TA - GCSL 07/04/2015 REVISIONE DEI PROTOCOLLI SANITARI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Advertisements

CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010 ASL della Provincia di Varese, con la collaborazione della U.O. Ospedaliera di Medicina del Lavoro 1)Venerdì :
PROGETTO ALCOL E SICUREZZA
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Seminario di formazione per RLS
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
CAMBIAMENTI AZIENDALI
D. Lgs. 81/08 e s. m. i. IL Medico Competente Dr
VALUTAZIONE DEI RISCHI
PRIME INDICAZIONI OPERATIVE SULL’ATTIVITÀ DEL MEDICO COMPETENTE ALLA LUCE DEL D.LGS.81/08 “TESTO UNICO” IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Il medico competente, quali scelte ??
EGIDIO GUBBIOTTO Università La Sapienza di Roma 1° e 2° Facoltà Corso di Laurea Per le Professioni Sanitarie.
AREZZO 18/19 FEBBRAIO 2011 Dott. L. Vannuccini Spec. Medicina del Lavoro Medico Competente.
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, Aprile 2000.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Protocollo accertamenti sanitari Servizio sanitario Aziendale.
Indirizzi in merito ad ‘ Alcol e Lavoro ’
Az. USL 2 LUCCA U.F. P.I.S.L.L. ZONA VALLE DEL SERCHIO SERT ZONA VALLE DEL SERCHIO CENTRO ALCOLOGICO REGIONALE SEMINARIO DI SENSIBILIZZAZIONE ALCOL LAVORO.
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010 ASL della Provincia di Varese, con la collaborazione della U.O. Ospedaliera di Medicina del Lavoro 1)Venerdì :
CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010 ASL della Provincia di Varese, con la collaborazione della U.O. Ospedaliera di Medicina del Lavoro 1)Venerdì :
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO:ORGANIZZAZIONE
PROVVEDIMENTO 18 settembre 2008 Conferenza permanente Stato regioni
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Personale con contratto a tempo indeterminato
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Dott.ssa T. Vai Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro - ASL Milano La sorveglianza sanitaria: cosa dice la norma, cosa succede nella applicazione.
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
ALCOL E SOSTANZE STUPEFACENTI
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
DLgs 81 del 2008 Amianto Capo III° Titolo IX° Capo III° Titolo IX°
La direttiva macchine 2006/42/CE
Personale di cucina e ausiliario Zelarino, 19 Marzo 2011.
“La gestione integrata del rischio nelle strutture sanitarie”
LA SORVEGLIANZA SANITARIA ALLA LUCE DEL D. LGS
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Conferenza Stato-Regioni
SCHEMA FORMAZIONE AZIENDALE
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
PROTOCOLLO D'INTESA “GUIDA RESPONSABILE”. PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” DATI STATISTICI Numero patenti sospese Anno 2009 Anno 2010 (fino ad.
Regione Toscana - Le acque reflue la tutela delle acque - Firenze, 24 marzo Marisa Iozzelli, Gli obblighi informativi derivanti dalle direttive.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
Bari, 7 novembre 2014 ALCOL TRA DIRITTO AL LAVORO E DIRITTO ALLA SALUTE Anna Guardavilla.
DVR – NUOVI DATORI DI LAVORO
Prevenzioni incendi (art. 46 ) La prevenzione incendi è la funzione di preminente interesse pubblico, di esclusiva competenza statale, nel rispetto delle.
RELAZIONI DEI MEDICI COMPETENTI Art. 40 Allegato 3B D.Lgs. 81/2008 con particolare riferimento al territorio della ASL Milano Milano, 18 dicembre 2014.
Diritto internazionale
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Sorveglianza sanitaria a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B6 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 SORVEGLIANZA SANITARIA E VIBRAZIONI: STATO DELLA GIURISPRUDENZA.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
La valutazione del rischio La sorveglianza sanitaria Gli enti esterni Gualberto Depaoli SPRESAL ASL TO1 La sicurezza nelle scuole Torino, 26 gennaio 2011.
Relazione nuove limitazioni sorveglianza sanitaria in materia di sicurezza sul lavoro.
Accordo Stato Regioni Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 Dott. Gianfranco Rosselli RSPP dell’IC di via S. Domenico Savio di Agrate.
Transcript della presentazione:

TA - GCSL 07/04/2015 REVISIONE DEI PROTOCOLLI SANITARI

07/04/2015 TA - GCSL 2 07/04/2015 Sulla base delle ultime disposizioni legislative e delle attuali Linee guida della Società Scientifica di Medicina del Lavoro, e sulla base delle indicazioni del Medico Coordinatore Centrale sentiti i Medici Competenti Territoriali, sono stati aggiornati i Protocolli Sanitari vigenti, quali misure di tutela nei confronti dei lavoratori esposti a rischio. Revisione Protocolli Sanitari

07/04/2015 TA - GCSL 3 07/04/2015 La principale novità oggetto della revisione, è l’introduzione del Protocollo Sanitario relativo agli accertamenti di verifica dell’assenza di alcol - dipendenza (Protocollo Sanitario codice 05), rivolto ai seguenti lavoratori: Addetti alla guida di veicoli stradali per i quali è richiesto il possesso della patente di guida categoria B,C,D,E; Addetti alla guida di macchine di movimentazione merci quali carrelli elevatori con uomo a bordo; Altre lavorazioni/mansioni evidenziate nel DVR. Revisione Protocolli Sanitari

07/04/2015 TA - GCSL 4 07/04/2015 Il citato Protocollo Sanitario relativo agli accertamenti di verifica dell’assenza di alcoldipendenza (Protocollo Sanitario codice 05), è stato predisposto - in attesa dell’emanazione dell’Accordo Stato Regioni di cui all’art. 41, comma 4 bis del DLgs.81/08 e s.m.i. – in virtù del Provvedimento del 16 marzo 2006 Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano. Revisione Protocolli Sanitari

07/04/2015 TA - GCSL 5 07/04/2015 Detto provvedimento del 16 marzo 2006 riguarda: intesa in materia di individuazione delle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l’incolumità o la salute dei terzi, ai fini del divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, ai sensi dell’articolo 15 della legge 30 marzo 2001, n. 125; intesa ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n (Repertorio atti n. 2540) (G.U. n. 75 del ). Revisione Protocolli Sanitari

07/04/2015 TA - GCSL L’attuale predisposto Protocollo Sanitario relativo agli accertamenti di verifica dell’assenza di alcoldipendenza ( Protocollo Sanitario codice 05), redatto in linea al citato Provvedimento del 16 marzo 2006, potrebbe comunque essere suscettibile di ulteriori modifiche a seguito dell’ emanazione dell’Accordo Stato Regioni di cui all’art. 41, comma 4 bis del DLgs.81/08 e s.m.i. Revisione Protocolli Sanitari

07/04/2015 TA - GCSL Revisione Protocolli Sanitari Protocollo 1 : Movimentazione Manuale dei Carichi  Periodicità biennale  Visita medica  A giudizio del MCT e in caso di prima visita: accertamenti integrativi

07/04/2015 TA - GCSL Revisione Protocolli Sanitari Protocollo 2 : Videoterminale  Periodicità : biennale dal 50° anno di età e per gli idonei con prescrizione; quinquennale negli altri casi  Visita medica + esame ergoftalmologico - visiotest

07/04/2015 TA - GCSL Revisione Protocolli Sanitari Protocollo 3: lavoro notturno  Periodicità : biennale  Visita medica  A giudizio del MCT, in caso di 1^ visita e in caso di necessità di approfondimenti diagnostici: accertamenti integrativi

07/04/2015 TA - GCSL Revisione Protocolli Sanitari Protocollo 4: assenza di tossicodipendenza  Periodicità: annuale  Visita medica mirata  Accertamenti di 1° livello  Eventuale invio al SERT per accertamenti di 2° livello