LA SICILIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOMBARDIA.
Advertisements

LA LOMBARDIA.
Conosciamo la nostra regione
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
LA SICILIA.
Clima e ambiente della Sicilia
PORTOGALLO.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
SICILIA.
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
Climi e ambienti dell’ Europa
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
PRESENTAZIONE ORALE DEL LAVORO SUL CARTELLONE
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
LE MARCHE.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
LAZIO.
La Sicilia.
Informazioni generali
S I C L A.
Regione Autonoma della Sardegna
La Sicilia.
Trentino Alto Adige.
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
BASILICATA.
La Calabria La Calabria;
IL MOLISE.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
Calabria La Calabria è una regione dell’ Italia meridionale. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia.
LOMBARDIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
Penisola Iberica Ovidio.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
LA SICILIA a cura dell’ins.te Caterina Bilardello nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
ABRUZZO.
La Repubblica Ceca Il Cuore Europeo.
PUGLIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
IL MOLISE.
Campania.
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
una regione a statuto speciale
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
LA CALABRIA.
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
MARCHE.
Basilicata.
La Grecia Sara M..
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
Le regioni climatiche dell’Italia
CALABRIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Transcript della presentazione:

LA SICILIA

Indice Posizione geografica Confini Orografia Idrografia Clima USCITA Indice Posizione geografica Confini Orografia Idrografia Clima Flora e Fauna Economia Province Curiosità Autori CLICCA SUGLI SMILE

POSIZIONE GEOGRAFICA La Sicilia si trova a sud rispetto all’Italia NORD EST OVEST SUD

NORD CONFINI OVEST EST Mar Tirreno SUD Mar Ionio Mare Mediterraneo

OROGRAFIA La Sicilia è in prevalenza collinare e montuosa. NORD OVEST M.Sicani Le Madonie M.Peloritani SUD Etna I MONTI Etna 3.323 m Le Madonie 1.979 m Nebrodi 1.847 m Sicani 1.578 m Peloritani 1.279 m Erei 1.192 m Iblei 986 m M.Erei M.Iblei

IDROGRAFIA inverno estate I fiumi hanno regime torrentizio, con portate d’acqua elevate d’inverno e periodi di magra d’estate. inverno estate Bellice Simeto Platani Salso I laghi, a causa della siccità, sono prevalentemente artificiali, ma non soddisfano il fabbisogno idrico della regione.

CLIMA Il clima Mediterraneo presenta lunghe estati calde e secche, con temperature oltre i 40°C, gli inverni sono miti nelle fasce costiere ma freddi nell’ interno, con temperature a volte sotto lo zero. Le poche precipitazioni, aumentano sui rilievi

FLORA E FAUNA Le differenze climatiche permettono lo sviluppo di una vegetazione molto varia. Lungo la costa la flora è fatta da piante di ginestra, lavanda, rosmarino, oleandro e lentisco. In montagna crescono lecci, sugheri, querce, castagni, faggi. L’uomo ha introdotto agavi, gelsi ed eucalipti. Tra le specie selvatiche vanno segnalate molti animali protetti come l’istrice, il nibbio, il falco pellegrino, l’ aquila, il gatto selvatico, la donnola e, tra i serpenti, il colubro leopardino, suino nero e i cavalli sanfratellani.

ECONOMIA L'economia ha avuto ultimamente dei miglioramenti nell'industria di trasformazione, solamente però in poche zone, mentre la maggior parte dell'isola è ancora legata alla pastorizia, allo sfruttamento del sottosuolo ed all'agricoltura di sussistenza. La pesca, a differenza dell'allevamento, è una risorsa notevole (soprattutto tonni e pesci spada); i prodotti agricoli più coltivati sono gli agrumi, le mandorle, le olive e gli ortaggi. L'industria estrattiva si è arricchita con la scoperta di alcuni giacimenti di idrocarburi (metano e petrolio), che hanno affiancato le tradizionali risorse del sottosuolo (potassio e zolfo, quest'ultimo in continuo declino). Con il tempo hanno aumentato il loro peso i settori alimentare, tessile, conserviero, chimico, meccanico, del legno, dell'edilizia e dei materiali da costruzione. Il turismo non è pienamente sfruttato, nonostante le numerose zone attrattive della regione

PROVINCE NORD EST OVEST SUD PALERMO MESSINA TRAPANI ENNA CATANIA AGRIGENTO CALTANISSETTA SIRACUSA RAGUSA

CURIOSITA' La Sicilia è la più grande regione d’Italia e la maggiore isola del mare Mediterraneo. Presenta una caratteristica forma triangolare da cui deriva il nome che le veniva attribuito nell’antichità: Trinacria cioè isola “a tre punte”. In Sicilia si fondono diverse culture e civiltà. Greci, Romani, Arabi, Normanni vi hanno lasciato il segno della loro dominazione: un’eccezionale patrimonio artistico che fa dell’isola una delle maggiori mete turistiche del nostro Paese.

AUTORI Andrea Mauro Mercedes