La trappola della liquidità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA
Advertisements

Modello IS-LM Cap 22 A.A VP.
Lezione 7 Applicazione: la politica economica nel breve periodo
Modello IS-LM.
Le politiche macroeconomiche in un sistema aperto
Lezione 9 Applicazione: Il mix di politica economica
Esercitazione sul modello AD-AS
Lezione 7 (Blanchard cap
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
Lezione 6 I MERCATI DEI BENI E I MERCATI FINANZIARI: IL MODELLO IS -LM
Lezione 13 Applicazione: Il mix di politica economica
I mercati dei beni e delle attività finanziarie: il modello IS-LM
Capitolo 29 Modello AD-AS 1.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Domanda aggregata: modello a prezzi fissi.
Ancora sullequilibrio macroeconomico Occorre sottolineare che la curva IS non è non è una relazione funzionale tra tasso dinteresse e reddito, ma solo.
Giuseppe De Arcangelis © 2005
Qual è il collegamento tra il modello IS-LM illustrato nel capitolo 9 e il modello della domanda aggregata del capitolo 8 Il modello della domanda aggregata.
Capitolo 9: Moneta, interesse e reddito
Legami economici internazionali
Inflazione e offerta aggregata
Estensione del modello a prezzi vischiosi: altri strumenti analitici
Lezione 11 Aspettative e Politica Economica
Analisi di Equilibrio Economico Generale
Debito Pubblico Lezione 25 Stabilizzazione del Debito
Applicazioni del Modello AS-AD
Un secondo esempio di politiche economiche coordinate (lunificazione tedesca) Analisi della dinamica di aggiustamento Trattazione analitica di un modello.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 9 I SEMESTRE A.A
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2009 Capitolo IX. Inflazione, produzione e crescita della moneta INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA Corso.
Capitolo 9 Moneta, interesse e reddito. Il modello IS – LM La curva AD descrive lequilibrio nel mercato dei beni in relazione alla variabile PIL.
Lezione 7 Eserciziario + De Long capitoli 10 e 11
Il modello di Mundell Fleming
Macroeconomia ESERCITAZIONE V,
Lezione 10 La politica monetaria
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Corso di Macroeconomia Lezione 7 : Modello IS-LM
L’equilibrio sul mercato della moneta e la politica monetaria
Il modello IS-LM e le politiche di stabilizzazione
Equilibrio simultaneo del mercato reale e del mercato monetario (prezzi fissi) Formuleremo un modello che è in grado di mostrare l’equilibrio macroeconomico.
Esercizi di politica economica
Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2006 Capitolo XXV. Stagnazioni e depressioni 1 La banca centrale non può ridurre il tasso di interesse nominale al.
Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio
Esercizi di politica economica Per vedere graficamente i vari casi descritti in ciascuna slide è necessario far partire le animazioni Le risposte ai quesiti.
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 18 I SEMESTRE A.A
Macroeconomia ESERCITAZIONE V
Esercizi di politica economica Per vedere graficamente i vari casi descritti in ciascuna slide è necessario far partire le animazioni Le risposte ai quesiti.
Macroeconomia VI ESERCITAZIONE
Revisione del modello macroeconomico: il breve periodo
Il mercato dei beni: riassumendo..
1 I mercati finanziari Il primo mercato finanziario: la moneta (circolante + depositi) Il secondo mercato finanziario: i titoli Due beni (attività finanziarie):
ECONOMIA POLITICA Esercitazione 18 dicembre ‘07. Modello IS-LM(4) 1.La curva LM è positivamente inclinata perché quando il reddito aumenta….. 2.Nella.
Il modello IS-LM e la politica economica Presentazione tratta da materiali del prof. Rodano Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta Facoltà di Giurisprudenza.
1 ECONOMIA POLITICA Esercitazione 10 dicembre ‘06.
Regimi di cambio Lezione 20 Corso di Macroeconomia (L-Z)
ECONOMIA POLITICA Esercitazione 19 dicembre ‘06.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 11 II SEMESTRE A.A
La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Domanda e offerta di moneta
IL MERCATO DELLA MONETA 2 FUNZIONE DELLA DOMANDA DI MONETA L = f (Y,i) L = L 0 + kY – hi dove L 0 = domanda autonoma di M come riserva di valore K e.
IL MERCATO DELLA MONETA
La domanda di moneta I: definizione Ipotesi: Esistono due sole attività finanziarie: I: MONETA usata per transazioni, non paga interessi. La si ritroverà.
MACROECONOMIA LO SCHEMA IS - LM Lo schema IS – LM affronta nuovamente il tema della determinazione del reddito e dell’occupazione ma a differenza dello.
La politica economica in economia aperta
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
San Valentino, maggio 2016 Macroeconomia - Esercitazione n. 02.
IS - LM: Politica economica restrittiva
IS - LM: Politica economica espansiva
Transcript della presentazione:

La trappola della liquidità Domanda di moneta molto sensibile alle variazioni del tasso di interesse (f2 molto grande, tende a infinito, LM piatta) Al tasso i = 0 le famiglie sono disposte ad accettare qualsiasi ammontare di liquidità Tuttavia se i aumenta allora la domanda di moneta si riduce molto (basta alzare di poco il tasso per incentivare una forte domanda di titoli) Riguarda alcuni tratti della LM in corrispondenza di un tasso i prossimo a zero (la spezzata del grafico successivo è l’approssimazione di una LM non lineare molto piatta nel tratto iniziale e inclinata positivamente per livelli alti di Y) 1

Inefficacia della politica monetaria (efficace solo la politica fiscale) i IS LM LM’ Y

In periodo di crisi è facile finire in trappola perché: La IS tenda a spostarsi verso sinistra Le banche centrali cercano di intraprendere politiche espansive per far fronte alla crisi e ridurre il costo della liquidità Cosa fare in presenza di trappola? Intervento dei governi con politiche fiscali espansive (ma questo potrebbe dare origine a deficit eccessivi, piu’ facile in tempi di crisi in cui le entrate fiscali si riducono)