Concordato Cauzione Credito CONTRATTO DI DISPONIBILITA’ Roma – 12.12.2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La disciplina del credito al consumo
Advertisements

TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 FONDO PER LO SVILUPPO DELLA FINANZA DI PROGETTO E DELLE ALTRE FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO Legge.
Il procedimento a evidenza pubblica
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Studio Legale Avv. Daniele Spinelli
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
LOCAZIONE ARTT C.C. Art c.c. Nozione
LA COMPRAVENDITA art c.c.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Il project financing per completare gli ospedali di Castelfranco Veneto e Montebelluna ASOLO Marzo 2005.
Il contratto di compravendita
La responsabilita’ solidale negli appalti
Finanziamenti, acquisti e vendite
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
Operazioni di impiego fonti
Consuntivo I Semestre 2012 Previsioni II Semestre 2012 LA CONGIUNTURA DELLEDILIZIA IN TOSCANA NEL PRIMO SEMESTRE 2012 Firenze, 19 Novembre 2012 Silvia.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
SERVIZI E FORNITURE NEGLI ENTI PUBBLICI
Le forme alternative di acquisto di immobili
Tipologia di contratti di appalto di lavori
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Profili tecnico-giuridici della nuova normativa
CONTRATTO ESTIMATORIO
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA (art.1470 c.c.)
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Determinazione del reddito d’impresa
CONTRATTO D’APPALTO.
Quale tipologia di gestione? Appalto, Società mista, In house Claudio Malaspina.
Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A
TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011.
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
© Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Avv. Francesco Sanna Decreto "Sblocca Italia" e l'intervento del legislatore in materia di incentivi.
Di Benvenuti Annamaria Favalessa Fabio Tenca Alberto
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: PUBBLICO E PRIVATO:
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
MONITORAGGIO SUI BANDI DI PROGETTAZIONE ANNO 2013 Gruppo di lavoro per i servizi di ingegneria ed architettura ROMA, 5 APRILE 2014.
1 OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIASECONDARIA VALORE INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA VALORE SUPERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA IL TITOLARE DEL PERMESSO.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
GRUPPO DI LAVORO CONCORDATO CAUZIONI GARANZIE PROVVISORIE
Sinistro cauzioni oneri urbanizzazione (lottizzazione)
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
Francesco Simonetta, Giovanni Mauri, Guido Moioli
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
IL LEASING Erika Vecchi Lucrezia Morale.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
1 a cura di Gian Paolo Tosoni IMMOBILI E FISCO. 2 REGIME IVA IMMOBILI ART. 10, N. 8 DPR N. 633/72 Regime Iva locazioni immobili abitativi e strumentali.
Transcript della presentazione:

Concordato Cauzione Credito CONTRATTO DI DISPONIBILITA’ Roma –

2 RIFERIMENTI LEGISLATIVI  DLGS 163/2006  Art.44 del DL 1/12convertito in LEGGE 27 del (Modificati art.3 e 160 del DLGS 163/2006)

Cos’è il Contratto di Disponibilità? Il “contratto di disponibilità” è il contratto mediante il quale sono affidate, a rischio e a spese dell’affidatario, la costruzione e la messa disposizione a favore dell’amministrazione aggiudicatrice, di un’opera di proprietà privata destinata all’esercizio di un pubblico servizio, a fronte di un corrispettivo, …omissis…. garantendo allo scopo la perfetta manutenzione e la risoluzione di tutti gli eventuali vizi,anche sopravvenuti”

Garanzie previste Sono previsti 3 tipi di garanzie: Provvisoria ex.art75 DLGS 163/2006 (2%importo lavori su base QTE) Definitiva ex art.113 DLGS 163/2006 (10% importo lavori su base QTE) Dalla data di messa a disposizione del bene, una garanzia delle penali relative al mancato o inesatto adempimento degli obblighi contrattuali relativi alla messa a disposizione dell’opera, pari al 10% del costo annuo operativo di esercizio (canone)

Obblighi dell’affidatario (concedente) L’affidatario assume il rischio della costruzione e della gestione tecnica dell’opera per il periodo di messa a disposizione dell’Amministrazione aggiudicatrice (costante fruibilità). Si tratta in genere di opere costruite in diritto di superficie su terreni di proprietà dell’Ente utilizzatore. I contratti sono in genere di lunga durata (anche trentennali)

Obblighi dell’utilizzatore Pagare il canone di disponibilità Tempestività di segnalazione di eventuali “problemi”all’immobile costruito, onde consentire l’intervento immediato del concedente.

Ulteriori elementi Possibilità di eventuale contributo in corso d’opera non superiore al 50%(con contestuale diminuzione dei canoni annuali) Possibilità di acquisto dell’immobile in corso d’opera o a fine contratto di disponibilità

Bando Comune di Massarosa (elementi) Oggetto bando:Contratto di Costruzione e messa a disposizione a favore del Comune di Massarosa del nuovo complesso scolastico Piano di Conca Importo lavori (QTE) Euro: Importo a base d’asta è il canone annuale (Euro ) Offerta economica: ribasso sul canone annuale Periodo di utilizzo: 30 anni Opzione acquisto immobile

GRAZIE!! Roma – 12 dicembre 2012 FINE