DI LUIGI XIV FURONO:  - IL PATROCINIO DELLE ARTI E DELLE SCIENZE - IL POTENZIAMENTO DELLE ACCADEMIE ARTISTICHE E LETTERARIE    SEDE DEL POTERE - LA REGGIA DI VERSAILLES- sede buona per governare per il suo decentramento rispetto Parigi. (Dove si svolgeva una vita politico istituzionale regolata dall'ETICHETTA, che era una sorta di regolamento che i cortigiani dovevano rispettare quando erano con il loro Re) Torna alla principale

LA RELIGIONE e il Re Sole RELIGIONE : Le radicali riforme del re sole. GIANSENISMO Grazia come dono divino e religiosità austera. 1685- Con l'Editto di Fontainebleau Luigi XIV revoca quello di Nantes (ricordiamo che l'Editto di Nantes dava la libertà di culto religioso) Conseguenze dell'Editto di Fontainebleau - Esodo degli ugonotti - Rivolta popolare dei camisards  Accentuazione dell'intervento statale in campo ecclesiastico Gallicanesimo diventa religione ufficiale di stato. Torna alla principale