Piano Marketing Web Startup March 2015 Realizzazione piano Marketing per la startup web Pixtury.com come lavoro di tesi per laurea magistrale in Ingegneria Gestionale Pixtury |www.pixtury.com
1. Marketing Strategico – Desk Analysis Attività Descrizione Take away 1.1 Segmentation Segmentazione del mercato per tipologia di cliente in base a variabili da definire (demografiche, reddituali, interessi, etc.) con realizzazione di cluster omogenei. Analizzare il mercato e creare cluster 1.2 Targeting Scelta dei target ottimali per l'azienda in base a valutazioni di tipo economico e strategico. Capire il giusto target per un’azienda 1.3 Positioning Definizione del posizionamento strategico dell'azienda rispetto ai competitor e in termini di value proposition per i clienti. Analizzare la concorrenza e trovare il vantaggio competitivo unico
2. Marketing Strategico – Field Analysis Attività Descrizione Take away 2.1 Questionario Creazione di un questionario da sottoporre al mercato per valutare l’accuratezza dell’analisi svolta e le decisioni prese in fase di targeting e positioning Capire come testare analisi e ipotesi sul mercato 2.2 Interviste Conduzione di 100 interviste su strada con l’obiettivo di entrare in contatto diretto con il mercato e i consumatori per validare le ipotesi sviluppate in fase di desk analysis Superare il gap tra analisi «da scrivania» e funzionamento del mercato reale 2.3 Revisione piano Marketing Strategico Valutare opportune correzioni alla desk analysis sulla base delle nuove evidenze emerse Capire quali ipotesi e assunzioni non erano corrette e perché
3. Marketing Operativo – «4 P» Attività Descrizione Take away 2.1 Product Definizione e comunicazione delle caratteristiche specifiche del prodotto in termini di value proposition nei confronti dei clienti target e di valore aggiunto differenziale rispetto ai competitor. Capire le caratteristiche uniche di un prodotto per il mercato 2.2 Place Scelta dei canali di vendita, da aggiungere eventualmente al canale web. Capire le differenti tipologie di canali con vantaggi e svantaggi 2.3 Promotion Definizione della strategia di comunicazione ottimale per il target di clienti scelto e rispetto alle strategie promozionali della concorrenza: scelta dei canali (offline o online), scelta delle piattaforme (affiliate marketing, social media marketing, search engine marketing, etc.), definizione del budget in base agli obiettivi da raggiungere, declinazione della comunicazione da veicolare sulla base della value proposition aziendale. Imparare le diverse tipologie di promozioni realizzabili e definire un budget sulla base di obiettivi misurabili 2.4 Price Definizione finale di una politica di prezzo che renda sostenibile il posizionamento strategico, provando la validità della value proposition nei confronti dei clienti e rendendo il prodotto competitivo rispetto alla concorrenza. Imparare l’importanza della variabile «prezzo» e l’interdipendenza con tutte le altre
4. Raodmap Attività Take away 1 I 2 I 3 I 4 I 5 II 6 II 7 II 8 II 9 Settimana Mese Attività Take away 1 I 1.1 Creare e gestire un’impresa o una startup Gestire la funzione Marketing di una grande azienda Sviluppare nuovi prodotti/mercati Definire e seguire un piano di marketing per una società di consulenza 2 I 1.2 3 I 1.3 4 I 2.1 5 II 2.2 6 II 2.3 7 II 3.1 8 II 3.2 9 III 3.3 10 III 11 III 3.4 12 III
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