Avanzamento con clic del mouse Vi piacciono questi pendenti? Sono realizzati con “perline” ottenute da ritagli di carta! Questi sono cilindretti di 3.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE NOSTRE ATTIVITA’. MODULO DI SCIENZE E TECNOLOGIA : “R come: Rifiuti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”
Advertisements

VITA PRENATALE. Il primo che arriva ha vinto Il primo che arriva ha vinto.
NOI CI STIAMO Classi IV A e IV B Scuola Primaria Villaggio Kennedy
I COMPLEMENTI INDIRETTI
I dubbi della microscopia
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
Classi terze A e B – Maggio 2005 Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
REGALIAMO LORO UN SORRISO
TUTORIAL PER COSTRUIRE UN CESTINO CON CANNE D’INDIA
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Restituzione questionario
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
Costruire un ornitottero
Lezione 3: Tocca e ritocca!
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
L’Ambiente è..... la nostra vita!
COSTRUZIONE DELLA CELLULA
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
Il Cerca – costellazioni
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Tre storie di una lattina
Avanzamento con clic del mouse
IL POT-POURRI Il pot-pourri è una miscela odorosa di
UNA CASA TRIDIMENSIONALE
Cosa nasconde la clorofilla?
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
Richiede solo un po’ di tempo e pazienza ma, se tutta la famiglia è coinvolta, sarà un modo piacevolissimo di stare insieme. Se vi piace un alberello artigianale.
Avanzamento con clic OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto.
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
La classe 4° della scuola Primaria di Dignano presenta ...
Proposta riciclo: rete da fioraio e tulle
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Avanzamento con click del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
Avanzamento con clic del mouse
DISPOSIZIONE IN CAVA: DOPPIO STRATO
Avanzamento con click del mouse
rotoli della carta igienica
SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA)
Il ciclo di vita dei prodotti
Avanzamento con clic del mouse (Edito nel 1937) Amo i libri, anzi, ne sono affascinata: in particolare da quelli più vecchi, come queste antologie, di.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
UN’ESPERIENZA DI RICICLAGGIO A SCUOLA
Sushi: Hosomaki al pesce spada/salmone
Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a.s. 2012/2013.
Avanzamento con clic del mouse Chissà quante volte vi sarete pentite dell’acquisto di cosmetici e/o detergenti che si sono rivelati inadatti alla vostra.
Le confezioni di uova da quattro sembrano fatte appositamente per riporvi le minuterie: chiodini di diverse misure, attaccaglie per quadri, viti, bulloni,
Avanzamento con click.
Avanzamento con click.
Avanzamento con clik.
Scuola d'infanzia statale “G. Rossa” il mercatino per la festa di Porte A.per.TE.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
Torna a Excel. Porta matiteBiglietti da regalo Bottiglia porta fiori.
Transcript della presentazione:

Avanzamento con clic del mouse

Vi piacciono questi pendenti? Sono realizzati con “perline” ottenute da ritagli di carta! Questi sono cilindretti di 3 cm di larghezza e 22 cm di lunghezza. Il cilindretto piccolo, invece, è ottenuto da una fettuccia di 1 cm x 22

La carta ottimale per “perline” è quella delle copertine delle riviste, ma va benissimo anche quella dei vecchi calendari, dei volantini dei supermercati, ecc. la possibilità di scelta è infi- nita!

Oltre alla carta, per realiz- zare le singole perline, occor- rerà: un paio di forbici; la colla vinilica; il pennellino per la colla; stecchini di legno a doppia punta; smalto trasparente per unghie (facoltativo).

Innanzitutto bisogna ritagliare le strisce di carta: io ho utiliz- zato fettucce da 3 cm x 22 cm., per i cilindretti grandi, e 1 cm x 22 per quelli piccoli.

Se la pagina della rivista ha delle decorazioni, fate in modo che si trovino nella parte terminale della perli- na, perché è quel che si vedrà; giratela, prima di co- minciare ad arrotolarla.

Non bisogna fare altro che prendere la striscia di carta, avvolgerla strettamente su uno stecchino e arrotolare; quando si arriva, più o meno a metà del lavoro, con un pennellino si applica uno strato leg- gero di colla vinilica e si completa il rotolino;

spingete il cilindretto verso l’alto, ad evitare che si in- colli allo stecchino, poi in- filzatelo sul retro di un con- tenitore di polistirolo, o su un pezzetto di cartone, l’im- portante è che la colla asciughi.

Stesso procedimento anche per i cilin- dretti piccoli. Una volta pronti, se volete lucidarli, passateci sopra una goccia di smalto per unghie e lasciate asciugare.

Ora che le perline sono pronte, ripercorro le tappe per realizzare il pendente che vedete qui.

Abbiamo le perline: ora servirà un pezzo di filo me- tallico (all’incirca 70/80 cm), quello che avete (va bene anche quello di rame che si trova, ad esempio, all’interno dei fili plastificati della corrente), io ho un pezzetto di canutiglia, decorativo ma non essen- ziale, pinze a punta ricurva e forbici. Canutiglia per bigiotteria

Ho tagliato un pezzo di filo metallico di 20 cm e l’ho infilato in due cilindri, poi li ho messi paralleli; 2- ne ho fatti due, dando un giro alla sommità per fermare i fili e lasciando aperti i due capi esterni, con i quali si può fare un motivo decorativo; 3- ho unito i due fili interni dan- do un giro (io ho messo un pez- zettino di canutiglia (facoltati- va); 4- poi ho passato i fili in un cilindretto piccolo, in verti- cale, arrotolando quel che sporgeva, con una pinzetta: chiusa la parte inferiore.

I due fili che avevo lasciati liberi li ho avvolti a spirale (usando un bastoncino); Questo è un filo nuovo, il terzo, infilato tra i due cilindri interni;

Le “mollette”, o spirali, sono decorative: per farle basta arrotolare un pezzettino di filo metallico at- torno ad uno stecco (questo qui sotto è il manico di un pennellino); ne ho messo uno per filo, poi non re- sta che unire con due giri e arrotolare il resto dei fili per creare l’occhiello, da appendere ad una cate- nina, ad esempio.

Ecco, infine, due simpatici pendenti ottenuti da riciclo di carta, un po’ di filo metallico, colla, fantasia … e tan- ta passione! Ma le possibilità di creare con le “perline” sono infinite: provare per credere! Realizzazione, foto e testo: “zia Gina” – grafica: Zafulla