Nuovo sistema di codifica delle unità di carico intermodali secondo EN 13044 Chiasso, 30.10.2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E.P.C. Forlì Cesena La Denuncia per Cantiere Importazione file paghe
Advertisements

LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Le forme organizzative
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno
Telematizzazione delle Accise
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Gcm. Metodologia di analisi (su soggetti) criteri di definizione di diabetico: almeno una delle seguenti condizioni: ­ 2 o + glicemie maggiori.
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
ARGONEXT Accesso Docente
La commissione deve giudicare i titoli di accesso e i titoli valutabili. La recente normativa prevede solo la procedura online è necessario pertanto dichiarare.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
I servizi telematici dell’Agenzia
Solutions for intermodal transport Rivera Olimpio Fleet Management Technical Support Chiasso,
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
L’importanza del Piano Formativo.
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
IL NUOVO SPESOMETRO Il modello di comunicazione polivalente
Incontri di prossimità In collaborazione con. LE CARTE DI PAGAMENTO: COSA SONO E A COSA SERVONO Le chiamiamo genericamente carte di credito, ma in circolazione.
Adempimento o Opportunità ?
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Manuale utente – Parte N.1 In collaborazione con: Settembre 2013 Per ricevere la Parte N.2 del Manuale Utente, scrivere a
CONVENZIONI ASSICURATIVE
Il nuovo CUDE: un “parto” lungo
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
NET Group Confidential Sondaggio sui Tour Operators operanti sul territorio nazionale per testare le potenzialità delle strutture turistiche presenti in.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 2.
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
Pubblicità legale (Albo on-line)
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
PROPOSTA DI ACCORDO CON LE ASL PER IL 2009
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
D.M. 26 gennaio 2012 e Circolare 26 luglio 2012
Anna Messina 1 Decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 L.98 del 09 agosto 2013 Il Decreto del “ Fare “ Le novità in materia di appalti pubblici.
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Traffico combinato non accompagnato
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
TPL: tra liberalizzazione europea e contesti nazionali La liberalizzazione del trasporto su ferro Raffaele Donini Assessore trasporti, reti infrastrutture.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Modulo 2-3. Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?
Corridoio Rotterdam - Genova
Amministratore delegato CIM spa
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
F.I.P.S.A.S. Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee LA NUOVA PROCEDURA PER LE SOCIETA’ / NEGOZI / CCF: IL TESSERAMENTO ON LINE CON CARTA.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Milano, 12 dicembre Ivano Visintainer Responsabile Funzione Impianti IMQ.
Transcript della presentazione:

Nuovo sistema di codifica delle unità di carico intermodali secondo EN 13044 Chiasso, 30.10.2013

Novità: separazione tra identificazione del proprietario e informazione operativa ILU-Code Tavole per casse mobili e semirimorchi Scopo Identificazione del proprietario Codifica per esercizio ferroviaio Esempio Gestione UIRR via www.ilu-code.eu Enti codificanti Processo > Chiave del proprietario fornita da UIRR > Numerazione dei veicoli definita dal proprietario > Adesivi forniti da UIRR / terzi Dall’1.7.2011: nuove tavole di codifica EN 13044, rilasciate da enti codificanti Veicoli nuovi Procedura svolta dal costruttore Tavole di codifica applicate dal costruttore Veicoli esistenti Applicazione di adesivi sul veicolo entro 1. luglio 2014 Adeguamento non richiesto

ILU-Code: vantaggi per l’intera filiera del trasporto Advantages of harmonised owner identification for Codice ILU compatibile con il codice BIC Traspor-tatore OP-CT IF Dogana Facile tracking and tracing delle UTI  Le imprese di logistica numerano le UTI secondo i propri criteri (le 6 cifre del codice ILU) Cifra di controllo scopre 95% degli errori di battitura Niente ricerche dispendiose per UTI “smarrite” Adatto per OCR (Optical Character Recognition) Produttore codifica le UTI; semplifica accesso al TC Tutte le UTI adatte al traffico combinato La compravendita di UTI non richiede nuova codifica Standard più elevato nella sicurezza >> Tutti i vantaggi del sistema BIC del traffico marittimo – ora anche per il traffico continentale

ILU-code: massima leggibilità per le unità di carico Leggenda 1 parete di testa 2 parete laterale destra 3 parte superiore (tetto) 4 parete d’estremità posteriore (lato porte) 5 parete laterale sinistra 4

ILU-code: cosa bisogna fare? Registrare la chiave di proprietà sul sito: Inserire i dati della società Scegliere la chiave di proprietà Pagare tassa: 250 euro per la prima registrazione; 100 euro ogni 2 anni per il rinnovo Contrassegnare le unità di carico: Incaricare il produttore Oppure ordinare online gli adesivi e applicarli in proprio sulle unità di carico Periodo di transizione scade 1.7.2014 www.ilu-code.eu

Nuove tavole di codifica dal 01. 07 Nuove tavole di codifica dal 01.07.2011 Esempio per le casse mobili secondo EN 13044 Sulle nuove tavole EN13044 non figurerà più: > la placchetta dell’ente codificante; > il numero attribuito all‘azienda di spedizione da parte dell‘ente codificante; > il numero UTI definito dal detentore. Tavola UIC L’UTI dovrà essere provvista del codice BIC o del nuovo codice ILU (Intermodal Loading Unit) entro il 30.06.2014. In pratica vi è la separazione tra la codifica e l’identificazione del proprietario dell‘UTI. Tavola EN 13044, orizzontale o verticale, in vigore dal 01.07.2011 Larghezza in mm Codice lunghezza Numero di telaio dell’UTI Numero di certificazione (massimo 6 cifre) Numero dell’ente codificante L‘UTI può viaggiare fino a 140 km/h

Nuove tavole di codifica dal 01. 07 Nuove tavole di codifica dal 01.07.2011 Tavole di codifica per le casse mobili e i semirimorchi secondo EN 13044 Le dimensioni delle tavole, pari a 260 x 140 mm, dovranno essere rispettate senza alcuna eccezione. Le tavole di codifica sono anonime. In caso di cambiamento del proprietario non dovranno essere sostituite. Si potrà scegliere tra la variante orizzontale e quella verticale, in base allo spazio a disposizione sull’UTI.

Codice ILU + tavola EN 13044 Esempio su un nuovo semirimorchio

Codice ILU + tavola UIC Esempio su cassa mobile già in circolazione NB: Le normative UIC non prevedono la sostituzione delle tavole UIC presenti sulle UTI con quelle secondo EN 13044. Per queste UTI, la registrazione nei terminal avverrà mediante il codice ILU.

Indicazioni per le ditte di trasporto sull‘ordinazione dei contrassegni da applicare sulle UTI Codice ILU  da richiedere tramite il sito ILU-Code. Per le nuove UTI, gli autoadesivi vengono applicati di regola direttamente dai costruttori mentre per quelle già in circolazione possono essere ordinati presso la UIRR. Tavole di codifica  é possibile richiederle direttamente al costruttore che comunque dovrà rivolgersi ad un ente codificante. Tavole di codifica sostitutive o duplicati  da richiedere all‘ente codificante che aveva rilasciato le tavole oppure ad un altro con delega. Per ulteriori informazioni è a disposizione il servizio Technical Support: Olimpio Rivera orivera@hupac.ch Tel. +41 91 6952929 Gian Piero Piazza gpiazza@hupac.ch Tel. +41 91 6952875 Sara Cereghetti scereghetti@hupac.ch Tel. +41 91 6952955

Grazie per la vostra attenzione!