L’EGITTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
Advertisements

L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Il Benin.
La locuzione ‘Medio Oriente’ indica la sezione sud-occidentale dell’Asia e si riferisce, nell’uso geopolitico e geografico corrente, a un’area che comprende.
Indice Albania 1 Territorio e clima
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
EGITTO BUON VIAGGIO!.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
GUERRE IN SUDAN.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Bandiera: Cartina: Iraq.
Chiara Arienti, Gaia Arienti e Valeria Padovan
Presidente della Repubblica
Egitto Forma di governo: Repubblica Capitale : Il Cairo
Eritrea Mai più inginocchiati!!!
La crisi in Egitto e il fenomeno di Internet
Africa.
EGITTO 000OJKI.
Francica Francesca 1^GL
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
ARTE ISLAMICA IN EGITTO
AFRICA L’economia.
Cosa Resta della Primavera Araba
L’Egitto V A, LICEO CLASSICO " ADOLFO PANSINI", NAPOLI, A.S
I GIGANTI DELL’ECONOMIA
Egitto.
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
LIBIA TERRITORIO La Libia confina a est con l’Egitto, a sud-est con il Sudan, a sud con il Ciad e il Niger, a ovest con l’Algeria; si affaccia a nord sul.
MAROCCO.
La situazione attuale della Libia
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
La storia . dell’Egitto b.
Egitto Capitale Ordinamento dello stato Superficie Popolazione
AFRICA SETTENTRIONALE
EGITTO.
Algeria.
ISRAELE Unico Stato a maggioranza EBRAICA al mondo (circa il 76,4% della popolazione), consistente minoranza di arabi (in prevalenza di religione musulmana,
IL MEDIO ORIENTE Con il termine medio oriente si indica la parte sud occidentale dell'Asia.
EGITTO.
La libia دولة ليبيا.
La Storia Monarchia governata dal 1941 dallo scià Reza Pahlavi che, sostenuto dagli USA, promosse negli anni sessanta la modernizzazione del paese. Nel.
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
Polonia Sara M..
Continente : Africa Superficie : km² Popolazione : 82,06 milioni (2013) Capitale : Cairo Governo : repubblica Moneta : gheneh Festa nazionale.
LE MIGRAZIONI NEL MEDITERRANEO IL BUSINESS DELLE MIGRAZIONI Giuseppe Acconcia Il Manifesto, Università di Londra Bergamo, 25 Novembre 2015.
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
Con il termine «PRIMAVERE ARABE» si intende un movimento composto da tante proteste e agitazioni avvenute tra il 2010 e il 2011 Primavera araba __ Allontanamento.
Attualità e primavere arabe in Libia
PRIMAVERA ARABA Vittoria Cosi Bianca Maria Mozzanega Andrea Pierangeli Virginia Brayda Beatrice Baldoni Classe 2L, 09 Febbraio 2013.
L’Asia  Chiara V.. L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina.
GLI STATI UNITI DAL PRIMO DOPOGUERRA AL NEW DEAL
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
IL MEDIO ORIENTE E IL CONFLITTO ARABO ISRAELIANO 26/11/14.
L’EGITTO By karim.
BIELORUSSIA.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
I conflitti arabo-israeliani. novembre 1917: dichiarazione Balfour 29 novembre 1947: risoluzione n. 181 dell’Assemblea generale dell’Onu. Divisione della.
Egitto - مصر Storia e Geografia di Talat Ahmed.
EGITTO N: Mar Mediterraneo S: Sudan O: Libia E: Mar Rosso
Israele – questione palestinese
Transcript della presentazione:

L’EGITTO

L’Egitto è si affaccia sul Mediterraneo, confina con La Libia, il Sudan, il mar Rosso, Israele. E’ un dono del Nilo. La sua capitale è Il Cairo.

Nel 1952 viene deposto il re Farouk e viene proclamata la repubblica. Nel 2011, dopo 30 anni di governo, il presidente Mubarak viene deposto: È la PRIMAVERA ARABA: una massiccia mobilitazione di massa organizzata attraverso il passaparola attuato grazie ai social network quali Facebook, Twitter. Nel 2012 viene eletto presidente Mursi,esponente della Fatellenza musulmana che però tradisce le aspettative del popolo poiché richiede una delega che gli conferisca enormi poteri per poter imporre una Costituzione poco democratica. Le manifestazioni popolari si affiancano alla rivolta dei militari che depongono Mursi, eleggono un presidente ad interim, Adil Mansour, e dichiarano la Fratellanza musulmana una associazione terroristica. Una assemble a di 50 saggi ha elaborato una Costituzione che è stata sottoposta alla votazione della popolazione con risultati positivi. Si attende che si indicano elezioni presidenziali e si attui la Costituzione votata dal popolo.

I rapporti internazionali dell’Egitto sono abbastanza complessi perché è sempre stato considerato un paese importante per la stabilità dei rapporti tra Oriente e Occidente. Mantiene buoni rapporti con i paesi confinanti e con quelli del bacino del Mediterraneo. Negli ultimi anni si sono irrigiditi i rapporti con gli Stati Uniti e con l’Etiopia e alcuni paesi che si affacciano sul Nilo. Gli Usa hanno utilizzato l’Egitto come base militare per la guerra del Golfo, ma a seguito della deposizione di Mubarak e dei disordini della primavera araba, l’America non ha più considerato l’Egitto come uno dei paesi in grado di garantire la stabilità nel Mediterraneo. Ha perciò revocato gli aiuti economici stanziati dopo il trattato di Camp David. Ciò ha provocato un avvicinamento alla Russia, alla Cina, all’India.

I rapporti tesi con l’Etiopia e con altri paesi che si affacciano sul Nilo riguardano lo sfruttamento delle acque del Nilo, soprattutto da quando l’Etiopia ha iniziato la costruzione di una diga sul Nilo Azzurro.

L’ Egitto è lo stato più popoloso del mondo arabo e la sua popolazione si estende lungo la valle del Nilo. Gli egiziani rappresentano il gruppo etnico dominante, seguiti dai Beduini, dai Berberi, dai rifugiati delle ultime guerre: iracheni, sudanesi, siriani. La religione ufficiali è quella musulmana, ma vi è una forte presenza di cristiani copti con i quali le fazioni musulmane più intransigenti entrano spesso in contrasto.

L’Egitto è la terza potenza economica del mondo arabo dopo l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi, grazie a: Investimenti esteri Turismo Esportazioni Introiti del canale di Suez La crescita dell’economia registrata prima della primavera araba Aveva creato un aumento dei prezzi e una caduta dei salari con il conseguente peggioramento delle condizioni di vita della popolazione (rivolta del pane del 2008). Ma dopo la primavera araba c’è stato un crollo del PIL. I settori economici principali sono: Manifatturiero Petrolio e gas (1° produttore del Nord Africa) Agricoltura (frutta, riso, cotone Canale di Suez Servizi finanziari. N