Beretta Lidia1 SOMMARIO La Mapello spa Il ciclo di vendita Il ciclo di produzione L’amministrazione La mia esperienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

Progetto Alternanza scuola - lavoro
SIKAM TA. SIKAM TA Sikam T.A. SIKAM TA Viaggi, Soggiorni, Noleggi… Contabilità Fatture 74/ter Preventivi Estratti Conto Contratti Ricezione autofatture.
LE PROSPETTIVE DI CRESCITA DEL FRANCHISING E LO STATO DELLE RETI Indagine svolta nel periodo Febbraio/marzo 2012 A cura di Ce.s.co.t Centro Studi Confesercenti.
DIREZIONE DEL MARKETING
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
I documenti di trasporto
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
L’organizzazione Dipartimento di Economia Aziendale IPSSCT “Ceci”
Il sistema informativo
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno DATI ECONOMICI (1) Nel 2006 l industria italiana della meccanizzazione per lagricoltura,il giardinaggio e.
La bilancia dei pagamenti
LE IMPRESE Leditoria libraria italiana è un universo quantitativamente sempre più articolato: dal 1998 al 2003 sono nate case editrici, con un aumento.
Riorganizzazione Attività Internazionali
ECONOMIA.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
EMMEBIT SISTEMI S.a.S. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, 34 – Robbiate (LC) – Tel: – – Web:
Euro09 Evolution 3 Nuovo Modulo Conai.
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
VIAGGIO PER SCOPRIRE COME IN ALCUNI PAESI SI PRODUCONO PRODOTTI TANTO ECONOMICI.
Adempimento o Opportunità ?
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
INTERNAZIONALIZZAZIONE LOCALIZZAZIONE. INTERNAZIONALIZZAZIONE: IL PROCESSO DI ADATTAMENTO DI UN PRODOTTO DI UN MERCATO AD ALTRI MERCATI E CULTURE.
L'ELABORAZIONE ELETTRONICA NELL'AZIENDA CONTABILITA’ INTEGRATA La CONTABILITA’ INTEGRATA consente l’utilizzo automatico dei dati immessi nel sistema, senza.
Analisi del mercato elettronico MEPA in Toscana Dati elaborati dal centro studi di Confindustria Toscana.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
RICERCA EMPIRICA DI GRUPPO: IL LAVORO DELL’IMPRENDITORE. Simone Crisci; Maria David; Daniele Carafa; Davide Di Liberto; Amir Ghazouani. Capogruppo:Amir.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DI NO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DIN O BIGIONI DINO BIGIONI.
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
- Direzione Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo –
Corso di Economia Aziendale
ESPERTO IN MARKETING E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA INTERNAZIONALIZZATA Assiste il Responsabile Commerciale allo sviluppo dei canali commerciali e delle.
La gestione.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
I processi di vendita.
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 5° Lezione pag pag pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio”
LE SCRITTURE CONTABILI DELL’IMPRENDITORE
ECONOMIA.
Corso di ragioneria generale ed applicata
Case study nel settore della grande distribuzione
Azienda nozione di azienda
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) Promozione della conoscenza.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
La contabilità.
Alternanza scuola-lavoro Anno scolastico 2012/2013 Nazarciuc Anastasia 4^B ITE QualiFarma S.R.L. Via Dante Alighieri 39/A Castell’Arquato (PC) Tutor aziendale:
Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO.
PORCARI SARA CLASSE 4^B ITC PEUGEOT - BUSSANDRI SRL VIA UMBRIA, 7/ FIORENZUOLA D’ARDA (PC)
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
1 Il caso beta escavatori rappresentare la macrostruttura individuare i processi Bari giugno2014 Luigi Campagna Luciano Pero Studio Meta.
FUTURO GIOVANE Guastalla (RE), 18 settembre 2012 Giovani, formazione e lavoro nel mondo che cambia.
1 Analisi delle varianze per progetti e commesse.
PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA VALUTAZIONE DEL CONTROLLO INTERNO IL CICLO VENDITE – CREDITI - INCASSI.
Economia Aziendale 5° Lezione pag pag pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Territori di piccola impresa e specializzazioni produttive. Cristina Marullo Ufficio Studi Unioncamere Toscana
IIS “M. BUNIVA” PINEROLO APPRENDERE IN CONTESTI NUOVI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO CLASSE 4^ A Liceo Tecnico Gestionale.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
I BAMBINI SPERIMENTANO IL TATTO MEDIANTE UN PERCORSO FORMATIVO COSI’ STRUTTURATO: -INTERVISTA CON DOMANDE STIMOLO -ESPERIENZE TATTILI -REALIZZAZIONE DEI.
Transcript della presentazione:

Beretta Lidia1 SOMMARIO La Mapello spa Il ciclo di vendita Il ciclo di produzione L’amministrazione La mia esperienza

2 MAPELLO SPA COME E’ FATTA: E’ una società per azioni di dimensioni medio-piccole DOVE PRODUCE: La sua sede è a Mapello (BG) PER CHI PRODUCE: Settore dell’industria cartotecnica COSA PRODUCE: La sua produzione spazia da semplici imballaggi in cartone a elaborati espositori, bauli e libri cartonati. Espositore da tavolo Libri in cartone per bambini Scatola Espositore da terra

3 IL CICLO DIVENDITA IL CICLO DI VENDITA Si articola in 5 fasi: Richiesta d'ordine Realizzazione del campione Spedizione del preventivo Conferma d'ordine Inizio dei lavori

4 IL CICLO DI PRODUZIONE La materia prima utilizzata è ovviamente il cartone. Si procede con la sua lavorazione come segue: Stampa Plastificazione Accoppiamento Fustellatura Incollatura Assemblaggio (Esempi di fustelle)

5 IL MERCATO Il mercato di Mapello spa copre per il 90% l'area lombarda e per la restante parte il resto d'Italia e l'estero (quasi unicamente la Francia). La concorrenza nel marcato della società è assente perché il mercato è frammentato. La globalizzazione non ha avuto effetti per l'azienda, per gli alti costi di trasporto è difficile esportare e quindi internazionalizzarsi.

6 L’AMMINISTRAZIONE La funzione amministrativa è nella mani di una sola persona. Ogni attività interna o esterna viene analizzata, annotata, ordinata e documentata e viene infine, Trasformata in movimenti contabili PERCHE’ E’ IMPORTANTE CONTABILIZZARE ? E’ obbligatorio Permette di misurare in tutti i settori del mercato l’andamento dell’azienda

7 LA MIA ESPERIENZA Durante la mia esperienza sono stata affiancata alla responsabile amministrativa e ho inizialmente osservato il suo lavoro, più avanti ho approcciato: Archiviazione di documenti Realizzazione di documenti Scritture in prima nota Ho svolto anche tante altre attività di minor rilevanza e ho fatto un giro in azienda per conoscere le lavorazioni de essa effettuate.