2. I VINCOLI URBANISTICI: - il confine - il triangolo ad est - l’accesso “unico” 1. L’ACQUA: i due brenta 3. I VINCOLI BARRIERA: - gli insediamenti industriali esistenti - i torrenti LA SITUAZIONE IDROGEOLOGICA: - la falda - l’esondazione 4. I VINCOLI SUPERABILI: gli edifici esistenti all’interno dell’area 1. SUPPOSTI VINCOLI TIPOLOGICI: - la tipologia commerciale - la tipologia fieristica 2. SUPPOSTI VINCOLI ARCHITETTONICI: - le forme del commerciale - le forme del fieristico
¶ Possibilità di dare caratteri urbani specifici anche in relazione agli spazi urbani limitrofi - Centro Storico · Possibilità di dare caratteri urbani “speciali” alla parte fiera ¸ Possibilità di creare due fronti edificati qualificati ¹ C’è l’opportunità di generare un “luogo centrale” come elemento di snodo e d’unione
¼ Possibilità di creare un fronte verde » C’è opportunità di valorizzare il rapporto con l’acqua º Possibilità di creare un fronte verde ½ Vanno integrati i percorsi pedonali lungo il Brenta sfruttando le passerelle 8 ¾ C’è la possibilità di trovare una razionale distribuzione dei parcheggi sia interni sia esterni all’area
. Dopo aver studiato tutta una serie di alternative, vista la forma urbana e le condizioni del sito, pare che l’organizzazione mista con condizione assiale e spazio centrale possa funzionare. TRE ASSI: — l’asse veicolare — l’asse coperto — l’asse verde Ù ingresso veicolare solo dall’asse sud lelementi paese lelementi torre
Brenta vecchio Brenta Rotatoria Percorso veicolare Piazza Percorso pedonale FIERA CENTRO COMMERCIALE
La parte verde verso il Brenta vecchio è stata pensata come porzione inclinata: l l’interrato ospita un parcheggio l il prospetto nord appare ridotto
Studi sul parcheggio collina Al piano terra il percorso dei due parcheggi è lineare con un solo senso di marcia. Le entrate sono centrali e le rispettive uscite si trovano all’estremità dell’area considerata. In totale gli spazi considerati possono ospitare circa 350 posti auto.