Giuseppe Parini dall’Accademia dei Trasformati alle ultime Odi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MILO DE ANGELIS.
Advertisements

GIACOMO LEOPARDI Giacomo Leopardi, nacque nel 1798 a Recanati, cominciò gli studi sotto la guida di Precettori privati, rivelando un ingegno eccezionalmente.
GIUSEPPE PARINI Bosisio 1729 Brera 1799.
Dalla Sicilia alla Toscana
L’invenzione della letteratura politica
Pietro Bembo e il Rinascimento. Lingua e cultura dell’Italia disunita
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
L’allegria M.L.Sancassano Liceo “Dettori” Cagliari
Romanticismo e Neoclassicismo
Introduzione allo studio della letteratura italiana
GIUSEPPE UNGARETTI La Vita Pensiero e Poetica Opere principali
UGO FOSCOLO.
GIOSUE CARDUCCI.
Giuseppe Ungaretti.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Introduzione.
PRESENTAZIONE Sezione Giovani - Società Geologica Italiana - 19 novembre Botticino (BS)
Giacomo leopardi Vita ed opere.
IL DOLCE STIL NOVO La poesia d’amore
“L’evoluzione umana dell’adulto
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Arcadia Illuminismo Arcadia e Illuminismo a confronto Arco cronologico
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
I TERMINI DELLA QUESTIONE DI UN INSEGNAMENTO NON NEUTRALE I LIVELLO Consapevolezza II LIVELLO Integrazione curricolare III LIVELLO approccio trasformativo.
La pubblicazione dei dati Passi: opportunità offerte dal BEN Sandro Baldissera per il Gruppo Tecnico Nazionale PASSI WORKSHOP per i Coordinatori e referenti.
Le Grazie di Foscolo e di Canova
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
L’ILLUMINISMO Che cos’è l’ILLUMINISMO?
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
GIACOMO LEOPARDI (1798, RECANATI – 1837, NAPOLI)
Manzoni e la ricerca del genere
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
La polemica classico-romantica
Giovan Battista Marino e
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Dal Barocco all’Illuminismo: un percorso
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
Da poesia cortese a poesia comunale
Vittorio Alfieri   La tragedia tra età classica e preromanticismo
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Diventa #insegnanteLaAV Diventa #insegnanteLaAV Leggi il Futuro ad Alta Voce, ogni giorno….
Le riviste del primo ’800 in Italia Lezioni d'Autore.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
La nuova poesia di Montale
Giosuè Carducci ( ).
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
GIUSEPPE PARINI Nasce a Bosisio 1729 Muore a Brera 1799.
LUCILIO E LA SATIRA LATINA
GIUSEPPE PARINI a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
EUGENIO MONTALE.
a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
Il NEOCLASSICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
Il Neoclassicismo.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Wykład 4° La poesia dell’Illuminismo Corso di Letteratura Italiana per il III Anno di Italianistica Dott.ssa Joanna Janusz.
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
Giuseppe Ungaretti Influenza profonda sulle esperienze letterarie successive, ma CONTRADDITTORIA: All’inizio (anni ’10): grossa carica di originalità,
Achille Giordano “Il pianista classico dal Suono Vellutato che dolcemente tocca il tuo cuore"
Carlo Porta A Milano consolidata tradizione (Maggi e Balestrieri) Dialetto come scelta consapevole: 1. Letteratura aderente alla realtà 2. Lingua capace.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
IV C LICEO DELLE SCIENZE UMANE
Vittorio Alfieri “Io credo fermamente, che gli uomini debbano imparare in teatro a essere liberi, forti, generosi trasportati per la virtù, insofferenti.
LA POESIA NEL SETTECENTO
Transcript della presentazione:

Giuseppe Parini dall’Accademia dei Trasformati alle ultime Odi Lezioni d'Autore

Giuseppe Parini ritratto da Martino Knoller, Milano, Museo di Milano, Dal sito www.storiadimilano.it

La formazione Modesta provenienza socio-economica, ma formazione culturale di buon livello 1753: ammissione all’Accademia dei Trasformati, gentiluomini e letterati aperti alle idee del progresso. 1754: sacerdozio, la tranquillità economica. Svolgerà comunque sempre attività lavorative: precettore in case nobiliari, direttore della “Gazzetta di Milano”, insegnante nelle Scuole Palatine, soprintendente alle scuole pubbliche.

Un intellettuale moderato Breve esperienza di governo a fianco dei Francesi giunti a Milano (1796). Vede con favore nel 1799 il ritorno a Milano degli Austriaci  sonetto Predaro i Filistei. Disapprova la deriva morale e la mancanza di valori della nobiltà coeva, ma non concepisce l’eliminazione della divisione in classi sociali o il ridimensionamento della nobiltà: vuole suscitare, attraverso la critica dura, uno scatto di orgoglio nei nobili perché sappiano riprendere un ruolo di leadership.

Letteratura e impegno civile Esordio con la raccolta Alcune poesie di Ripano Eupilino (1752), di tendenza arcadica o comunque classicistica. Dialogo sopra la nobiltà (1757) Netta opposizione contro i privilegi di casta e contro il concetto di nobiltà ereditaria. Dialogo tra due morti, un nobile e un poeta. Precetto oraziano di miscere utile dulci, produrre letteratura d’impegno civile, senza venire meno alle esigenze formali di una letteratura ‘alta’, rispettosa dei dettami tradizionali in fatto di lingua e stile.

Le Odi (1757-1795) 19 in tutto, su schema metrico classico. Due gruppi, sulla base dell’ispirazione tematica e stilistica. Odi civili o illuministiche: tematiche contemporanee, legate alle esigenze anche pratiche della società civile (La vita rustica, La salubrità dell’aria, L’innesto del vaiolo, L’educazione). Odi dell’ultimo periodo: tematiche intime e personali, legate al Neoclassicismo. Prevale il tema della Bellezza, nelle sue diverse componenti e negli effetti che produce sul poeta (Il pericolo e Il dono).

Il Giorno Poema satirico in endecasillabi sciolti In quattro parti: le prime due pubblicate tra il ’63 e il ’65, le altre due lasciate incompiute e pubblicate postume, nel 1801. La ‘giornata tipo’ di un “giovin signore”. Parini, sotto le vesti di un precettore, istruisce un giovane nobile sul modo migliore di trascorrere le varie parti della giornata, con le attività tipiche della sua classe sociale. Ogni singolo episodio è occasione di critica e di ammonimento.

Le quattro parti del poema Il Mattino e il Mezzogiorno: raccontano con toni scherzosi e ironici, spesso sarcastici, salotti, teatri, feste, cene, cacce e ogni genere di attività dei nobili, ormai privi di reali occupazioni e dediti a un vacuo godimento di privilegi acquisiti anticamente, ma ormai privi di ogni merito.  I privilegi a confronto con la vita sana, laboriosa e volta all’“utile” del popolo. Il Vespro e la Notte: le delusioni, l’età, la consapevolezza della resistenza al cambiamento  senso di superiore rassegnazione e distacco del poeta.

FINE Lezioni d'Autore